Don Chisciotte e Sancio Panza
Don Chisciotte e Sancio Panza
Vita di città

Nessuno tocchi Sancho Panza, si scatena la gara di solidarietà

Un nomignolo utilizzato da un rappresentante delle istituzioni verso un altro crea il caos

Nelle ultime ore si è scatenata la gara di solidarietà verso Sancho Panza. In realtà si tratta di un nomignolo utilizzato da un rappresentante delle istituzioni verso un altro. Ora vedo questa solidarietà pelosa, tipica dell'ambiente politico ipocrita, che tutto utilizza a proprio favore, magari andando in soccorso di qualcuno che fino al giorno prima in privato è stato solennemente disprezzato.

Però dico io, alla fine, lasciare la satira a chi può permettersela. Tra i tristi vincoli di un rappresentante delle istituzioni c'è proprio quello di mantenere un tono, un livello al di sopra delle licenze satiriche o dialettiche. In sostanza lasciate fare satira a chi può farla.

Ricordo che quell'appellativo fu utilizzato dal sottoscritto in altri contesti e per altri personaggi. Questi a loro volta hanno accettato la presa in giro con sportività e consci che anche il diritto di satira fa parte del gioco quando parte da questo campo: da chi scrive articoli in quello ricorrendo a quello stile. Ma senza unirmi al coro dei solidali pelosi, stavolta dico che nessuno deve toccare Sancho P. muovendosi dal suo stesso campo. Stona e non sta bene. E non fa ridere. Anzi porta il Sancho P. in Paradiso.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Coronavirus, ieri 1.395 persone e 228 esercizi commerciali controllati Coronavirus, ieri 1.395 persone e 228 esercizi commerciali controllati Il prefetto istituisce un nucleo tecnico di supporto per i controlli sulle attività produttive industriali e commerciali  
1 Coronavirus, quattro consiglieri di Trani Governa rinunciano a metà del loro compenso mensile Coronavirus, quattro consiglieri di Trani Governa rinunciano a metà del loro compenso mensile Sarà creato un fondo comunale per l'acquisto di presidi medico-chirurgici da donare alle famiglie bisognose
Partiti finiti. Si salvi chi può... Partiti finiti. Si salvi chi può... Mazza e panella di Giovanni Ronco
Elezioni 2020, Tranifutura inaugura la sede del movimento e presenta le sue linee programmatiche Elezioni 2020, Tranifutura inaugura la sede del movimento e presenta le sue linee programmatiche Il segretario politico Antonio Befano: «Stiamo lavorando per il programma, per continuare a far crescere la città»
Dicembre a Trani tra luccicanza natalizia e opacità politica Dicembre a Trani tra luccicanza natalizia e opacità politica Quello strano Natale tra lustrini e ombre
Amministrative 2020, il centrodestra si impegna a presentare un progetto unitario Amministrative 2020, il centrodestra si impegna a presentare un progetto unitario Un documento politico con vincolo di mandato per impedire il "cambio di casacca"
Trani 2020, tutti (alla pari) al nastro di partenza Trani 2020, tutti (alla pari) al nastro di partenza Mazza e panella di Giovanni Ronco
Trani, Sabino Antonino nuovo coordinatore cittadino del partito "Idea Cambiamo" Trani, Sabino Antonino nuovo coordinatore cittadino del partito "Idea Cambiamo" «Dobbiamo imparare a cogliere ciò che di buono viene fatto dagli avversari politici»
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.