Dialokids
Dialokids
Scuola e Lavoro

Il globalismo affettivo, grande successo per l'evento della scuola Beltrani

Un'occasione per dialogare con e per i bambini

Si è tenuto sabato scorso, nel Polo museale, un importante incontro sul metodo del globalismo affettivo, a cura del quarto circolo didattico "G. Beltrani", diretto dalla professoressa Gabriella Colaprice. Il metodo del globalismo affettivo non è un progetto episodico che segue la moda del momento, bensì un percorso metodologico didattico che fa leva sulle potenzialità della sfera emotiva ed affettiva dei bambini in un momento proficuo dello sviluppo psicologico di elevata Plasticità cerebrale (3-6 anni).

È stata un'occasione privilegiata per dialogare "con e per" i bambini e per riflettere in modo consapevole e responsabile sull'importanza nella società dell'educazione all'affettività, sulla Bellezza dell'educazione all'affettività e soprattutto per investire nella scuola dell'infanzia che riscatta questo segmento scolastico, messo in secondo piano perché non obbligatorio. I bambini portano con sé un mondo meraviglioso e complesso fatto di energie, potenzialità, sorprese ma anche di fragilità che vanno osservate interpretate e accompagnate con cura. Averne cura significa presa in carico del suo "mondo", e quindi non improvvisarsi, ma tutto questo comporta studio e responsabilità.

In un momento socio-culturale di grande emergenza educativa della nostra società, di emergenza di educazione all'affettiva della nostra società, la scuola non può e non deve sottrarsi da un profondo processo di rilettura critica del suo ruolo. Del decisivo ruolo educativo che è chiamato a svolgere della qualità del progetto culturale che mette in atto e della qualità degli esiti che raggiunge.

Quando parliamo di qualità degli esiti scolastici non ci riferiamo all'apprendimento meccanico e puramente esclusivamente nozionistico bensì dello sviluppo di una sinergia tra emotività eaffettività con tutte le altre forme multiple di intelligenza (gardner):

l'intelligenza spaziale;
l'intelligenza sociale;
l'intelligenza introspettiva;
l'intelligenza corporeo cinestetica;
l'intelligenza musicale.
Ci riferiamo quundi alla crescita globale armonica, complessiva dell'alunno come "persona".

Questo sì che porta allo sviluppo della società. E In questo processo di rilettura critica non è esentata ovviamente la famiglia che rimane il contesto più influente per lo sviluppo affettivo e cognitivo dei bambini. È necessario riflettere sul dialogo tra la scuola e la famiglia che devono instaurare nella diversità di stili di vita, di culture, che le famiglie presentano che non si limiti a un dialogo formale bensì ad un ascolto reciproco con una solida rete di responsabilità condivise.

De Lillo ha spiegato che Il globalismo affettivo non nasce per caso. Il valore aggiunto del metodo è la capacità di Collegare e Armonizzare utilizzo della tecnologia al mondo fantastico e dell'immaginario e della creatività dei bambini. Data la natura ludica dell‟approccio, l'apprendimento della lectoscrittura avviene in modi naturali, sviluppando tutti i canali senso-percettivi ed intellettivi della persona del bambino,favorendo l'accostamento non forzoso, né anticipazionistico a un mondo fantastico: il mondo delle lettere.

La presenza di insegnanti motivati, preparati, attenti alle specificità dei bambini è un indispensabile fattore di qualità per la costruzione di un ambiente educativo accogliente, capace di suscitare la fiducia dei genitori e della comunità.
  • Scuola
  • Polo Museale
Altri contenuti a tema
Dimensionamento scolastico: Nessuna modifica per Trani Dimensionamento scolastico: Nessuna modifica per Trani La Giunta regionale approva il Piano, confermato l'assetto attuale
In volo con Chagall, al Polo museale omaggio all'artista russo In volo con Chagall, al Polo museale omaggio all'artista russo L'evento rientra nel programma in occasione della Giornata della Memoria
1 Scuole, dalla proposta di un unico open day alle "attività in vetrina" Scuole, dalla proposta di un unico open day alle "attività in vetrina" Il dirigente della De Amicis: «Solo inutili polemiche»
Liceo De Sanctis: al Polo museale una giornata dedicata alla cultura ebraica Liceo De Sanctis: al Polo museale una giornata dedicata alla cultura ebraica Gli studenti presenteranno la loro "GiudeccApp"
3 Scuole, non saranno rinnovati i contratti di locazione per la "San Paolo" e "Rodari" Scuole, non saranno rinnovati i contratti di locazione per la "San Paolo" e "Rodari" E' quanto stabilito nel piano annuale di attuazione per gli edifici scolastici
Boom di presenze al Polo museale per "Sere d'Incanto" Boom di presenze al Polo museale per "Sere d'Incanto" La rassegna natalizia della Fondazione Seca fa il "botto" con ben 5mila accessi
Natale nelle scuole, nella chiesa di Santa Chiara le premiazioni dei concorsi Natale nelle scuole, nella chiesa di Santa Chiara le premiazioni dei concorsi L'elenco di tutti i lavori più apprezzati dalla commissione
Epifania al Polo Museale con tombolate e tanto divertimento Epifania al Polo Museale con tombolate e tanto divertimento Ultimo appuntamento della rassegna natalizia "Sere d'Incanto"
© 2001-2018 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.