Cerimonia di intitolazione a Paolo Borsellino della palazzina confiscata al boss Annacondia
Cerimonia di intitolazione a Paolo Borsellino della palazzina confiscata al boss Annacondia
Politica

La lotta alla mafia ha bisogno di tanto sfarzo?

Le considerazioni dei Verdi sulla cerimonia di intitolazione di Palazzo Borsellino

Cerimoniale e tappeto blu per l'intitolazione del palazzo "Civico 36" alla memoria del magistrato Paolo Borsellino. La lotta alla mafia ha bisogno di tanto sfarzo? A chiederselo sono i due esponenti locali del movimento dei Verdi, Michele Di Gregorio e Franco Laurora. «Pur consapevoli delle mille critiche che questo nostro intervento solleverà - scrivono i Verdi - non possiamo esimerci, alla luce delle immagini della manifestazione di questa mattina, dal fare alcune considerazioni. E' evidente che non commentiamo il merito della iniziativa assolutamente meritorio ed eccezionale nel suo significato; quello che tanto stride con le immagini e le notizie che riempiono i telegiornali, le televisioni e le strade in questi giorni è la forma che si voluta scegliere per la stessa. Tralasciando la circostanza che quanto andato in scena questa mattina pareva una voluta replica della sontuosa manifestazione di qualche anno addietro alla presenza del Ministro degli Interni, siamo pienamente convinti che una cerimonia più sobria e con più partecipazione popolare e, soprattutto, giovanile sarebbe stata per noi più azzeccata.

Non pensiamo, con tutto il rispetto delle Istituzioni presenti nei confronti delle quali abbiamo massima deferenza, che la lotta alla mafia e la cultura della legalità abbiamo per forza bisogno di tanto sfarzo, di tanto cerimoniale e di tanto tappeto blu. Non tanto per i soldi sprecati ma per la sfarzosità esibita in stridente contrasto con i valori celebrati, per il contesto temporale che oggi viviamo. Lo dovevamo alla nostra coscienza. Detto questo evviva Falcone, evviva Borsellino, evviva la Magistratura, evviva le Forze dell'ordine, evviva lo Stato abbasso tutte le mafie».
  • Verdi
  • Palazzina Borsellino
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
1 Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi All'incontro questa sera anche gli assessori Santorsola e Di Gregorio
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.