Benedetto il nuovo pulmino dell'Unitalsi. <span>Foto Maria Scoccimarro</span>
Benedetto il nuovo pulmino dell'Unitalsi. Foto Maria Scoccimarro
Solidarietà

Oggi e domani la XVII Giornata nazionale dell'Unitalsi: iniziativa anche a Trani

Una piantina di Palma per il sostegno di numerosi progetti di solidarietà

Sabato 30 e domenica 31 marzo 2019 si terrà in tutta Italia, in particolare a Barletta, Andria, Trani e nella provincia a Canosa, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli, Margherita di Savoia e Bisceglie, la XVIII GIORNATA NAZIONALE dell'UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali). Quest'anno questo importante appuntamento, ha come slogan "Un'occasione di felicità. Con il tuo aiuto lo sarà per tutti!".

Della Giornata Nazionale ne è stato profondo sostenitore FABRIZIO FRIZZI che, con la propria immagine e il proprio carisma, ha saputo testimoniare l'opera dei volontari dell'UNITALSI. Oggi, dopo la sua scomparsa, il testimone l'ha ereditato da FLAVIO INSINNA, che porterà la sua allegria onorando e ripercorrendo il cammino già tracciato.

Nelle piazze di Barletta, Andria, Trani e della provincia a Canosa, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli, Margherita di Savoia e Bisceglie, dunque, verrà proposta una "piantina di palma", simbolo di pace e di solidarietà. Il ricavato delle offerte verrà utilizzato dall'UNITALSI per sostenere i suoi numerosi progetti di solidarietà al servizio delle fasce sociali più deboli. Tutto questo grazie al costante e generoso impegno degli oltre 52 mila soci unitalsiani presenti in tutta Italia.

In particolare, le donazioni raccolte serviranno a sostenere: le attività a supporto dei Pellegrinaggi, l'assistenza domiciliare agli anziani, le case famiglia per le persone disabili, le case accoglienza per i genitori dei bambini ricoverati nei centri ospedalieri, i soggiorni estivi e gli interventi d'emergenza sociali. Sono questi solo alcuni progetti portati avanti dall'UNITALSI su tutto il territorio nazionale. Aderendo alla Giornata Nazionale sarà possibile sostenere tutte quelle iniziative benefiche a favore dei bambini, degli anziani, dei più bisognosi e di chi è solo e ammalato.
"La Giornata Nazionale - spiega ANTONIO DIELLA, Presidente nazionale dell'UNITALSI - è uno dei momenti centrali per la nostra Associazione non solo per ritrovarci e rinsaldare la nostra adesione al carisma unitalsiano, ma anche per presentare in tutte le città italiane il bello, la solidarietà e la gioia che esprimiamo ogni giorno nelle nostre molteplici attività a partire dai pellegrinaggi e accanto alle persone malate, ai disabili, ma anche ai giovani, alle famiglie e ai più piccoli".

"La Giornata nazionale – conclude DIELLA – ci offre l'occasione di realizzare un pellegrinaggio speciale nelle piazze delle città italiane per ribadire che non siamo soli e che insieme possiamo affrontare ogni avversità e problema".
  • Unitalsi
Altri contenuti a tema
Da Trani a Lourdes: destinazione del cuore» | La storia di Marco e la magia del Pellegrinaggio dei Piccoli Unitalsi Da Trani a Lourdes: destinazione del cuore» | La storia di Marco e la magia del Pellegrinaggio dei Piccoli Unitalsi La straordinaria esperienza vissuta da una famiglia di Trani con il "treno dei bambini": un viaggio di fede, speranza e profonda umanità organizzato per ridonare sorriso e consolazione alle famiglie.
Unitalsi Trani, serata di beneficenza in Villa Comunale con “I Tienamente Band” Unitalsi Trani, serata di beneficenza in Villa Comunale con “I Tienamente Band” Musica, solidarietà e la “Lotteria della Solidarietà”: in palio anche un viaggio a Lourdes
Servizio Civile in Unitalsi Trani: sei posti per giovani volontari Servizio Civile in Unitalsi Trani: sei posti per giovani volontari Candidature entro il 16 aprile
Giornata nazionale dell'Unitalsi, la solidarietà scende in piazza Giornata nazionale dell'Unitalsi, la solidarietà scende in piazza Gazebo presente anche a Trani
L’abbraccio di Maria nel dolore dell’altro: Trani celebra la Signora di Lourdes L’abbraccio di Maria nel dolore dell’altro: Trani celebra la Signora di Lourdes Nell’11 febbraio la Giornata Mondiale del Malato: la parrocchia Spirito Santo si fa porto di speranza nel segno della compassione del Samaritano
Pellegrinaggio a Lourdes: la diocesi di Trani-Barletta in cammino con l’Unitalsi Pellegrinaggio a Lourdes: la diocesi di Trani-Barletta in cammino con l’Unitalsi Il partenza oltre 230 tra volontari, ammalati, sacerdoti e pellegrini
Burraco solidale a Trani: l'U.N.I.T.A.L.S.I. scende in campo per la beneficenza Burraco solidale a Trani: l'U.N.I.T.A.L.S.I. scende in campo per la beneficenza Mercoledì 6 agosto al Lido Colonna, la sottosezione locale dell'associazione organizza un torneo per raccogliere fondi a sostegno delle persone malate e con disabilità
Anche a Trani, come in tutta Italia,  la XXIII Giornata Nazionale Unitalsi a sostegno delle attività associative Anche a Trani, come in tutta Italia, la XXIII Giornata Nazionale Unitalsi a sostegno delle attività associative Un evento di solidarietà attraverso un gesto di bontà: da questa sera in alcune parrocchie cittadine e domenica 30 marzo in piazza della Repubblica.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.