Peppino De Simone
Peppino De Simone
Politica

L'assessore De Simone rompe il silenzio sulla discarica

«Una volta in possesso di elementi certi, non mi sottrarrò dall'agire»

L'assessore all'ambiente, Giuseppe De Simone, rompe il silenzio in merito alla questione sulla discarica. «Il mio silenzio sugli accadimenti che hanno riguardato la discarica comunale non è sintomo di disinteresse e superficialità come qualche consigliere d'opposizione ha scritto e detto. Al contrario, posso assicurare tutti, cittadini ed esponenti politici, che, una volta in possesso di elementi certi, non mi sottrarrò dall'agire e, se necessario, dal denunciare in tutte le sedi opportune chi ha determinato questa situazione, così come accaduto nel recente passato per vicende che riguardavano le problematiche urbanistiche cittadine».

«C'è qualcuno in seno alla minoranza – prosegue De Simone – che continua, a mio avviso in maniera imprudente, a chiedere al sottoscritto ed all'Amministrazione cose a cui nessuno oggi può rispondere. Oltre ad Amiu e Comune, anche la procura di Trani sembrerebbe aver nominato un consulente per andare fino in fondo in una storia in cui non sono ancora chiare cause e responsabilità».

«Sono convinto che, dal lavoro dei consulenti, una verità verrà a galla. Fino a quel momento, prudenzialmente, è da sciocchi giocare al tiro al bersaglio solo per ottenere consensi o dare testimonianza di esistenza in vita. Quanto al consigliere d'opposizione che continua a porre dubbi ed interrogativi, ricordo, a lui ed a me stesso, che ha tutti i mezzi e gli strumenti di legge per accedere agli atti ed alla documentazione senza dover tirare la giacca dell'assessore o del sindaco. Se poi non è in grado – conclude l'assessore - questa è un'altra storia».
  • Giuseppe De Simone
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Discarica "Puro Vecchio" a Trani , scontro totale sulla possibile riapertura: il Movimento Guarriello marca stretta la maggioranza sui dati ambientali Discarica "Puro Vecchio" a Trani , scontro totale sulla possibile riapertura: il Movimento Guarriello marca stretta la maggioranza sui dati ambientali La replica: «Nessuna operazione propedeutica, conferire un milione di tonnellate significa riaprire la discarica. Pozzi spia fuori norma e falda a rischio: la sagomatura si faccia solo con inerti vergini»
Discarica di Puro Vecchio, la rotta tecnica e politica del PD, Nicola Ventura «Riparazione della falla al lotto 3, poi colmatura e chiusura tombale» Discarica di Puro Vecchio, la rotta tecnica e politica del PD, Nicola Ventura «Riparazione della falla al lotto 3, poi colmatura e chiusura tombale» Approfondimento con il consigliere comunale del sito di Trani: la lettura sui pozzi spia, il livello del percolato sotto controllo, le tappe con la Regione e l'ipotesi dell'uso di inerti stabilizzati per il definitivo sigillo dell'invaso
Dall’aula di Trani alle bonifiche nella BAT: l’impegno della Regione a Canosa di Puglia riaccende i riflettori sull’incubo Puro Vecchio dove i dati peggiorano Dall’aula di Trani alle bonifiche nella BAT: l’impegno della Regione a Canosa di Puglia riaccende i riflettori sull’incubo Puro Vecchio dove i dati peggiorano A poche ore dalla mozione respinta a Palazzo Palmieri sul «no» a nuove riaperture, scende in campo l’assessora Debora Ciliento per l'ex Cobema. A Trani, intanto, il III lotto attende l'inverno senza risposte
Discarica Puro Vecchio, la falda resta contaminata: Maria Grazia Cinquepalmi (Movimento Guarriello) lancia l'allarme sui piani di riapertura e ampliamento Discarica Puro Vecchio, la falda resta contaminata: Maria Grazia Cinquepalmi (Movimento Guarriello) lancia l'allarme sui piani di riapertura e ampliamento La denuncia attraverso i social della segretaria alla luce delle ultime analisi: «Superamenti fuorilegge nei pozzi spia e percolato ancora disperso nel sottosuolo.»
Trani, Giuseppe De Simone sulle dimissioni di Galiano: «Crisi decisa nelle segreterie. Si dica la verità alla città e si torni al voto» Trani, Giuseppe De Simone sulle dimissioni di Galiano: «Crisi decisa nelle segreterie. Si dica la verità alla città e si torni al voto» L'ex assessore e già candidato di FdI interviene dopo il passo indietro del sindaco: «Pressioni sulle nomine di AMET e STP e nodo scuole: un peccato originale che non si cancella»
Editoriale.Scusate il disturbo | TARI, la sfida del Sindaco Galiano tra l'incubo della discarica del III Lotto e le strategie per tagliare la tassa sui rifiuti Editoriale.Scusate il disturbo | TARI, la sfida del Sindaco Galiano tra l'incubo della discarica del III Lotto e le strategie per tagliare la tassa sui rifiuti In Consiglio Comunale, lo scorso 29 luglio, il Primo Cittadino analizzò i costi del servizio: "Mancano 3,5 milioni di euro di non versato. Per ridurre le tariffe servono scelte coraggiose e condivise"
Trani | Discarica "Puro Vecchio": liquidati 1,9 mln.  primo SAL per i Lotti I e II, ma resta l'incognita sul Terzo Lotto Trani | Discarica "Puro Vecchio": liquidati 1,9 mln. primo SAL per i Lotti I e II, ma resta l'incognita sul Terzo Lotto Approvato il pagamento di 1,9 milioni per i lavori di chiusura. Sullo sfondo, il dibattito politico sul futuro dell'impianto e sui rincari della TARI.
Tari e discarica di Puro Vecchio, il Movimento Guarriello attacca: «No alla riapertura del terzo lotto» Tari e discarica di Puro Vecchio, il Movimento Guarriello attacca: «No alla riapertura del terzo lotto» Critiche all'aumento della tassa rifiuti e alla gestione del servizio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.