Elezioni politiche
Elezioni politiche
Cronaca

Slittano le elezioni comunali? Nuova bozza provvisoria del decreto Coronavirus

Secondo la deroga dovrebbero tenersi tra il 15 ottobre e il 15 dicembre 2020

Slittano le elezioni comunali previste nel 2020. E' quanto prevede una bozza, ancora provvisoria e soggetta a possibili modifiche, del decreto Coronavirus. "In deroga a quanto previsto dall'articolo 1, comma 1, della legge 7 giugno 1991, n. 182, limitatamente all'anno 2020, le elezioni dei consigli comunali, previste per il turno annuale ordinario, si tengono in una domenica compresa tra il 15 ottobre e il 15 dicembre 2020", si legge nel testo.

Il termine entro il quale è indetto il referendum per il taglio dei parlamentari "è fissato in duecentoquaranta giorni", prevede la bozza di decreto legge contenente le misure per far fronte all'emergenza Coronavirus, che permette un nuovo slittamento del referendum. L'ordinanza che ha ammesso il referendum risale a fine gennaio dunque i 240 giorni scadrebbero a fine settembre. La data potrebbe essere fissata tra i 50 e i 70 giorni successivi e quindi la consultazione può slittare fino all'autunno.

Il mandato delle giunte Regionali a statuto ordinario in scadenza viene prorogato di tre mesi rispetto alla durata prevista fino ad ora dalla legge, prevede la bozza - testo provvisorio, che si basa sulle proposte arrivate ieri sera dai vari ministeri - del dl coronavirus. "Gli organi elettivi delle regioni a statuto ordinario il cui mandato scade entro il 31 luglio 2020, durano in carica 5 anni e 3 mesi", si legge nel testo che interviene su Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia. Le Giunte potranno essere operative nella pienezza dei poteri loro attribuiti.
  • Elezioni 2020
Altri contenuti a tema
Rinvio delle elezioni amministrative, dal Consiglio dei Ministri il via libera al rinvio Rinvio delle elezioni amministrative, dal Consiglio dei Ministri il via libera al rinvio Si dovrebbero svolgere una domenica tra il 15 ottobre e il 15 dicembre
4 Il candidato sindaco Filiberto Palumbo: «Non è il momento di fare campagna elettorale» Il candidato sindaco Filiberto Palumbo: «Non è il momento di fare campagna elettorale» «Sono vicino a Bottaro e a tutti coloro chiamati ad affrontare l'emergenza. Per il costruttivo confronto politico c'è tempo»
Rischio Trani 2020: nessun ricambio politico generazionale Rischio Trani 2020: nessun ricambio politico generazionale Mazza e panella di Giovanni Ronco
2 Domenico Corraro a sostegno di Trani Governa e Tommaso Laurora sindaco Domenico Corraro a sostegno di Trani Governa e Tommaso Laurora sindaco «L’amore per Trani si dimostra con i fatti, ecco perché ho deciso di candidarmi al Consiglio comunale»
Elezioni 2020, la Federazione Civica annuncia l’adesione del movimento civico “Sud al Centro” Elezioni 2020, la Federazione Civica annuncia l’adesione del movimento civico “Sud al Centro” Firmato e condiviso il Patto Federativo con Solo Con Trani, Prima di tutto Trani e Trani Futura
Amministrative 2020, Attilio Carbonara: «La Trani del futuro? Immagino una città a misura d’uomo» Amministrative 2020, Attilio Carbonara: «La Trani del futuro? Immagino una città a misura d’uomo» Il messaggio del candidato sindaco in vista della conferenza di presentazione
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.