I genitori di Giulio Regeni
I genitori di Giulio Regeni
Eventi e cultura

In collegamento con i Dialoghi i genitori di Giulio Regeni: il programma dell'ultima giornata

Ospiti anche Stefano Benni, Caterina Chinnici, Biagio De Giovanni e il re del thriller internazionale, Jeffery Deaver

La XVII edizione dei Dialoghi di Trani si avvia alla conclusione. Domenica 23 settembre tutti gli appuntamenti della rassegna si svolgeranno a Trani presso Palazzo delle Arti Beltrani.

La sesta e ultima giornata dei Dialoghi inizierà alle 9,30 con l'Edicola dei Dialoghi, spazio dedicato all'approfondimento dei fatti del giorno attraverso la lettura dei quotidiani, presso Kaffein a Trani. A prendere un caffè e chiacchierare con il pubblico sarà il professor Gustavo Zagrebelsky, presidente emerito della Corte Costituzionale, che leggerà e commenterà le prime pagine dei quotidiani insieme al giornalista e corrispondente del Sole24Ore, Vincenzo Rutigliano.

Alle 10.30 a Palazzo Beltrani il primo dialogo "Paura del diritto?" avrà per protagonista Biagio de Giovanni, accademico dei Lincei e professore di Filosofia politica all'Università di Napoli L'Orientale, che si confronterà con Marco Milletti, professore di Storia del diritto medievale e moderno all'Università di Foggia e Andrea Lovato, professore di Storia del diritto romano all'Università di Bari e Presidente della Società Italiana di Storia del Diritto.

Seguirà alle 12.00 "Chi ha paura di me?", un dialogo-intervista tra l'on. Caterina Chinnici, europarlamentare e figlia del magistrato ideatore del "pool-antimafia", Rocco Chinnici, e il giornalista Rai e conduttore di Radio Anch'io Giorgio Zanchini.

I Dialoghi del pomeriggio prevedono un momento di riflessione e approfondimento sull'omicidio di Giulio Regeni, il giovane ricercatore sequestrato e ucciso al Cairo nel gennaio 2016. Con un video-collegamento con i genitori di Giulio, Paola e Claudio Regeni, il giornalista di Repubblica, Giuliano Foschini, incontrerà il legale della famiglia, avv. Alessandra Ballarini e tenterà di fare luce sullo stato delle indagini di un caso su cui l'Italia intera ha deciso di vigilare e pretendere giustizia. "Senza paura. Verità e giustizia per Giulio Regeni" è un dialogo a cura della redazione di Repubblica-Bari.

Alle ore 18.00 uno degli scrittori più amati dal pubblico per i suoi romanzi densi di satira, surreale e comicità, Stefano Benni, si presenterà ai Dialoghi con un tema curioso e affascinante: "Il Minotauro e Elvis Presley". Incontra l'autore il giornalista del Corriere della Sera, Stefano Bucci.

Alle 19.30 sarà in scena a Trani, prima volta in un festival per il Sud Italia, il giallista statunitense Jeffery Deaver, autore de thriller "Il taglio di Dio" (Rizzoli). A presentarlo e a dialogare con Deaver sarà Cristiana Battocletti, giornalista della Domenica del Sole24Ore.

A chiudere la XVII edizione dei Dialoghi di Trani alle ore 20.30 sarà il professor Gustavo Zagrebelsky che dialogherà con il filosofo Paolo Flores d'Arcais, direttore della rivista MicroMega, sul tema "Chi ha paura della Costituzione?"

I Dialoghi di Trani salutano e ringraziano il numeroso pubblico che li ha seguiti da Trani, Barletta, Andria, Corato e Bisceglie, o a distanza, in Italia e all'estero, via streaming grazie alle numerose dirette social e sui canali di Rai Cultura, media partner, della rassegna, e dà appuntamento al 2019 per la XVIII edizione.


Per informazioni sul programma del Festival: www.idialoghiditrani.com
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
I Dialoghi di Trani alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano I Dialoghi di Trani alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano Salvatore Veca e Umberto Galimberti dialogano sulle paure contemporanee
Fondazione Seca e libreria Miranfù salutano i Dialokids 2018 con grandi numeri e tanti protagonisti Fondazione Seca e libreria Miranfù salutano i Dialokids 2018 con grandi numeri e tanti protagonisti L'appuntamento dal tema "Responsabilità" è per il prossimo settembre
1 Dialoghi di Trani, il 2019 sarà nel segno della "Responsabilità" Dialoghi di Trani, il 2019 sarà nel segno della "Responsabilità" Annunciato il tema della diciottesima edizione in programma il 17 settembre
Tre giorni "da brividi" al Polo museale: per Dialokids arriva Alfonso Cuccurillo Tre giorni "da brividi" al Polo museale: per Dialokids arriva Alfonso Cuccurillo In corso la mostra "Mediterraneo" dell'illustratore Armin Greder
1 Europa, giustizia, giornalismo d'inchiesta: il programma della penultima giornata di Dialoghi Europa, giustizia, giornalismo d'inchiesta: il programma della penultima giornata di Dialoghi Oggi anche un testimone della nave Aquarius a Trani con il progetto "La Frontiera"
Dialoghi, da Kurbjuweit a Colombo fino a dalla Chiesa: il programma della terza giornata Dialoghi, da Kurbjuweit a Colombo fino a dalla Chiesa: il programma della terza giornata Oggi le diverse paure si presentano attraverso numerosi protagonisti
Dialoghi, le paure di un paese per l'economista Viesti: il programma della seconda giornata Dialoghi, le paure di un paese per l'economista Viesti: il programma della seconda giornata Ritorna De Giovanni con il commissario Ricciardi, finale di serata con il docufilm "Alla Salute!"
Dialoghi di Trani, nelle attività commerciali arrivano i totem promozionali Dialoghi di Trani, nelle attività commerciali arrivano i totem promozionali L'iniziativa di Confesercenti e Confcommercio per sponsorizzare la manifestazione
© 2001-2018 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.