Associazioni

Legambiente Puglia parte civile nei processi su reati ambientali

Operazioni "Apocalisse" e "Black River"

In questi giorni, ha avuto inizio presso il Tribunale di Trani il processo relativo all'indagine denominata "Operazione Apocalisse" a carico di numerosi proprietari terrieri e imprenditori agricoli operanti nell'ambito del territorio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Agli imputati è stata contestata la distruzione di centinaia di ettari di terreno destinati a pascolo ed aree boschive, e alla violazione dei vincoli ambientale e paesaggistico, a seguito di operazioni di dissodamento e frantumazione della pietra caratteristica del territorio murgiano. Le imputazioni riguardano, oltre lo spietramento, anche la frode nei confronti della Comunità Europea per la riscossione di contributi destinati agli agricoltori operanti nelle aree svantaggiate e finalizzati alla conservazione del territorio e delle colture tradizionali. Sia in merito ai reati ambientali che all'illecita percezione di contributi comunitari è stata ammessa la costituzione di parte civile di Legambiente Puglia, essendo stata ritenuta rilevante la sua attività a difesa degli interessi collettivi di tutela e conservazione dell'ambiente naturale, sia per la rilevanza dell'attività svolta da lungo tempo dall'Associazione per l'istituzione del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Inoltre, alcune settimane fa, la prima sezione del Tribunale Penale di Foggia ha accolto la costituzione di parte civile di Legambiente Puglia nel processo relativo all'operazione denominata "Black River", contro tredici imputati di concorso in disastro ambientale per avere realizzato una discarica abusiva nei pressi del torrente Cervaro, in agro del Comune di Castelluccio dei Sauri, con materiale contaminato da sostanze pericolose e da percolato di discarica.

Le dimensioni della discarica sono state paragonate, dal consulente della Procura della Repubblica, all'ampiezza di otto campi di calcio e all'altezza di un palazzo di dieci piani e le 500.000 tonnellate di rifiuti hanno invaso il territorio deviando il fiume Cervaro. Inoltre, erano presenti ingenti quantità di rifiuti tossici che avrebbero dovuto essere accolti in siti idonei al loro smaltimento e trattamento ma che, per risparmiare 2 milioni e mezzo di euro, sono stati destinati ad un'area sottoposta a vincolo paesaggistico, trasformata, per questo, in discarica abusiva nel Comune di Castelluccio dei Sauri. Le sostanze inquinanti scovate (idrocarburi, solventi e metalli pesanti) hanno inquinato il terreno del sito, per non parlare dei danni alla salute se si pensa agli usi irrigui dell'acqua del torrente. La richiesta per i danni patrimoniali e non patrimoniali avanzata da Legambiente Puglia è di 300 milioni di euro.

«Siamo soddisfatti – dichiara Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia – della ammissione di parte civile in due importanti processi che riguardano le aggressioni che per anni hanno segnato e deturpato il territorio dell'Alta Murgia e il traffico e lo smaltimento illecito dei rifiuti in Capitanata. Aumentare i controlli sul territorio è quanto mai imprescindibile, in una Puglia in cui aumentano i reati ambientali, le persone denunciate ed i sequestri effettuati».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Spiagge e Fondali Puliti 2026 a Trani: oltre 200 kg di rifiuti raccolti alla Spiaggia Ponte Lama Spiagge e Fondali Puliti 2026 a Trani: oltre 200 kg di rifiuti raccolti alla Spiaggia Ponte Lama L'iniziativa nell'ambito della campagna nazionale promossa da Legambiente
Trani, “Spiagge e Fondali Puliti”: cittadini in campo a Ponte Lama tra ambiente e futuro della costa Trani, “Spiagge e Fondali Puliti”: cittadini in campo a Ponte Lama tra ambiente e futuro della costa Domenica 12 aprile volontari al lavoro per la pulizia della spiaggia
Scout e ambiente: la Squadriglia Panda alla scoperta del mare con Legambiente Scout e ambiente: la Squadriglia Panda alla scoperta del mare con Legambiente Mostra fotografica sabato 14 marzo a Trani per raccontare il progetto “Color Hunting”
Ambiente e storia si incontrano a Trani a Boccadoro Ambiente e storia si incontrano a Trani a Boccadoro Domenica prossima di mobilitazione per Legambiente, Plastic Free e Gruppo Scout AGESCI Trani 2
Legambiente, clean-up a Boccadoro: stop al degrado nel sito naturalistico Legambiente, clean-up a Boccadoro: stop al degrado nel sito naturalistico Cittadinanza e volontari in azione per la Giornata Mondiale delle Zone Umide
Trani celebra la Giornata Mondiale delle Zone Umide: appuntamento a Boccadoro tra ecologia e sapori del territorio Trani celebra la Giornata Mondiale delle Zone Umide: appuntamento a Boccadoro tra ecologia e sapori del territorio Domenica 1 febbraio, a partire dalle ore 10:00 per una mattinata dedicata alla sensibilizzazione ambientale e alla cura del territorio
Legambiente Trani, benessere mentale e creatività: torna "Spritz4Change" Legambiente Trani, benessere mentale e creatività: torna "Spritz4Change" Lunedì 26 gennaio in Biblioteca un laboratorio gratuito per affrontare le ansie del presente
Legambiente Trani: il verde urbano è sicurezza, salute e futuro della città Legambiente Trani: il verde urbano è sicurezza, salute e futuro della città No ai tagli indiscriminati, sì a dati, trasparenza e a un Piano del Verde strutturato e condiviso
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.