Meeting Puglia Montenegro
Meeting Puglia Montenegro
Territorio

Provincia, meeting sulle opportunità tra Puglia e Montenegro

Spina: «Nuova piattaforma con soggetti pubblici e privati per i mercati esteri»

Opportunità e relazioni istituzionali ed economiche tra Puglia e Montenegro. Se n'è discusso ieri mattina presso la sede della Provincia di Barletta - Andria - Trani nel corso di un meeting promosso dall'Associazione culturale di Amicizia Puglia - Montenegro, presieduta da Riccardo Di Matteo.

Ad illustrarle una delegazione montenegrina composta dal Viceministro all'Economia del Montenegro, Boris Rebič; Milica Popovič, in rappresentanza del Ministero dello Sviluppo e dell'Industria per investimenti esteri; Drago Djekovič, head manager di Podgoriča; Blazic Drazen, head Manager del Comune di Cetinje; il funzionario governativo Radoica Grba; il Sindaco ed il Vicesindaco di Pljevlja, Mirko Djakic e Ljubisa Curcič. Presenti anche Stefano Sampietro, esperto di Internazionalizzazione per le Piccole e Medie Imprese; il Direttore di Compagnia delle Opere di Massimo Mezzina; Vincenzo Caldarone, esperto di Finanze Agevolate; Vincenzo Liso, esperto di contrattualistica Internazionale; il Consigliere nazionale del Centro Studi Politici "Criticalia" Riccardo Di Matteo e Vincenzo De Gregorio, Direttore responsabile del Gazzettino di Puglia.

«Ringrazio l'Associazione di Amicizia Puglia - Montenegro ed il suo Presidente, Riccardo Di Matteo, per questo opportuno momento di confronto e riflessione, con presenze istituzionali autorevoli ma anche preziosi contributi da parte di tecnici ed addetti ai lavori, che hanno illustrato al meglio le grandi opportunità offerte da realtà estere come il Montenegro - ha affermato nel corso del suo saluto istituzionale il Presidente della Provincia di Barletta - Andria – Trani, Francesco Spina -. Raccordare il tessuto produttivo locale, le associazioni e le istituzioni in un progetto comune che punti al rilancio economico del territorio è sicuramente un obiettivo prioritario per la Provincia di Barletta - Andria - Trani, sulla falsariga di quanto fatto dalla passata amministrazione. L'internazionalizzazione è la chiave di volta per sconfiggere la crisi economica contingente, per creare nuove opportunità occupazionali, dare nuova linfa alle nostre imprese ma anche per proseguire quel processo virtuoso di valorizzazione delle nostre peculiarità e, più in generale, del nostro territorio sotto il profilo turistico. In questo senso - ha proseguito il Presidente Spina - la nostra classe dirigente ha già compiuto passi da gigante, anche grazie al ruolo del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino. Il mio auspicio è che, dopo l'incontro odierno, si possa dar vita ad uno strumento associativo giuridico, con all'interno soggettività pubbliche e private (pugliesi e montenegrine), per la promozione di una piattaforma comune che ci aiuti ad affrontare i mercati esteri, cercando nuove opportunità di investimento che rilancino la nostra economia ed al tempo stesso valorizzino le peculiarità di un territorio dalle enormi potenzialità».
Carico il lettore video...
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Provincia Bat
  • Francesco Spina
Altri contenuti a tema
Provincia BAT, l'urna consegna un ente spaccato: Lodispoto solo contro tutti L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte seconda) Provincia BAT, l'urna consegna un ente spaccato: Lodispoto solo contro tutti L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte seconda) Il Presidente oggi si risveglia da "re nudo": un solo consigliere fedele in un’assemblea di dodici
Provincia BAT: urne aperte nel caos, tra inchieste, veleni e il fuoco delle intimidazioni. L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte prima) Provincia BAT: urne aperte nel caos, tra inchieste, veleni e il fuoco delle intimidazioni. L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte prima) Tra fiamme intimidatorie e macerie politiche, la BAT al voto per un Consiglio che nasce già con la data di scadenza
Barletta-Andria-Trani prima “Provincia Angels” della Puglia: premio per la rete contro l’ictus Barletta-Andria-Trani prima “Provincia Angels” della Puglia: premio per la rete contro l’ictus Riconoscimento a Stroke Unit, 118 e scuole del territorio per l’eccellenza nella prevenzione
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.