Palazzo Beltrani
Palazzo Beltrani
Vita di città

Palazzo Beltrani, salvo il finanziamento regionale per la sua valorizzazione

Il Tar ha bocciato il ricorso presentato dal Comune di Panni

Il finanziamento regionale di un milione di euro, ottenuto per il restauro di Palazzo Beltrani, è salvo. Le contestazioni mosse dal Comune di Panni sono cadute nel vuoto davanti al Tar Puglia, che ha dato ragione a Trani e alla Regione Puglia, nonchè al Comune di Santa Susanna, respingendo il ricorso di Panni.

La Regione Puglia aveva pubblicato un avviso attraverso il quale indiceva una procedura volta "al finanziamento di interventi di recupero e restauro e valorizzazione di beni culturali nella proprietà e disponibilità quindicennale di Enti pubblici locali territoriali, immobili e nobili d'interesse artistico e storico". Il Comune di Panni in data 2015 aveva presentato richiesta per un finanziamento di 409.200 euro con l'obiettivo di recuperare e valorizzare l'ex convento Madonna del Bosco, complesso monumentale adiacente all'omonimo santuario.

La Regione Puglia, dopo un primo vaglio favorevole, che aveva consentito l'ammissione dell'istanza alla successiva fase della verifica documentari, ha ritenuto la domanda inammissibile. Il Comune di Panni aveva già usufruito di un precedente finanziamento per un progetto realizzato nell'ambito di Por Puglia per bloccare il degrado del convento. Il "no" finale è avvenuto per due motivi: difetto di coerenza dell'intervento con la linea di finanziamento non essendo definita la fruizione culturale pubblica, in quanto la destinazione del bene è orientata all'accoglienza turistica-ricettiva e religiosa; interferenze con dell'intervento progettato.

Per questo il Comune di Panni, il 2 dicembre 2015, aveva presentato un ricorso contestando il difetto di coerenza tra l'intervento e la linea di finanziamento e ritiene il progetto coerente con il concetto di "valorizzazione del patrimonio culturale"; con il secondo motivo contestava di aver fornito un'interpretazione restrittiva del bando; contestata anche la motivazione dell'esclusione del progetto per via della sovrapposizione con l'altro finanziamento di cui il Comune di Panni aveva già beneficiato; il quarto motivo del ricorso è relativo alla mancata ammissione al finanziamento nonostante il bene immobile in questione fosse inserito nell'elenco delle opere incompiute stilato dalla sezione regionale dell'Osservatorio contratti pubblici; il quinto motivo è volto a censurare l'operato della Regione Puglia per presunta contraddittorietà e irragionevolezza, avendo la Regione dapprima ritenuto ammissibile al finanziamento e solo all'esito della verifica documentale ritenuto il progetto non finanziabile.

L'11 gennaio 2016 si sono costituiti in giudizio per resistere al ricorso sia la Regione Puglia che il Comune di Trani. Il Comune di Panni ha inoltre, nel luglio 2016, impugnato un provvedimento con cui l'Agenzia per la Coesione Territoriale ha ridestinato parte dei fondi non assegnati al finanziamento di ulteriori interventi proposti da sei Comuni pugliesi per un importo complessivo di 4.285.915 euro. La Regione ha ribattuto sostenendo l'infondatezza del ricorso e dei motivi aggiunti.

Il Comune di Trani ha replicato sostenendo il difetto di coerenza tra l'intervento proposto dal Comune di Panni e l'oggetto della misura prevista, ossia la "fruibilità culturale pubblica"; inoltre, ha confermato che il progetto prevede alcune lavorazioni già oggetto di precedente finanziamento. Ha poi depositato alcune memorie a sostegno dell'infondatezza sia del ricorso principale che i motivi aggiunti.

Il Tar ha ritenuto gran parte delle richieste inammissibili (perché incidenti sul merito tecnico-discrezionale della valutazione amministrativa) e infondate (perché validatamente resistite dalle difese o non supportate da adeguato corredo probatorio). Gli interventi previsti per il convento, a detta della Regione, non garantirebbero la fruizione del servizio pubblico di offerta del bene culturale alla conoscenza e al godimento sociale del valore storico, artistico e culturale. Il Tribunale amministrativo regionale ha, quindi, respinto il ricorso principale e quello per i motivi aggiunti, dando ragione sia alla Regione che al Comune di Trani.
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Dialogo, genere e convivenza tra i popoli: a Palazzo Beltrani gli appuntamenti di "AlterAzioni" Dialogo, genere e convivenza tra i popoli: a Palazzo Beltrani gli appuntamenti di "AlterAzioni" Il 28 e 29 agosto ospitate due giornate promosse da Legambiente Trani verso la Festa dei Popoli. Riflettori puntati sulle questioni di genere e sulla straordinaria d'integrazione di Neve Shalom – Wahat al-Salam.
Nick The Nightfly a Palazzo Beltrani per festeggiare la X Stagione Artistica Nick The Nightfly a Palazzo Beltrani per festeggiare la X Stagione Artistica Domenica 6 settembre la Corte “Davide Santorsola” si accende per l’Evento speciale targato Kino Music
Grande successo per le sorelle Sasso e il loro ensemble a Palazzo delle Arti Beltrani Grande successo per le sorelle Sasso e il loro ensemble a Palazzo delle Arti Beltrani Si è conclusa ieri sera la rassegna “Jazz a Corte” con le fantastiche voci di Lisa e Vanna Sasso
“Voci dal Mondo”: gran finale in jazz stasera a Palazzo Beltrani con le sorelle Sasso “Voci dal Mondo”: gran finale in jazz stasera a Palazzo Beltrani con le sorelle Sasso Domenica 23 agosto l’ottava edizione di Jazz a Corte chiude in bellezza. Un itinerario musicale senza confini guidato dall'empatia di Lisa e Vanna Sasso.
Gran finale per l’ottava edizione di “Jazz a Corte” a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani con le sorelle Sasso e la magia di “Voci dal Mondo” Gran finale per l’ottava edizione di “Jazz a Corte” a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani con le sorelle Sasso e la magia di “Voci dal Mondo” Domenica 23 agosto la Corte “Davide Santorsola” ospita l'ultimo appuntamento della rassegna con un viaggio musicale senza confini guidato dall'empatia di Lisa e Vanna Sasso, tra atmosfere internazionali ed eleganza
A Palazzo Beltrani gran finale di Jazz a Corte con le sorelle Sasso A Palazzo Beltrani gran finale di Jazz a Corte con le sorelle Sasso Un viaggio senza confini tra atmosfere internazionali ed eleganza
Ferragosto d'autore a Palazzo Beltrani: la Ceralacca Band fa cantare Trani nel segno dei giganti della musica Ferragosto d'autore a Palazzo Beltrani: la Ceralacca Band fa cantare Trani nel segno dei giganti della musica Sold out e standing ovation per l'appuntamento della sezione “Canta Autori”: un viaggio viscerale ed energetico tra le canzoni che hanno fatto la storia
Nicola Landriscina e la Ceralacca Band: stasera a Palazzo Beltrani la grande canzone d’autore italiana Nicola Landriscina e la Ceralacca Band: stasera a Palazzo Beltrani la grande canzone d’autore italiana Dopo Ferragosto, a Corte “Davide Santorsola”, un viaggio musicale tra i grandi successi di Dalla, Battisti, Battiato, De Gregori e altri protagonisti della musica italiana
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.