primarie del Pd 2017
primarie del Pd 2017
Politica

Primarie del Partito Democratico: a Trani trionfa Michele Emiliano

Renzi è soltanto ultimo, mentre primeggia a livello nazionale

Un vero successo in termini di partecipazione. Le primarie del Partito Democratico a Trani hanno sancito la "vittoria" di Michele Emiliano, che tra le tre liste ha raccolto 1856 voti (1242 per Emiliano per l'Italia; 500 per Noi per Emiliano e 114 per La Puglia per Emiliano); segue il ministro Andrea Orlando con 1206 voti e Matteo Renzi con 604. Risultati che si spiegano con la presenza anche di candidati tranesi nelle liste, ma soprattutto con l'appeal esercitato dal presidente della Regione. Risulta confortante anche il risultato conseguito da Orlando, che ha puntato sul sindaco Amedeo Bottaro come capolista. Risultanti opposti a quelli nazionali, che vedono in testa (con oltre 144mila voti scrutitani) l'ex premier con il 72% dei consensi, seguito da Orlando con il 19% ed il governatore pugliese con l'8%.

Attenzione però. Non è detta l'ultima parola, dal momento che le primarie del Pd ricalcano quelle per scegliere il presidente degli Stati Uniti. Dunque, scegliendo uno dei tre candidati, in realtà i votanti hanno indicato i delegati che parteciperanno all'assemblea nazionale. Questi, entro 10 giorni, prenderanno parte alla prima riunione dell'assemblea nazionale in cui ci sarà l'elezione del segretario. Sarà eletto il candidato che al primo turno raggiungerà la maggioranza assoluta dei voti, quindi il 50% più uno. Nel caso in cui nessun candidato raggiunga questa maggioranza, il presidente dell'assemblea nazionale indice, nella stessa seduta, il ballottaggio a scrutinio segreto tra i candidati che al primo turno hanno ottenuto la maggioranza dei voti. Se Renzi non dovesse raggiungere la maggioranza assoluta al primo turno per lui, ci sarebbe il ballottaggio con uno tra Emiliano e Orlando.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • PD
Altri contenuti a tema
Ferrante scende in campo con il Pd: «Portare a termine i progetti per una Trani più inclusiva» Ferrante scende in campo con il Pd: «Portare a termine i progetti per una Trani più inclusiva» Dai lavori pubblici alle politiche sociali, la candidatura nel segno della continuità e del sostegno a Marco Galiano
Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani «Riconosciuto il lavoro svolto. Una garanzia per la nostra città su temi strategici come clima e costa»
5 Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat «Continuerò da indipendente nel centrosinistra»
1 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 L'impegno a presentare una propria lista a supporto del prossimo candidato Sindaco nel 2026
I Giovani Democratici BAT inaugurano il nuovo circolo di Trani I Giovani Democratici BAT inaugurano il nuovo circolo di Trani Le festività sono volte al termine, ma la giovanile del Partito Democratico non si è mai fermata
I Giovani Democratici inaugurano il nuovo circolo di Trani I Giovani Democratici inaugurano il nuovo circolo di Trani Istituite anche le cariche sociali
Riqualificazione costiera, Caracciolo: "A Trani i lavori di ripascimento si concluderanno entro primavera" Riqualificazione costiera, Caracciolo: "A Trani i lavori di ripascimento si concluderanno entro primavera" Il consigliere regionale in capo al PD fa il punto della situazione nei Comuni della Bat
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.