Politica

"La Politica non è interprete della Dottrina Sociale della Chiesa"

Così Ruggero Carcano commenta la nota scritta dai sacerdoti di Trani

"Rispetto la posizione della Chiesa, i cui principi di solidarietà sono già inseriti nel mio programma, ma la politica non è interprete della Dottrina sociale della Chiesa, bensì di ogni singolo cristiano". È questa la risposta del candidato sindaco di centrosinistra (Ds, la Margherita, Socialisti Uniti, Democrazia Cristiana e Repubblicani Europei), Ruggero Carcano, alla "Nota in vista delle elezioni amministrative" scritta dai sacerdoti di Trani. "La politica ed i suoi protagonisti sono soltanto portatori, nell'azione amministrativa, del contributo offerto dalla Chiesa. – aggiunge Carcano – Le fredde analisi politiche non devono indurre noi candidati a strumentalizzare la sofferenza dei deboli, le attese dei giovani, degli anziani e le aspettative di solidarietà civile, perdendo il rispetto delle individualità di cui si compone la collettività". Entrando nello specifico della propria candidatura a sindaco di Trani, afferma che "le elezioni dei nuovi amministratori comunali sono un'opportunità per aiutare la politica a risollevarsi dal clima di sfiducia popolare in cui versa. Il contributo fornito dalla comunità cristiana pone a me, in quanto candidato, l'esigenza di riaffermare la civiltà della convivenza e non dell'esclusione, disegnare un futuro per i giovani pieno di solidarietà, di lavoro, di beni comuni, di decisioni condivise, di pace". "Tutto ciò è al disopra di ogni parte politica e non può, pertanto, essere oggetto di campagna elettorale – ammonisce Carcano – ma di assoluto ed incondizionato impegno che ogni soggetto deve confermare, da qualsiasi parte politica sia schierato".
  • Ruggero Carcano
Altri contenuti a tema
Pozzopiano, Ferreri depone per l’imparzialità di Carcano Pozzopiano, Ferreri depone per l’imparzialità di Carcano «Tarantini ha smarrito ancora una volta il senso istituzionale»
«Carcano non doveva accettare la consulenza» «Carcano non doveva accettare la consulenza» Sottovia Pozzopiano, Tarantini attacca l'ex avversario
Operamolla candidato, braccio di ferro nel centrosinistra Operamolla candidato, braccio di ferro nel centrosinistra Tutte le reazioni. Laurora (Pd): «Bene, ora venga alle primarie»
Subito un piano straordinario per la casa Subito un piano straordinario per la casa Sinistra e libertà di Trani attiverà un comitato permanente
Carcano: «Dobbiamo essere produttori di legalità» Carcano: «Dobbiamo essere produttori di legalità» Sinistra e Libertà pone sul tavolo del centrosinistra una proposta organica
Elezioni 2012, Ruggero Carcano ricomincia da tre Elezioni 2012, Ruggero Carcano ricomincia da tre «Lavoro, casa e salute. Bisogna sconfiggere il tarantinismo»
Elezioni 2012, pronto il regolamento per le primarie Elezioni 2012, pronto il regolamento per le primarie Si faranno ad ottobre. Probabile la candidatura di Carcano
Ruggero Carcano lascia il PD e aderisce a "Sinistra e Libertà" «A Trani il Centro Sinistra vincerà con un progetto politico nuovo»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.