Consiglio comunale del 29 dicembre
Consiglio comunale del 29 dicembre
Politica

Sinistra tranese, l'unione fa la forza: quale unione?

In atto una "guerra" intestina, nuova spaccatura dopo quella delle ultime elezioni

"Ma cos'è la destra, cos'è la sinistra. L'ideologia, l'ideologia, malgrado tutto, credo ancora che ci sia". La canzone del grande Giorgio Gaber potrebbe essere la colonna sonora perfetta di questa confusionaria e complicata politica tranese. Lui, uno dei migliori cantautori della nostra Penisola, era convinto che, nonostante tutto, un'ideologia in Italia ci fosse ancora. Per la nostra città si può forse dire la stessa cosa?

Cosa abbia combinato la maggioranza recentemente è noto a tutti. Ma è la minoranza che in questo momento sta lasciando i tranesi a bocca aperta e, se vogliamo, anche un po' delusi. Una sinistra dal volto e dalle sembianze sempre più indefinite, come un quadro di Picasso. Pezzi di un puzzle che, anziché avvicinarsi, si allontanano naufragando in un mare di incertezze. I componenti del Partito democratico sembrano essere troppo impegnati in una "guerra intestina" per cercare di fornire ai cittadini una risposta stabile e concreta che conduca alla fine di quello che loro stessi hanno definito "stallo amministrativo".

Una battaglia a suon di pungenti botta e risposta che nella giornata di ieri ha visto protagonisti la Segreteria del PD e il presidente del Consiglio comunale, Fabrizio Ferrante. La "prima combattente" ha dichiarato che non ci sono più le condizioni per proseguire oltre nell'attuale consiliatura ed ha perciò invitato i suoi consiglieri a rassegnare le dimissioni, con l'obiettivo di favorire al più presto lo scioglimento del Consiglio. Tra le righe si nasconde un chiaro attacco verso chi ancora non ha compiuto il grande passo delle dimissioni. Un colpo di spada che ha scatenato l'immediata reazione di Ferrante: «Evidentemente si vogliono solo difendere i comportamenti di qualcuno e non tendere alla chiarezza e a soluzioni definitive. Alcuni hanno solo la preoccupazione di non sapere cosa rispondere sui forum telematici. La differenza dello spessore politico si misura in queste occasioni».

Su facebook è fuga di opinioni. C'è chi ha scritto che tra i calcoli e il cuore ha scelto il cuore, ma attenzione perché le prossime elezioni non si vincono solo con il cuore. Una sinistra sempre più divisa e logorata dall'interno. Ma in questa battaglia qualcuno, almeno, resterà in piedi? E le forze politiche del centro? Che stiano forse tramando dietro le quinte? Vedremo, ma intanto risuona l'eco del loro silenzio. Destra, centro, sinistra… ma basta!
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • PD
  • Fabrizio Ferrante
Altri contenuti a tema
Amministrative, accolta la richiesta di Ferrante: scrutatori scelti per sorteggio Amministrative, accolta la richiesta di Ferrante: scrutatori scelti per sorteggio Dopo la richiesta formale del vicesindaco, il Comune opta per l’estrazione tra i candidati disponibili
Ferrante scende in campo con il Pd: «Portare a termine i progetti per una Trani più inclusiva» Ferrante scende in campo con il Pd: «Portare a termine i progetti per una Trani più inclusiva» Dai lavori pubblici alle politiche sociali, la candidatura nel segno della continuità e del sostegno a Marco Galiano
Trani, l'urlo silenzioso di Fabrizio Ferrante: «Non sono disposto a un ulteriore sacrificio senza chiarezza» Trani, l'urlo silenzioso di Fabrizio Ferrante: «Non sono disposto a un ulteriore sacrificio senza chiarezza» Il Vicesindaco del PD blinda il "Campo Largo" su questioni di metodo, ma Ferrante lancia l'aut aut: «O cambia il modo di governare, o faccio altro nella vita».
Conferenza stampa del vicesindaco Fabrizio Ferrante: giovedì 26 febbraio alle ore 09.00 Conferenza stampa del vicesindaco Fabrizio Ferrante: giovedì 26 febbraio alle ore 09.00 Nessuna anticipazione sui contenuti dopo il tavolo del centrosinistra che ha scelto Galiano candidato sindaco
Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani «Riconosciuto il lavoro svolto. Una garanzia per la nostra città su temi strategici come clima e costa»
5 Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
Ferrante: «Più ore agli studenti con disabilità grave, finalmente un’assistenza personalizzata e giusta» Ferrante: «Più ore agli studenti con disabilità grave, finalmente un’assistenza personalizzata e giusta» Il vicesindaco replica alle polemiche di queste ore
Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat «Continuerò da indipendente nel centrosinistra»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.