Politica

Sesta provincia / 3

Fabrizio Ferrante per lo SDI

«Avevamo tempo addietro nutrito forti preoccupazioni per come andava delineandosi l'assetto della istituita e non ancora costituita nuova provincia. Avevamo sottolineato come la parte politica del Sindaco, vedi il dibattito alla Camera, si era dichiarata riluttante alla creazione di una nuova realtà istituzionale intermedia e che questo atteggiamento lo si sarebbe pagato in termini politici.

In cambio avevamo ricevuto dagli interessati risposte stizzose, scomposte e come al solito inconcludenti, ma che purtroppo non avevano, ed evidentemente non hanno, provocato un'inversione di tendenza importante. Oggi apprendere dalla stampa che vi sarebbe un accordo tra le città di Andria e Barletta per assumere un ruolo preponderante nella gestione del nuovo Ente è come svelare il segreto di pulcinella visti anche i nomi dei firmatari della proposta di legge, poi diventata legge, sulla provincia BAT.

Ciò che oggi stigmatizziamo è il fatto che non può ridursi il confronto ad una mera contrapposizione delle parti politiche in cui un Sindaco, quello di Trani, in pratica dice che gli altri due Sindaci hanno trovato l'accordo solo perché dello stesso colore politico. Non ci si può dimenticare infatti che il commissario per la nuova provincia, che ha il compito di traghettare l'Ente da un'ipotesi astratta ad una realtà concreta, è stato nominato dal governo e quindi di sponda centrodestra ed a supporto di ciò lo stesso commissario fu nominato, se non ricordiamo male, nel 1994 dal primo governo Berlusconi sempre per organizzare altre nuove province. Occorre assumersi ogni responsabilità di quanto va accadendo e di quanto si vocifera da tempo ed in particolare, se si è capaci, proporre soluzioni che vedano Trani dignitosamente rispettata nell'assetto della nuova provincia.»Avv. Fabrizio Ferrante
Segretario SDI Trani
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Provincia Bat
  • Fabrizio Ferrante
Altri contenuti a tema
Provincia BAT, l'urna consegna un ente spaccato: Lodispoto solo contro tutti L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte seconda) Provincia BAT, l'urna consegna un ente spaccato: Lodispoto solo contro tutti L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte seconda) Il Presidente oggi si risveglia da "re nudo": un solo consigliere fedele in un’assemblea di dodici
Provincia BAT: urne aperte nel caos, tra inchieste, veleni e il fuoco delle intimidazioni. L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte prima) Provincia BAT: urne aperte nel caos, tra inchieste, veleni e il fuoco delle intimidazioni. L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte prima) Tra fiamme intimidatorie e macerie politiche, la BAT al voto per un Consiglio che nasce già con la data di scadenza
Barletta-Andria-Trani prima “Provincia Angels” della Puglia: premio per la rete contro l’ictus Barletta-Andria-Trani prima “Provincia Angels” della Puglia: premio per la rete contro l’ictus Riconoscimento a Stroke Unit, 118 e scuole del territorio per l’eccellenza nella prevenzione
Trani, l'urlo silenzioso di Fabrizio Ferrante: «Non sono disposto a un ulteriore sacrificio senza chiarezza» Trani, l'urlo silenzioso di Fabrizio Ferrante: «Non sono disposto a un ulteriore sacrificio senza chiarezza» Il Vicesindaco del PD blinda il "Campo Largo" su questioni di metodo, ma Ferrante lancia l'aut aut: «O cambia il modo di governare, o faccio altro nella vita».
Conferenza stampa del vicesindaco Fabrizio Ferrante: giovedì 26 febbraio alle ore 09.00 Conferenza stampa del vicesindaco Fabrizio Ferrante: giovedì 26 febbraio alle ore 09.00 Nessuna anticipazione sui contenuti dopo il tavolo del centrosinistra che ha scelto Galiano candidato sindaco
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.