Tommaso Laurora
Tommaso Laurora
Politica

Situazione di "stallo" per la discarica, l'ira di Laurora (Pd)

«La gestione Iaculli - Guadagnolo, sulla vicenda non brilla certo di trasparenza»

«Sono passati sei mesi dalla chiusura della discarica da parte dell'Arpa e al momento non pervengono notizie di alcun tipo in merito alla bonifica ed alla messa in sicurezza». Tommaso Laurora (Pd) interviene sull'attuale situazione di stallo in cui versa la discarica. «Di certo la gestione del commissario Iaculli e quella dell'attuale amministratore unico dell'Amiu, Guadagnolo, sulla vicenda non brillano certo di trasparenza, al pari di quelle dei loro predecessori».

«Ci si deve accontentare - spiega - di voci riguardanti la persistenza dell'inquinamento delle falde, pare a causa del mancato prelievo del percolato, nelle quantità che sarebbero necessarie, per problemi tecnici ed impiantistici che l'amministratore unico dovrebbe risolvere. Nel contempo, sono state annunciate alla stampa azioni di rivalsa nei confronti dei precedenti amministratori che abbiano arrecato danni all'Amiu, il che appare sicuramente un atto doveroso per accertare le responsabilità. Non vorrei, tuttavia, che l'accertamento delle responsabilità si trasformi, da parte di qualcuno, nel tentativo di individuare colpe negli elementi più deboli ed esposti dell'intero assetto politico, amministrativo e tecnico, "scaricando" su questi tutte le responsabilità che invece andrebbero congruamente suddivise».

Per Tommaso Laurora una cosa, però, è certa. «Quando nel luglio del 2012 la Regione Puglia ha iniziato a conferire i rifiuti extra bacino, lo fece su parere favorevole dell'Arpa, segno evidente che in quella data il massimo organo tecnico, preposto al controllo ambientale, riteneva che la discarica fosse in sicurezza e in grado di sostenere il maggiore afflusso di rifiuti. Non sappiamo per quale motivo nessuno abbia imposto di aumentare il numero delle torce utilizzate per bruciare il biogas, né per quale motivo l'Amiu non abbia provveduto a tale adeguamento, che comporta certamente l'esborso di una somma non trascurabile di cui però Amiu dovrebbe essere dotata».

E ancora: «Non sappiamo - prosegue Laurora - se è stato incrementato il prelievo del percolato, in conseguenza delle intense piogge e del maggior quantitativo dei rifiuti. C'è stata carenza dei tecnici, mancanza di volontà e capacità degli amministratori oppure carenza di fondi, ovvero tutti e tre queste ipotesi contemporaneamente? E sopratutto - chiede - ora cosa si sta facendo per risolvere il problema?

