Nichi Vendola (foto Marco Dabbicco)
Nichi Vendola (foto Marco Dabbicco)
Politica

Inchiesta sanità pugliese, le dichiarazioni di Vendola

«Confermo piena fiducia nell'operato della magistratura». Disposta l’archiviazione per il Presidente della Regione Puglia

Pubblichiamo integralmente l'intervendo del Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, sui recenti sviluppi dell'inchiesta sulla sanità pugliese.

«Le inchieste sulla sanità pugliese giungono a importanti punti di snodo. La politica, molto prima dei più clamorosi sviluppi giudiziari, ha compiuto radicali gesti di responsabilità: ricordo che solo dinanzi a notizie di stampa che evocavano scenari opachi la mia scelta fu quella prima di sostituire l'Assessore alla Sanità e poi di procedere all'azzeramento della giunta. Queste scelte rappresentano un caso più unico che raro di reazione all'emergere di sistemi affaristici e di eventuali condotte corruttive.

Oggi, nelle motivazioni del provvedimento del Gip di Bari, si può cogliere un significativo ridimensionamento dell'impianto accusatorio. In particolare cade l'accusa più grave, quella del reato associativo. Restano da appurare in dibattimento singole e specifiche vicende su cui vengono formulate ipotesi di reato. Tra le misure cautelari, desta turbamento quella che ha colpito un agente della Questura di Bari posto in servizio di tutela alla mia persona: non dubito che questo poliziotto saprà rapidamente dimostrare la sua estraneità a qualsivoglia condotta illecita. Nel confermare piena fiducia nell'operato della magistratura, auspico che l'accertamento della verità giudiziaria possa avvenire nella massima tempestività».

Intanto il Gip ha disposto l'archiviazione per il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. Il provvedimento è stato depositato ieri giovedì 24 febbraio.

Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Sanità
  • Nichi Vendola
Altri contenuti a tema
Trani, blitz della Polizia Locale: sequestrato pesce venduto abusivamente in Piazza Gradenico Trani, blitz della Polizia Locale: sequestrato pesce venduto abusivamente in Piazza Gradenico Maxi sanzione da 5mila euro e controlli rafforzati sul territorio
Trani abbraccia Anna Barresi: la paralisi non vince, la sua rinascita tra dolore, fede e memoria Trani abbraccia Anna Barresi: la paralisi non vince, la sua rinascita tra dolore, fede e memoria Dalla diagnosi improvvisa alla forza della gratitudine: il racconto di una donna che trasforma la malattia in un messaggio di ascolto, dignità e speranza
Sciopero  nazionale della sanità privata e delle RSA , la posizione della FP CGIL Sciopero nazionale della sanità privata e delle RSA , la posizione della FP CGIL “Risorse pubbliche a pioggia, ma i contratti restano al palo. Il 17 aprile è sciopero!”
Salute della donna: nella Bat dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti Salute della donna: nella Bat dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti Giorni e orari per gli screening
Sanitaservice Asl Bat aggiorna il modello 231: trasparenza e legalità al centro della governance Sanitaservice Asl Bat aggiorna il modello 231: trasparenza e legalità al centro della governance Presentato il nuovo sistema di organizzazione e controllo
Liste d’attesa sanitarie, recuperato il 95% del target: oltre 59mila prestazioni anticipate Liste d’attesa sanitarie, recuperato il 95% del target: oltre 59mila prestazioni anticipate A due mesi dall’avvio dei piani sperimentali contattate più di 118mila persone
Liste d'attesa, dopo la denuncia pubblica sbloccata una prenotazione per ortopanoramica Liste d'attesa, dopo la denuncia pubblica sbloccata una prenotazione per ortopanoramica Il cittadino: «Non restate in silenzio»
«Sono stata colpita da una malattia rara: nell’ospedale di Andria ho ritrovato la vita» «Sono stata colpita da una malattia rara: nell’ospedale di Andria ho ritrovato la vita» La testimonianza di Anna Maria Barresi dopo la diagnosi di sindrome di Guillain-Barré
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.