Uccio Persia e Giovanni Ronco
Uccio Persia e Giovanni Ronco
Enti locali

Più polizia in città dopo l'omicidio? Ne pagheranno i cittadini

La Consap non condivide le scelte della Prefettura, richiede programmazione

Sistema Trani, discarica sotto sequestro e omicidio Ferrante. Tre drammatici episodi che hanno catapultato la "perla dell'Adriatico" al centro della gogna mediatica nazionale. Una città che ormai da mesi rantola nel buio, sopraffatta dalla criminalità. Al centro del dibattito torna, così, il problema della sicurezza.

La protezione dei cittadini, in questo momento più che mai, dovrebbe rappresentare una priorità assoluta. Nella mattinata di ieri, la Prefettura ha analizzato tutti gli aspetti di questo problema controverso. Dal dibattito è emerso che l'unica via per garantire la sicurezza è intensificare la presenza di Forze dell'Ordine in città. Ma è davvero questa la soluzione giusta? A rispondere è il segretario provinciale della Consap, Uccio Persia: «Assolutamente no. Si tratta di una soluzione tampone. La presenza del Reparto protezione crimine offrirebbe solo momentaneamente una sensazione di protezione. Credo, invece, che per risolvere i problemi reali della città sia necessario programmare interventi di sicurezza a medio-lungo termine».

Sembrerebbe, inoltre, che questo tipo di soluzione non garantisca nessun tipo di beneficio ai cittadini. Tutt'altro, paradossalmente sarebbero proprio i cittadini a rimetterci. «La polizia – ha commentato Persia – intervenendo sul territorio aumenta i controlli. Anche i cittadini intenti a svolgere le proprie attività quotidiane si sentirebbero ostacolati da questo assalto di Forze dell'Ordine».

Il segretario provinciale Consap ha sottolineato che a Trani, come in tutta la Provincia, c'è carenza di mezzi ma soprattutto carenza di personale. Il personale in servizio, inoltre, ha più di quarant'anni. «Si tratta di fattori che non fanno altro che aggravare il problema della sicurezza. Nel corso degli anni, nessuna Amministrazione si è occupata delle forze di Polizia e, soprattutto, della sicurezza del cittadino».
Carico il lettore video...
  • Prefettura
  • Polizia Locale
Altri contenuti a tema
Gare sfrenate in e-bike nella Villa Comunale: rabbia sui social e l'ombra dell'assenza di controlli Gare sfrenate in e-bike nella Villa Comunale: rabbia sui social e l'ombra dell'assenza di controlli Una sequenza fotografica immortala due giovani lanciati a forte velocità lungo i viali del giardino pubblico nella serata del 10 agosto. I cittadini insorgono: «Dov'erano i vigilanti e la Polizia Locale?»
Sicurezza a Trani, la reattività di Palazzo di Città: il Sindaco Galiano e l'Assessore Di Lernia convocheranno un tavolo con le Forze dell'Ordine Sicurezza a Trani, la reattività di Palazzo di Città: il Sindaco Galiano e l'Assessore Di Lernia convocheranno un tavolo con le Forze dell'Ordine La nota giunge a stretto giro dopo le crescenti preoccupazioni dei cittadini, dimostrando un'immediata attenzione al dossier sicurezza. Un segnale di prontezza istituzionale che punta a blindare il territorio in sinergia con le autorità competenti
Monopattini elettrici, scatta l'obbligo dell'assicurazione, in vigore la nuova disposizione prevista dal codice della strada Monopattini elettrici, scatta l'obbligo dell'assicurazione, in vigore la nuova disposizione prevista dal codice della strada In caso di controllo sarà necessario esibire il certificato assicurativo, che potrà essere conservato sia in formato cartaceo sia digitale
Porto di Trani, i lavori al basolato si allungano: prorogato fino all'8 agosto il cantiere su Via Statuti Marittimi Porto di Trani, i lavori al basolato si allungano: prorogato fino all'8 agosto il cantiere su Via Statuti Marittimi La Polizia Locale firma l'ordinanza n. 505: prosegue il senso unico alternato nel tratto tra Piazza Quercia e Via Zanardelli per completare il ripristino della pietra calcarea
Michele Ruggiero, una vita in divisa per Trani: dopo 44 anni il Maggiore della Polizia Locale saluta il servizio attivo Michele Ruggiero, una vita in divisa per Trani: dopo 44 anni il Maggiore della Polizia Locale saluta il servizio attivo Dal primo incarico nel 1982 all'onorificenza di Cavaliere della Repubblica, passando per quattordici sindaci e le grandi emergenze cittadine. Dal 1° agosto va in pensione uno dei servitori dello Stato più stimati della comunità tranese
Dopo Battiti Live, partono i lavori urgenti al Porto: cantiere sul basolato e modifiche alla viabilità su Via Statuti Marittimi Dopo Battiti Live, partono i lavori urgenti al Porto: cantiere sul basolato e modifiche alla viabilità su Via Statuti Marittimi La Polizia Locale dispone il blocco totale del transito per lunedì 6 luglio nel tratto tra Piazza Quercia e Via Zanardelli, seguito da un senso unico alternato fino al 10 luglio
Sicurezza e turismo a Trani: scatta il piano d’estate, assunti quattro nuovi agenti di Polizia Locale Sicurezza e turismo a Trani: scatta il piano d’estate, assunti quattro nuovi agenti di Polizia Locale Rinforzi estivi per il Comando di via Imbriani: quattro nuovi agenti in servizio per tre mesi per garantire ordine e viabilità
Triathlon 2026, la rabbia e la delusione di Briguglio: «Offese agli agenti e polemiche ingiuste contro chi ha garantito la sicurezza» Triathlon 2026, la rabbia e la delusione di Briguglio: «Offese agli agenti e polemiche ingiuste contro chi ha garantito la sicurezza» L’assessore alla Polizia Locale replica alle contestazioni: «Ordinanza pubblicata, cittadini informati e percorso chiuso per tutelare 400 atleti. Dispiace per gli attacchi a uomini e volontari impegnati sul campo»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.