Francesco Boccia
Francesco Boccia
Politica

Partito Democratico, Boccia: «Bottaro simbolo del civismo, Spina del trasformismo»

Il commissario De Santis ha ratificato solo un tesseramento su due online

«Un autentico esponente del civismo come il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, fortemente voluto dal Pd attraverso le primarie, riflette da mesi e mesi sull'adesione al Partito Democratico, con un sano travaglio interiore, tipico delle persone perbene. Dall'altra parte, sullo stesso territorio, c'è il presidente della Provincia Bat, Spina, eletto con i voti della destra, che da sempre gravita in partiti di centrodestra, avendo aderito anche a diversi partiti della stessa coalizione, che ha deciso di iscriversi al Pd non perché ne condivide l'idea di società e i valori morali, ma perché, ad un certo punto della sua vita politica lo ritiene più conveniente». Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, a conclusione della tre giorni di dibattiti (a Barletta, Trani e Trinitapoli) sulla legge di stabilità, nell'ambito dell'iniziativa del Gruppo Pd sulle "100 cose buone che fanno crescere l'Italia", ha commentato anche le procedure di tesseramento presso la sede del Pd di Bisceglie.

«Il Pd è una comunità politica con dei valori, dei principi sani e un'idea di società chiara, che mette al centro sempre la persona e considera il mercato sempre riformabile, un mezzo per redistribuire risorse, ricchezza e opportunità. Il Pd non ha nulla a che fare con i contratti scritti e controfirmati per siglare accordi politici, così come quelli mostrati alla stampa dagli esponenti di centrodestra nei giorni scorsi, che hanno visto coinvolto il presidente della provincia, Spina».

«Certo, cambiare idea è segno di intelligenza ma se davvero il presidente della Bat è stato improvvisamente folgorato dai nostri valori, si dimetta prima dell'istituzione che rappresenta con i voti di centrodestra e rispetti, come tutti, i tempi e le regole democratiche del nostro statuto. Nel frattempo, sarebbe più opportuno che si impegni nel rimettere in sesto il comune di Bisceglie, città con il triste record di debiti fuori bilancio di tutta la Puglia».

«Il commisario De Santis, che ringrazio per il lavoro svolto in queste ore, ha chiuso il tesseramento ratificando un tesserato on line su 2. Un richiedente su due non si è presentato; capiremo nei prossimi giorni se - ironizza Boccia - sono stati dei benefattori verso il Pd, regalandoci i 15 euro della tessera sottoscritta online ma non ritirata o se, cosa molto più plausibile, non hanno voluto metterci la faccia, presentandosi personalmente al circolo del Partito Democratico. Adesso saranno gli organi di garanzia del Pd, a dirci quante e quali anomalie si sono verificate e perché va rispettato lo Statuto».
  • PD
  • Francesco Boccia
  • Amedeo Bottaro
  • Francesco Spina
Altri contenuti a tema
Trani, il saluto di Bottaro al nuovo sindaco Marco Galiano: «Saprà guidare la città con competenza e senso delle istituzioni» Trani, il saluto di Bottaro al nuovo sindaco Marco Galiano: «Saprà guidare la città con competenza e senso delle istituzioni» Il sindaco uscente affida al neo eletto il futuro della città
Pd Trani: «La vittoria di Galiano premia il lavoro del centrosinistra e una proposta credibile per la città» Pd Trani: «La vittoria di Galiano premia il lavoro del centrosinistra e una proposta credibile per la città» Il segretario cittadino Antonio Giannetti e la vice segretaria Eleonora Vitale esprimono soddisfazione per l'esito delle Amministrative 2026
Editoriale - Scusate il disturbo | L'ultimo brindisi a uffici chiusi: Amedeo Bottaro saluta i "suoi" dipendenti tra lacrime, ironia e un patto di pazienza per il futuro Editoriale - Scusate il disturbo | L'ultimo brindisi a uffici chiusi: Amedeo Bottaro saluta i "suoi" dipendenti tra lacrime, ironia e un patto di pazienza per il futuro In Biblioteca Comunale cala il sipario su undici anni di storia umana: l'abbraccio commosso del Sindaco a Palazzo di Città, prima di consegnare le chiavi del domani
Amedeo Bottaro | L'Uomo oltre la fascia: undici anni d'amore, opere e sacrifici per Trani Amedeo Bottaro | L'Uomo oltre la fascia: undici anni d'amore, opere e sacrifici per Trani Prima di essere Sindaco, Bottaro è stato un figlio, un marito e un padre. Il comizio di commiato è stato un racconto intimo di un viaggio politico e del suo altissimo costo umano
L'ultimo 25 aprile di Amedeo Bottaro: il congedo di un Sindaco tra bilanci, scuse e orgoglio ateniese L'ultimo 25 aprile di Amedeo Bottaro: il congedo di un Sindaco tra bilanci, scuse e orgoglio ateniese Il congedo del Sindaco: tra le parole di Pertini e il ringraziamento alla città, Amedeo Bottaro chiude il suo lungo mandato nel segno della libertà e della giustizia sociale
Ferrante scende in campo con il Pd: «Portare a termine i progetti per una Trani più inclusiva» Ferrante scende in campo con il Pd: «Portare a termine i progetti per una Trani più inclusiva» Dai lavori pubblici alle politiche sociali, la candidatura nel segno della continuità e del sostegno a Marco Galiano
Discarica di Trani, Bottaro replica al centrodestra: «Nessuna gestione indiscriminata dei fondi» Discarica di Trani, Bottaro replica al centrodestra: «Nessuna gestione indiscriminata dei fondi» Il sindaco Amedeo Bottaro ricostruisce la vicenda tra revoca dell’AIA, messa in sicurezza e contenziosi in corso
Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Il candidato Marinaro attacca: «Visione assente». Il Sindaco replica con i verbali: «Musica alta e balli fuori orario: il rispetto delle regole non è un optional»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.