Mimmo Santorsola
Mimmo Santorsola
Politica

Santorsola "lascia" il Comune e ci prova per la Regione

L'ex consigliere di Sel sarà nella lista "Noi a sinistra" con Emiliano

«Ho mollato gli ormeggi e dopo tante titubanze ho avviato la ricerca di sostegni e consensi alla mia candidatura per il Consiglio Regionale in una lista nella quale mi sento in buona compagnia». Inizia in questo modo il comunicato di Mimmo Santorsola, consigliere comunale di Sel nell'ultima legislatura che adesso lancia la sua candidatura al consiglio regionale con la lista "Noi a sinistra".

«Quello che ho assunto - dice Santorsola - è certamente un compito gravoso e difficile che però, in caso di successo, potrebbe dare alla nostra amministrazione la possibilità di portare a termine un programma di sviluppo e di risanamento del nostro territorio e di soddisfare le legittime aspettative in materia di wellfare. Non avere riferimenti territoriali nelle varie istituzioni è da molti anni una caratteristica della nostra comunità, una condizione che è alla base del declino sociale ed economico nel quale ci dibattiamo e dal quale non riusciamo a venir fuori. Sarà pur vero, infatti, che i tempi sono brutti in tutto il mondo e sarà anche vero che le precedenti amministrazioni non hanno mai espresso un progetto o un'idea che potesse traghettarci fuori da questa crisi ma è altrettanto vero che le poche iniziative sinora intraprese sono sempre state intralciate da "referenti diversamente domiciliati".

Con il voto del 31 maggio - incalza Santorsola - abbiamo finalmente la possibilità di cambiare le cose! A dirla con le parole di Massimo "mimmo santorsola alla regione ed Amedeo Bottaro sindaco di Trani sarebbe una rivoluzione" ed io mi auguro che i tranesi sappiano cogliere questa opportunità e che sappiano regalarmi e regalarsi una vittoria autorevole: essere l'ultimo degli eletti sarebbe una soddisfazione personale, vincere con un consenso esteso darebbe finalmente a tutti i tranesi il diritto di sedere a pieno titolo nelle sedi decisionali. Tuttavia nei contatti preliminari ho dovuto prendere atto che la sottomissione alla "politica fuori porta" è ancora una realtà condizionante e che molti esponenti della politica tranese, a tre mesi dal voto, avevano già un impegno con un "candidato straniero".

In poco tempo - insiste -, accanto ad aperture di credito illimitato, ho ricevuto numerose "disponibilità condizionate", tanto che sarei quasi tentato di fare uno schema di questo inutile servilismo che lega questo o quel candidato a questo od a quel politico tranese. Potremmo facilmente scoprire che tizio sta con Zinni, caio con Mennea, sempronio con Caracciolo e qualcuno anche con Papagna e sono sicuro che anche a voi verrebbero spontanei una domanda ed un desiderio.

La domanda: quali progetti politici non personalistici hanno convinto gli esponenti cittadini di questo o quel partito a supportare quei candidati capaci di essere presenti nei numerosi comitati della nostra città solo in occasione della campagna elettorale e che, subito dopo aver intascato il premio, hanno prontamente disatteso le promesse e le aspettative. Il desiderio, invece, è quello di conoscere lo stratega dei quorum, il genio che, studiando i sondaggi elettorali ed infilando una candidatura di servizio da una parte o dall'altra, è capace di attribuire collegi sicuri ai soliti noti.

Per completezza di informazione - conclude Santorsola - e per la soddisfazione dei più curiosi mi candido al Consiglio regionale nella lista "Noi a sinistra - per la Puglia" con Emiliano come presidente e nella coalizione che sostiene la candidatura di Bottaro a sindaco di Trani».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Domenico Santorsola
  • Elezioni 2015
  • Elezioni Regionali 2015
Altri contenuti a tema
Allarme siccità, Santorsola spinge al progetto del recupero delle acque reflue Allarme siccità, Santorsola spinge al progetto del recupero delle acque reflue «Perché non è stato ancora realizzato nonostante sia stato interamente finanziato cinque anni fa?»
1 «Da Trani eccellenza, passione e innovazione», presentato l'impianto per la depurazione delle acque «Da Trani eccellenza, passione e innovazione», presentato l'impianto per la depurazione delle acque Il primo macchinario italiano di nuova generazione presto anche in Polonia
1 Riorganizzazione della rete ospedaliera, Santorsola chiede un potenziamento per la Bat Riorganizzazione della rete ospedaliera, Santorsola chiede un potenziamento per la Bat Il Governo ha sollecitato le Regioni ad elaborare entro un mese le ipotesi di revisione del piano sanitario
1 L'Offerta sanitaria nel territorio di Trani: è davvero un obiettivo comune? L'Offerta sanitaria nel territorio di Trani: è davvero un obiettivo comune? Il consigliere regionale Santorsola chiede il potenziamento del Presidio territoriale
Delibera regionale sull'autismo, Santorsola: «Inviata una richiesta di revisione» Delibera regionale sull'autismo, Santorsola: «Inviata una richiesta di revisione» Il consigliere regionale dopo il disappunto da parte di alcune associazioni
Relazione genitoriale tra detenuti e figli minori: la nuova proposta di legge di Santorsola Relazione genitoriale tra detenuti e figli minori: la nuova proposta di legge di Santorsola La proposta del consigliere regionale prevede 200mila euro per contributi finanziari a Enti no profit del Terzo Settore
Capitale della cultura, Santorsola: «La Regione a fianco di tutti i Comuni candidati» Capitale della cultura, Santorsola: «La Regione a fianco di tutti i Comuni candidati» La risposta dopo le dichiarazioni del collega Gianni Liviano
Piano casa, Santorsola presenta la proposta per modificare la legge regionale 2009 Piano casa, Santorsola presenta la proposta per modificare la legge regionale 2009 «L'obiettivo è evitare variazioni della destinazione d'uso a seguito di ristrutturazioni»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.