Presentazione SCAP servizio Pediatria ASL BT
Presentazione SCAP servizio Pediatria ASL BT
Enti locali

Servizio SCAP della Asl: 5 Ospedali e 8500 interventi nel 2013

L'ambulatorio dei pediatri di libera scelta ha assistito il lavoro dei Pronto Soccorso

Sono 8439 gli accessi registrati nel 2013 al servizio di consulenza ambulatoriale pediatrica, istituito nel 2013 dalla ASL BT presso i cinque Pronto Soccorso degli altrettanti ospedali della provincia. Sono i dati presentati questa mattina nella sala conferenze dell'Ospedale "Bonomo" di Andria dal Direttore Generale della ASL, Giovanni Gorgoni, alla presenza dell'Assessore alla Sanità della Puglia, Elena Gentile. Il servizio, già nei primi quattro mesi dell'anno 2014, ha registrato 5726 accessi considerato che lo SCAP, realizzato dai Pediatri di libera scelta, è attivo il sabato e la domenica e nei giorni festivi e pre festivi con un orario continuativo dalle 10 alle 20, per gestire i codici bianchi. Sono stati 2017 gli interventi del 2013 all'Ospedale "Bonomo" di Andria, poco meno di Barletta dove gli interventi hanno garantito assistenza a 2344 bambini. A Bisceglie sono stati 1853 con Trani a seguire a 1694 e Canosa a chiudere con 441 interventi.

Di rilievo la diminuzione degli accessi dei Codici Bianchi nei vari Pronto Soccorso che hanno visto diminuire il dato del 54%. Anche per i ricoveri vi è stata una diminuzione del 18% con una diminuzione di accessi totali nei Pronto Soccorso del 14%. Il servizio ha trattato, nell'80% dei casi, bambini al di sotto dei 5 anni mentre il 93% degli utenti ha provenienza dalla stessa Asl BT anche se vi è un 4% di bambini giunti da altre province ed un 3% di utenti provenienti da altre regione o stranieri. Sono 12 le tipologie diagnostiche più frequenti e che assorbono l'80% degli interventi: si tratta perlopiù di faringiti, tracheiti e bronchiti. Altre patologie più ricorrenti sono febbre, otiti, tosse, gastriti e dermatiti. Maggior affluenza degli utenti si registra tra le 10 e le 12 del mattino.

«E' un modello che si potrà esportare in altre ASL pugliesi - ha detto Giovanni Gorgoni, Direttore Generale della ASL BT - ma anche in altri ambiti. Penso, per esempio, ai medici di base o ad altre categorie simili a queste. Non posso che ringraziare i pediatri di famiglia della provincia che hanno sposato sin da subito il progetto e spero che, in sinergia con la Regione, si riescano ad operare percorsi formativi specifici per i medici dello SCAP come per esempio un'approfondimento delle malattie che riguardano l'otorinolaringoiatria che assorbe quasi il 50% degli interventi. Abbiamo alleggerito anche il carico dei Pronto Soccorso che possono dedicarsi con più serenità alle emergenze urgenze». Dello stesso avviso anche l'Assessore alla Sanità della Puglia, Elena Gentile: «E' una bella realtà il servizio SCAP - ha detto Elena Gentile - ritengo che sia un modello da studiare con attenzione e condividere oltre ad essere una vera opportunità per i giovani pediatri per perfezionare un percorso formativo e lavorativo».
Presentazione SCAP servizio Pediatria ASL BTPresentazione SCAP servizio Pediatria ASL BTPresentazione SCAP servizio Pediatria ASL BTPresentazione SCAP servizio Pediatria ASL BTPresentazione SCAP servizio Pediatria ASL BTPresentazione SCAP servizio Pediatria ASL BTPresentazione SCAP servizio Pediatria ASL BTPresentazione SCAP servizio Pediatria ASL BTPresentazione SCAP servizio Pediatria ASL BTPresentazione SCAP servizio Pediatria ASL BTPresentazione SCAP servizio Pediatria ASL BT
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
Pta San Nicola Pellegrino, è paralisi informatica: Cup bloccato e donazioni di sangue a rischio Pta San Nicola Pellegrino, è paralisi informatica: Cup bloccato e donazioni di sangue a rischio Da oltre 24 ore la struttura è senza internet
Crolla il controsoffitto in una sala operatoria dell’ospedale di Trani: nessun ferito Crolla il controsoffitto in una sala operatoria dell’ospedale di Trani: nessun ferito Ferri e Spina (FDI): «Ennesimo segnale di una sanità in difficoltà»
Sanità in Puglia | Fratelli d'Italia ed Andrea Ferri attaccano sulle liste d'attesa e il "caso" assunzioni Sanità in Puglia | Fratelli d'Italia ed Andrea Ferri attaccano sulle liste d'attesa e il "caso" assunzioni Il consigliere regionale e i colleghi di partito denunciano: «Più di un pugliese su due rinuncia alla sanità pubblica o si rivolge al privato. Nel frattempo la Corte dei Conti conferma i nostri dubbi sulle stabilizzazioni elettorali».
Sanità, Ferri (FdI): «Il centrosinistra ha tradito i cittadini di Trani, il Pta promesso nel 2016 è rimasto sulla carta» Sanità, Ferri (FdI): «Il centrosinistra ha tradito i cittadini di Trani, il Pta promesso nel 2016 è rimasto sulla carta» Nel Consiglio regionale monotematico il consigliere di Fratelli d'Italia mette a confronto il protocollo del 2016 e la delibera del 2025
Abbattimento liste d'attesa, terminata la prima fase dei piani aziendali sperimentali Abbattimento liste d'attesa, terminata la prima fase dei piani aziendali sperimentali Erogate oltre 155mila prestazioni, superato il target, calano prescrizioni del 10%. Allo studio la fase 2
Nessuna data per l’ortopanoramica a Trani: scatta la segnalazione al Cup Nessuna data per l’ortopanoramica a Trani: scatta la segnalazione al Cup Un cittadino denuncia l’impossibilità di prenotare una radiografia dentale nel sistema sanitario pubblico
Nuovo Ospedale del Nord Barese: finanziamento da 192,5 milioni di euro Nuovo Ospedale del Nord Barese: finanziamento da 192,5 milioni di euro Via libera dal Ministero della Salute: struttura DEA di I Livello tra Bisceglie e Molfetta, operativa entro sei anni e tre mesi
1 Paura per il futuro del Pronto Soccorso di Trani: possibile chiusura notturna dal 15 gennaio Paura per il futuro del Pronto Soccorso di Trani: possibile chiusura notturna dal 15 gennaio L'allarme di Articolo 97, indiscrezioni parlano di uno stop notturno al servizio per mancanza di medici
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.