Eventi e cultura

Il 9 e 12 agosto ultimi spettacoli di Trani di Scena 2005

Venerdì "La ballata del carcere di reading"

Martedì 9 agosto, alle ore 21, nel cortile esterno del Monastero di Colonna, a Trani, è in programma il primo dei due spettacoli teatrali "fuori abbonamento" previsti nel programma di Trani di Scena, evento organizzato dall'associazione Teatro Mimesis.

La Compagnia Manifattura Tabacchi porterà in scena "Il conte Kolaperkià", di Bartolomeo e Barracano, con il simpaticissimo Gianni Colaiemma (che cura anche la regia) e Lucia Coppola, Vittoria Amore, Gemma Magistro, Annamaria Ricci e Thomas Bruzzese. E' una storia comica, il pretesto per "riderci sopra". Tutto ruota attorno a un pendaglio smarrito, un pendaglio a cui vengono attribuite magiche virtù e che quindi deve essere assolutamente ritrovato. Le risate sono garantite. L'ingresso costa 5 euro.

Venerdì 12 agosto, sempre alle 21 e presso il Monastero, si terrà invece l'ultimo appuntamento del programma del festival teatrale. La compagnia tranese O.S.A. porterà in scena "La ballata del carcere di reading" di Oscar Wild, con la regia di Claudio Suzzi, che è anche interprete insieme a Maria Elena Germinario, Rocco Di Fonzo, Giuseppe Ragno, Domenico Minerva e Matteo Ficarelli. La storia è incentrata su un detenuto che è stato condannato a morte per aver ucciso la donna che amava.

Nel cortile del carcere si confronta con gli altri detenuti, stupiti per la sua serenità. Il condannato è quasi gioioso, perché crede nella giustizia e nella pena, essendo stato un soldato e avendo creduto tutta la vita nelle regole e nello Stato. La prigione è un non luogo, lontano dalla realtà, dove la morale comune mostra tutte le sue ipocrisie. Tutta la performance si basa sul sentimento della giustizia, della pena di morte e dell'espiazione. Anche a questo spettacolo l'ingresso costa 5 euro.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.