Affari
Affari
Enti locali

La nuova iniziativa della Confesercenti della Bat si chiama Scec

La "moneta alternativa" che potrebbe aiutare gli esercenti e l'economia locale

La Confesercenti provinciale della Bat, in collaborazione con la Onlus Arcipelago Scec, si sta impegnando in una campagna di promozione dello Scec, una vera e propria "moneta alternativa" che mira a far conoscere un nuovo modo di vivere e rigenerare l'economia locale.

«Lo Scec (acronimo di Solidarietà Che Cammina) – si legge in una nota rivolta agli organi di stampa - è un buono gratuito, la cui maggiore diffusione aumenta le possibilità di spesa dei cittadini. Attraverso un semplice atto di Solidarietà, come ad esempio la riduzione del prezzo, si aiuta tutta la comunità aiutando se stessi. Lo Scec aiuta gli esercenti, aumenta il potere di acquisto, trattiene la ricchezza nel nostro territorio». Ma come funziona concretamente lo Scec? Un qualunque associato, dunque, acquista un prodotto, o utilizza un servizio di un'altro associato: così ad esempio se la spesa è di 50 euro, l'associato pagherà 40 euro e consegnerà 10 Scec e questi saranno il simbolo concreto della compartecipazione a migliorare il fluire degli scambi all'interno del proprio territorio. L'associato che a sua volta ha accettato i 10 Scec sa che può contare sulla volontà di altri commercianti, produttori, artigiani, professionisti, iscritti ad Arcipelago, di rinunciare a loro volta ad una percentuale di guadagno sulle loro vendite. Questa è un circolarità che manifesta la più concreta solidarietà poiché, come conseguenza, restituisce a tutti un benessere che non si esprime solo economicamente ma, soprattutto, socialmente.

In concreto, dunque, lo Scec è utile a mantenere vivo il potere d'acquisto, aiutando sia gli esercenti che i consumatori e mantenendo la ricchezza sul territorio. Questo progetto, utile anche a sviluppare un maggior ritorno in termini di clientela e fatturato, ha già messo radici in 14 regioni d'Italia, segno che non siamo d'avanti ad un progetto poco attuabile ma concreto e funzionale.
  • Confesercenti
Altri contenuti a tema
Caos Food Truck a Trani, lo scontro si sposta sulle regole: CasAmbulanti accusa la politica e chiede un tavolo d'urgenza Caos Food Truck a Trani, lo scontro si sposta sulle regole: CasAmbulanti accusa la politica e chiede un tavolo d'urgenza Montaruli attacca maggioranza e opposizione sul Documento Strategico del Commercio: «Disinformazione e promesse elettorali. Il Sindaco Galiano ci convochi subito»
Trani si mobilita per salvare i negozi di vicinato | Parte bene la raccolta Firme di Confesercenti e si continua questa sera Trani si mobilita per salvare i negozi di vicinato | Parte bene la raccolta Firme di Confesercenti e si continua questa sera ZES Pro: Confesercenti e Amministrazione insieme contro la desertificazione commerciale e l'erosione dei Centri Storici
Rigenerazione Urbana e Commerciale: A Trani la due giorni di raccolta Firme di Confesercenti per la Proposta di Legge Nazionale Rigenerazione Urbana e Commerciale: A Trani la due giorni di raccolta Firme di Confesercenti per la Proposta di Legge Nazionale Oggi e domani in Piazza della Repubblica, gazebi aperti dalle 18:30 . In campo la dirigenza Confesercenti guidata dal Dott. Mario Landriscina e l'Amministrazione Comunale con l'Assessore Arch. Alessandro Capone
Trani | Commercio Locale e Turismo nella BAT: Confesercenti e Mario Landriscina tracciano la rotta per il rilancio Trani | Commercio Locale e Turismo nella BAT: Confesercenti e Mario Landriscina tracciano la rotta per il rilancio Tra Distretti Urbani del Commercio, digitalizzazione delle imprese e tutela delle attività storiche: le strategie per sostenere il tessuto economico del territorio
Editoriale. Scusate il disturbo | Battiti Live fu vero affare? Mario Landriscina da voce alla rabbia dei commercianti: «Trani invasa, organizzazione approssimativa e black out degli affari» Editoriale. Scusate il disturbo | Battiti Live fu vero affare? Mario Landriscina da voce alla rabbia dei commercianti: «Trani invasa, organizzazione approssimativa e black out degli affari» ... e la Confesercenti offre i propri legali per eventuali azioni risarcitorie
Agostino Ciciriello alla guida di Confesercenti BAT: confermato il Direttore Raffaele Landriscina Agostino Ciciriello alla guida di Confesercenti BAT: confermato il Direttore Raffaele Landriscina L’assemblea provinciale elegge il nuovo presidente e punta su una strategia di rete territoriale contro la desertificazione commerciale.
Soppressione obblighi fiscali per chi commercia e somministra prodotti alcolici Soppressione obblighi fiscali per chi commercia e somministra prodotti alcolici Il D.Lgs 28.03.25, n.43 ha eliminato, con efficacia differita al 1° Gennaio 2026, ogni obbligo di acquisire la licenza fiscale
Grido d’allarme di Confesercenti di Trani sugli esercizi di vicinato Grido d’allarme di Confesercenti di Trani sugli esercizi di vicinato “Non è Solo Crisi, è Desertificazione. Perdiamo Negozi E Servizi”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.