Politica

«Sanità e rifiuti: quali altre brutte sorprese riceverà Trani dalla Regione?»

De Simone sollecita l'intervento del presidente Vendola

Il consigliere comunale Giuseppe De Simone torna a sollecitare l'attenzione del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, sulla questione sanità e sull'emergenza rifiuti:

«Più volte ho richiesto la sua attenzione su due questioni alquanto delicate che interessano la mia persona e quella di tutti i residenti nella sesta Provincia e precisamente sulla problematica della sanità in Puglia e su quella dei rifiuti.

Ho potuto verificare personalmente che non vi è stato alcun miglioramento nella organizzazione sanitaria, anzi, rispetto al piano Fitto carente e poco organico, gli interventi dell'assessorato regionale alla sanità non hanno assolutamente risolto i problemi dei cittadini. Difatti, il piano di riordino ospedaliero ha prodotto risultati economici disastrosi, privando il cittadino di una sanità efficiente e costringendolo a rivolgersi ad attrezzature ospedaliere fuori Regione.

La discarica di Conversano (la Regione deve rivolgere ringraziamenti al Consiglio di Stato che inopinatamente ha cassato la decisione del Tar Puglia) e la discarica di Cerignola a breve non potranno più contenere rifiuti che sino ad oggi vengono scaricati.

Vorrei rivolgere alcune interrogazioni al Presidente della Regione Puglia: negli anni '80 la sinistra definiva le discariche bombe ecologiche. Alla data odierna rimane ancora ferma la valutazione di allora? Qualora dovessero chiudere le discariche di Conversano e Cerignola, la Regione Puglia, tramite il decreto per motivi di urgenza, conferirà alla discarica di Trani i rifiuti dei due paesi? Non le sembra che la città di Trani definita da lei, durante il concerto di un famoso cantante, una delle città più belle della Puglia, possa diventare la pattumiera?

Credo che la città di Trani debba ricevere più considerazione dalla Regione Puglia. Sicuramente, così facendo, la città continuerà ancora a credere nelle Istituzioni e a rifuggire dagli atti inconsueti».

Giuseppe De Simone
  • Rifiuti
  • Giuseppe De Simone
Altri contenuti a tema
Tre bambine ripuliscono la spiaggia di Trani: un piccolo gesto che dà una grande lezione agli adulti Tre bambine ripuliscono la spiaggia di Trani: un piccolo gesto che dà una grande lezione agli adulti Il gesto spontaneo di Adelaide, Claudia e Nicole diventa un esempio di educazione ambientale
Oikos Trani: «No a discarica e inceneritore» Oikos Trani: «No a discarica e inceneritore» L'associazione interviene sul dibattito in Consiglio comunale
Giuseppe De Simone ai vertici del centrodestra: "Coerenza sul caso Lodispoto, non si ignori l'indagine della Procura" Giuseppe De Simone ai vertici del centrodestra: "Coerenza sul caso Lodispoto, non si ignori l'indagine della Procura" Il Professore contesta la partecipazione ai lavori del Consiglio Provinciale: «Cittadini confusi da questo atteggiamento, i partiti intervengano»
L'Editoriale - Scusate il disturbo | Raccolta differenziata oltre il 73%, ma Trani produce sempre più rifiuti: i numeri impongono una riflessione L'Editoriale - Scusate il disturbo | Raccolta differenziata oltre il 73%, ma Trani produce sempre più rifiuti: i numeri impongono una riflessione I dati dell'Osservatorio Regionale dei Rifiuti raccontano una città che vede scendere le performance rispetto al 2025 a fronte di un aumento della produzione complessiva. Un risultato che apre interrogativi sull'efficacia delle politiche ambientali
Giuseppe De Simone: "Nuova Giunta a Trani, inutile prendersela con Galiano. Il centrodestra faccia autocritica" Giuseppe De Simone: "Nuova Giunta a Trani, inutile prendersela con Galiano. Il centrodestra faccia autocritica" L'ex candidato di FdI rompe il silenzio dopo il voto: «La continuità è il frutto della nostra sconfitta. Nel centrodestra troppi giochi doppi e accordi riservati negli studi professionali»
De Simone | BAT e Trani, le domande che attraversano le istituzioni De Simone | BAT e Trani, le domande che attraversano le istituzioni Dal ruolo dei dirigenti alla qualità dei servizi pubblici, una riflessione sul funzionamento della macchina amministrativa
Giuseppe De Simone | La crisi della fiducia: quando la politica perde il senso delle istituzioni Giuseppe De Simone | La crisi della fiducia: quando la politica perde il senso delle istituzioni Le ultime vicende della politica pugliese impongono una riflessione che va oltre i singoli casi giudiziari
Traffico illecito di rifiuti, Decaro e Ciliento: “La Regione Puglia si costituirà parte civile” Traffico illecito di rifiuti, Decaro e Ciliento: “La Regione Puglia si costituirà parte civile” Il Presidente e l'Assessora all’Ambiente commentano l'operazione di DDA e Carabinieri: “Un colpo durissimo alla criminalità. Atto doveroso per difendere la nostra terra”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.