Don Chisciotte e Sancio Panza
Don Chisciotte e Sancio Panza
Vita di città

Nessuno tocchi Sancho Panza, si scatena la gara di solidarietà

Un nomignolo utilizzato da un rappresentante delle istituzioni verso un altro crea il caos

Nelle ultime ore si è scatenata la gara di solidarietà verso Sancho Panza. In realtà si tratta di un nomignolo utilizzato da un rappresentante delle istituzioni verso un altro. Ora vedo questa solidarietà pelosa, tipica dell'ambiente politico ipocrita, che tutto utilizza a proprio favore, magari andando in soccorso di qualcuno che fino al giorno prima in privato è stato solennemente disprezzato.

Però dico io, alla fine, lasciare la satira a chi può permettersela. Tra i tristi vincoli di un rappresentante delle istituzioni c'è proprio quello di mantenere un tono, un livello al di sopra delle licenze satiriche o dialettiche. In sostanza lasciate fare satira a chi può farla.

Ricordo che quell'appellativo fu utilizzato dal sottoscritto in altri contesti e per altri personaggi. Questi a loro volta hanno accettato la presa in giro con sportività e consci che anche il diritto di satira fa parte del gioco quando parte da questo campo: da chi scrive articoli in quello ricorrendo a quello stile. Ma senza unirmi al coro dei solidali pelosi, stavolta dico che nessuno deve toccare Sancho P. muovendosi dal suo stesso campo. Stona e non sta bene. E non fa ridere. Anzi porta il Sancho P. in Paradiso.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Civiltà, diritto alla casa e tutela dell’ambiente: le mozioni della Lista Guarriello sindaco Civiltà, diritto alla casa e tutela dell’ambiente: le mozioni della Lista Guarriello sindaco Si tratta di provvedimenti urgenti oggi in Consiglio Comunale
Trani, Marinaro attacca Galiano: «Giunta ricomposta senza spiegazioni» Trani, Marinaro attacca Galiano: «Giunta ricomposta senza spiegazioni» Il consigliere comunale critica la ricomposizione della Giunta dopo la crisi politica: «Nessuna spiegazione alla città, serve trasparenza»
Erosione costiera, Lanotte (FI): "Al momento solo annunci e tante chiacchiere" Erosione costiera, Lanotte (FI): "Al momento solo annunci e tante chiacchiere" I tre progetti nella Bat non sono finanziati
Palazzo Carcano verso il recupero, Laurora: «Resta il rammarico per la cessione gratuita allo Stato» Palazzo Carcano verso il recupero, Laurora: «Resta il rammarico per la cessione gratuita allo Stato» Il vicesindaco ha visitato lo storico edificio insieme al sindaco Galiano e riporta l’attenzione sulla decisione del 2018
Trani tra inchieste e macerie politiche che scuotono Palazzo di Città Trani tra inchieste e macerie politiche che scuotono Palazzo di Città Riflessioni dopo la pubblicazione della inchiesta pubblicata oggi sulle pagine di Repubblica
Caro carburanti, il Pd Bat al Governo: «Ascolti il Paese reale prima che sia troppo tardi» Caro carburanti, il Pd Bat al Governo: «Ascolti il Paese reale prima che sia troppo tardi» Il segretario Michele Lamacchia al fianco di lavoratori e imprese
Dimissioni Galiano, Giacomo Marinaro attacca il Pd: «È il fallimento completo» Dimissioni Galiano, Giacomo Marinaro attacca il Pd: «È il fallimento completo» «La politica non si fa con pressioni e imposizioni»
Torna "Terra!" a Barletta, la 5° Festa di Alleanza Verdi e Sinistra: il programma Torna "Terra!" a Barletta, la 5° Festa di Alleanza Verdi e Sinistra: il programma Tre giorni di dibattiti, presentazione di libri, confronto politico e cittadinanza attiva con ospiti di livello nazionale e locale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.