La cittadinanza gradirebbe una conferenza stampa (finalmente) nella quale il commissario e l'amministratore unico ci espongano le ragioni di quanto accaduto, e sopratutto le iniziative in corso, ossia quante torce sono state eventualmente installate, e riferire per quale motivo non si sta provvedendo al prelievo del percolato, il che, se fosse vero, sembra una cosa assurda. Individuare le responsabilità del passato - conclude Tommaso Laurora - si badi senza facili e puerili criminalizzazioni o assoluzioni, è cosa giusta. Risolvere oggi i problemi ambientali e garantire la tutela della salute pubblica è cosa ancor più giusta e prioritaria».
  • Tommaso Laurora
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Discarica "Puro Vecchio" a Trani , scontro totale sulla possibile riapertura: il Movimento Guarriello marca stretta la maggioranza sui dati ambientali Discarica "Puro Vecchio" a Trani , scontro totale sulla possibile riapertura: il Movimento Guarriello marca stretta la maggioranza sui dati ambientali La replica: «Nessuna operazione propedeutica, conferire un milione di tonnellate significa riaprire la discarica. Pozzi spia fuori norma e falda a rischio: la sagomatura si faccia solo con inerti vergini»
Discarica di Puro Vecchio, la rotta tecnica e politica del PD, Nicola Ventura «Riparazione della falla al lotto 3, poi colmatura e chiusura tombale» Discarica di Puro Vecchio, la rotta tecnica e politica del PD, Nicola Ventura «Riparazione della falla al lotto 3, poi colmatura e chiusura tombale» Approfondimento con il consigliere comunale del sito di Trani: la lettura sui pozzi spia, il livello del percolato sotto controllo, le tappe con la Regione e l'ipotesi dell'uso di inerti stabilizzati per il definitivo sigillo dell'invaso
Dall’aula di Trani alle bonifiche nella BAT: l’impegno della Regione a Canosa di Puglia riaccende i riflettori sull’incubo Puro Vecchio dove i dati peggiorano Dall’aula di Trani alle bonifiche nella BAT: l’impegno della Regione a Canosa di Puglia riaccende i riflettori sull’incubo Puro Vecchio dove i dati peggiorano A poche ore dalla mozione respinta a Palazzo Palmieri sul «no» a nuove riaperture, scende in campo l’assessora Debora Ciliento per l'ex Cobema. A Trani, intanto, il III lotto attende l'inverno senza risposte
Tommaso Laurora rompe il silenzio dopo il ritiro delle dimissioni di Galiano: «Un atto da uomini coraggiosi: risolto con i fatti non con i like» Tommaso Laurora rompe il silenzio dopo il ritiro delle dimissioni di Galiano: «Un atto da uomini coraggiosi: risolto con i fatti non con i like» Alle 13:22 il protocollo ufficiale nelle mani del Segretario Generale chiude la crisi. Il vicesindaco commenta a caldo: «Un momento difficile da comprendere dall'esterno, ma Marco ha messo Trani davanti a tutto. Ora un'amministrazione davvero targata Galiano»
Trani, crisi Comune: l'appello di Tommaso Laurora a Galiano "Torna, la nave può rientrare in porto" Trani, crisi Comune: l'appello di Tommaso Laurora a Galiano "Torna, la nave può rientrare in porto" Il Vicesindaco: "Abbiamo approvato una variazione da oltre un milione assumendoci responsabilità personale. Dimostrazione di compattezza
Discarica Puro Vecchio, la falda resta contaminata: Maria Grazia Cinquepalmi (Movimento Guarriello) lancia l'allarme sui piani di riapertura e ampliamento Discarica Puro Vecchio, la falda resta contaminata: Maria Grazia Cinquepalmi (Movimento Guarriello) lancia l'allarme sui piani di riapertura e ampliamento La denuncia attraverso i social della segretaria alla luce delle ultime analisi: «Superamenti fuorilegge nei pozzi spia e percolato ancora disperso nel sottosuolo.»
Crisi al Comune di Trani. L'intervento del Vice Sindaco Tommaso Laurora: «Prima della Politica vengono le persone. A Marco dico: Ci Sono e Ci Sarò» Crisi al Comune di Trani. L'intervento del Vice Sindaco Tommaso Laurora: «Prima della Politica vengono le persone. A Marco dico: Ci Sono e Ci Sarò» Tommaso Laurora rompe il silenzio a ventiquattr’ore dallo strappo a Palazzo di Città: «Faccio fatica a parlare da vicesindaco, provo dolore e amarezza. Nessuna polemica sulle poltrone, ora servono rispetto e responsabilità per la città»
Campo “Povia”, il vicesindaco Tommaso Laurora replica ad Abruzzese: «Parli solo chi ne ha titolo, gli atti smentiscono le accuse» Campo “Povia”, il vicesindaco Tommaso Laurora replica ad Abruzzese: «Parli solo chi ne ha titolo, gli atti smentiscono le accuse» Chiarezza su omologazione e concessione: «I diritti federali sono già pagati. I 46mila euro? Erano a carico del concessionario come da contratto»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.