Monsignor Leonardo D'Ascenzo
Monsignor Leonardo D'Ascenzo
Religioni

L'arcidiocesi a convegno: "Chiesa: cantiere dell’incontro, dell’ospitalità e della casa"

Momenti d riflessione, tappa a Trani sabato 22 ottobre

L'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie si appresta a vivere il Convegno pastorale diocesano, un appuntamento annuale di inizio delle attività pastorali. E' un momento di riflessione, studio, confronto, preghiera, programmazione, che si snoderà secondo il seguente programma sul tema "Chiesa: cantiere dell'incontro, dell'ospitalità e della casa".

Lunedì 17 ottobre – Bisceglie, Chiesa di S. Giuseppe (Opera Don Uva), ore 19.00-21.00
Incontro con Mons. Erio Castellucci, Presidente del Comitato nazionale del Cammino Sinodale

Giovedì 30 ottobre – Barletta, Concattedrale, ore 19.30
Celebrazione eucaristica nella Festa della Chiesa diocesana

Sabato 22 ottobre - Trani, Parrocchie Angeli Custodi, San Magno e Spirito Santo, ore 16.00 – 19.30
Conversazione spirituale in gruppi

Lo sfondo del Convegno è quello del Cammino sinodale delle Chiese in Italia quest'anno ruotante attorno ai "Cantieri di Betania" e gli Orientamenti pastorali nella terza annualità sul tema "Sentirsi e vivere come popolo di Dio: sacramento di comunione".

«Con il Convegno diocesano – scrive l'Arcivescovo Leonardo D'Ascenzo in una comunicazione alla Chiesa diocesana -, apriamo il percorso del nuovo anno pastorale sollecitati dal prezioso contributo di Mons. Erio Castellucci, vescovo di Modena-Nonantola, vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana e referente del cammino sinodale delle Chiesa in Italia. È una occasione particolare di confronto in stile sinodale secondo il metodo della conversazione spirituale che ci consente, attraverso l'ascolto reciproco, di intercettare quanto lo Spirito Santo ci chiede per l'anno pastorale che iniziamo».

La missiva dell'Arcivescovo precisa la natura e finalità della "conversazione spirituale" che si svilupperà nella terza giornata del Convegno: «La conversazione spirituale in gruppi avrà una domanda di fondo comune: "come possiamo essere Chiesa che ha il sapore della casa di Betania e casa che ha il profumo di Chiesa in uscita?" I gruppi si articoleranno secondo tre possibilità:

Gruppi del "cantiere degli Organismi di partecipazione ecclesiale: comunione e servizio".
Destinatari: membri o candidati membri degli organismi di partecipazione ecclesiale, operatori pastorali.

Gruppi del "cantiere della strada e del villaggio: testimonianza e cura".
Destinatari: operatori della Caritas, della comunicazione, della scuola, della cultura, del mondo del lavoro, della pace e della salvaguardia del creato e degli altri "mondi".

Gruppi del "cantiere delle diaconie e della formazione spirituale: relazione e custodia".
Destinatari: operatori dell'annuncio, ministri istituiti, operatori della pastorale vocazionale e della formazione».
  • Diocesi di Trani
Altri contenuti a tema
Truffa online, si fingono il vescovo di Trani per estorcere denaro Truffa online, si fingono il vescovo di Trani per estorcere denaro La Curia mette in guardia i destinatari: «Si consiglia di cestinare e darne avviso»
Al via il contest musicale per la realizzazione di un inno per il Grest cittadino Al via il contest musicale per la realizzazione di un inno per il Grest cittadino L'iniziativa del Comitato Feste Patronali con la Pastorale Giovanile
All'arcivescovo D'Ascenzo la consegna delle chiavi della sua città natale Valmontone All'arcivescovo D'Ascenzo la consegna delle chiavi della sua città natale Valmontone La cerimonia nel giorno del suo quinto anniversario dell’ordinazione episcopale
È morto don Giuseppe Topputi, fu docente all'Istituto di Scienze Religiose di Trani È morto don Giuseppe Topputi, fu docente all'Istituto di Scienze Religiose di Trani I funerali domani a Barletta
«La vita è un dono e nessuno può decidere quando accoglierla e quando rifiutarla» «La vita è un dono e nessuno può decidere quando accoglierla e quando rifiutarla» L'omelia dell'Arcivescovo d'Ascenzo in occasione della festa di San Nicola
Emergenza pandemica, nuove indicazioni dell'arcivescovo D'Ascenzo Emergenza pandemica, nuove indicazioni dell'arcivescovo D'Ascenzo Le raccomandazioni in vista di un nuovo sensibile incremento di contagi
Nuova sezione diocesana Trani-Bisceglie dell’Amci (Associazione Medici Cattolici Italiani) dedicata a San Giuseppe Moscati Nuova sezione diocesana Trani-Bisceglie dell’Amci (Associazione Medici Cattolici Italiani) dedicata a San Giuseppe Moscati Il medico tranese Angelo Guarriello eletto per acclamazione presidente
Ripresa delle processioni, le raccomandazioni dell'Arcivescovo D'Ascenzo Ripresa delle processioni, le raccomandazioni dell'Arcivescovo D'Ascenzo L'invito ad indossare sempre la mascherina e a evitare spazi angusti
© 2001-2023 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.