Salute
Salute
Attualità

Ironico e umano, se ne va un’eccellenza

Un ricordo del dott. Mario Cignarelli

L'ironia e la sobrietà, l'eccellenza nel suo campo professionale, l'amore per la sua città, per il mare e per la sua famiglia. Ricordando Mario Cignarelli e avendo conosciuto il suo pragmatismo e lontananza da uno stile di vita fatto di retorica e prosopopea, mi avrebbe già chiesto di fermarmi a quelle due prime righe, se proprio avesse accettato una nota, seppur minima, dopo la sua morte.

Sicuramente avrebbe utilizzato una di quelle sue battute secche, icastiche, capaci di lasciarti sempre spiazzato, sia che facesse ricorso ad un certo humor nero, che non disdegnava o ad una raggelante freddura. A Trani e non solo qui, ma anche negli altri luoghi dove ha lavorato, a Bari e Foggia, si era conquistato il rispetto e la simpatia di tutti. Partito da zero, è veramente il caso di dire, dopo aver studiato duramente era riuscito a diventare uno dei professionisti più brillanti ed eccellenti nel suo campo, l'endocrinologia. E ne ha curate tante di persone, grate per il suo rimedio veloce e la sua capacità d'individuare i problemi e stendere la diagnosi. Gioco in casa, stavolta, perché anche i miei genitori, sono stati "sanificati" dalla sua bravura e capacità.

Non è stato solo un medico ed un professore universitario: è stato un professionista capace di indicare a se stesso e agli altri come bisogna vivere bene. A cominciare da un'alimentazione sana e tenendo in conto il tempo necessario che bisogna prendersi per fare attività fisica, godere di ciò che piace, delle proprie passioni. Il mare, ad esempio, nel suo caso, anche d'inverno, con bagno e nuotata al braccio è stato un "must" che ha accompagnato per anni le sue giornate, quando era libero dal lavoro.

Ricordo durante le cene insieme, il suo spirito spartano, sempre concluso con una mela e, all'occorrenza una battuta fulminante a sigillare le chiacchiere ed eventuali pettegolezzi degli astanti. Un classico.

Una volta gli chiesi un consiglio per perdere qualche chilo; mi rispose: "Il rimedio ce l'hai ai piedi", invitandomi ad andare a camminare. Nella meticolosità degli orari e nella regolarità dei ritmi di vita mi ricordava Kant: anche nelle sere di festa, tipo Natale, ci salutava per andare a dormire presto entro le 22,30 col classico: "Beh, signori, buonanotte" e quasi di soppiatto ed in silenzio spariva. Un personaggio che ricorderò sempre con simpatia e affetto per la sua semplicità e sobrietà e per il suo essere di poche parole, senza andare mai "sopra le righe" e per una signorilità innata, sia sul lavoro, nella veste formale, sia con amici e famigliari, nelle serate informali e all'insegna dell'amabile e sobria conversazione. La settimana scorsa se n'è andato così, in silenzio. Un addio al professor Mario Cignarelli, maestro di vita e professionalità. Ora posso dirlo: Anonymus, autore del bellissimo volume "M'arrcord", era lui. E' giusto che lo si ricordi anche per la bravura nella scrittura e per l'amore nei confronti della tradizione tranese, incastonata nei suoi amabili ricordi. Ci lascia un' eccellenza nel senso pieno del termine. Trani dovrebbe ricordarlo in modo degno.
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» La riflessione dell'infermiere e scrittore Rino Negrogno: «Vorrei non fosse vero...»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.