Sipario Teatro Impero
Sipario Teatro Impero
Eventi e cultura

Stagione teatrale 2015, una panoramica sugli spettacoli

Da Dario Vergassola a Vito Signorile, cosa aspetta il pubblico tranese?

Saranno ben quattro gli spettacoli in programma a Trani e garantiti dal Teatro Pubblico Pugliese, per la stagione teatrale 2014/2015. A susseguirsi sul palco del cinema Impero saranno "Due ma non due" di Marinella Anaclerio, "Sogno di una notte incantata" con Peppe Barra, "Sparla con me" con Dario Vergassola e "Storie" con Vito Signorile. In attesa della comunicazione delle date ufficiali di tutti gli spettacoli, utile un approfondimento sui contenuti dei vari spettacoli in calendario.

"Due ma non due", tratto dalla novella "O di uno o di nessuno" di Luigi Pirandello, è stato scritto da Marinella Anaclerio, che ne ha curato anche la regia. Nella trama Pirandello in persona, nel suo studio, tra il serio ed il faceto invita a giudicare il suo modo di trattare i personaggi che ogni domenica si presentano ad udienza da lui. Brillante e dichiaratamente femminista, una piéce piena di colpi di scena che mette lo spettatore in continuo stato interrogativo, passando dalla commedia filosofica alla farsa dopo aver sfiorato la tragedia.

"Sogno di una notte incantata", di e con Peppe Barra, è una favola satirica. Un viaggio poetico e visionario. Uno spettacolo musicale che danza sulle ali dell'illusione, tra il reale e l'immaginazione, lo stupore e il divertimento, la suggestione e l'affabulazione. Un classico della letteratura barocca, "Lo cunto de li cunti", forse più conosciuto come "Pentamerone", la raccolta seicentesca di fiabe di Giambattasta Basile, darà vita a uno spettacolo all'insegna della fantasia, dell'incanto e della follia.

Dopo i successi televisivi di "Parla con me", Dario Vergassola ritorna in teatro presentando al pubblico "Sparla con me": i momenti più esilaranti dei suoi tanti incontri nel salotto di Serena Dandini, mentre ripercorre a ritroso la strada segnata dal calore degli amici del bar, la non semplice relazione familiare con l'impertinente suocera, la movida davanti all'unico bancomat di La Spezia, i suoi ricordi di bambino quando sognava di poter divenire un moderno Robin Hood, di quando gli fu regalato il vestito da Zorro in occasione del suo ventiseiesimo compleanno. Ma più di tutto viene messo in scena l'esilarante sconcerto di chi si rende conto che solo una risata potrà seppellire la vacuità, il silicone e il sorriso a trentadue denti.

"Storie", infine, vedrà protagonista Vito Signorile, tra i fondatori del Gruppo Abeliano di cui è direttore artistico. La sua carriera professionale è contraddistinta da un intensa attività di attore e regista, ricercatore di canti e racconti della tradizione popolare, cantante, sceneggiatore radiotelevisivo. Come regista ha curato la messa in scena di settanta spettacoli di prosa, ha scritto e realizzato una quarantina di sceneggiati radiofonici per la Rai. Come attore è stato protagonista in numerosi spettacoli teatrali, radiofonici e televisivi; è stato diretto, tra gli altri, da Giancarlo Nanni, Antonio Salines, John Mc Rae, Ermanno Olmi, Nanni Tamma.
  • Teatro
  • Teatro Pubblico Pugliese
Altri contenuti a tema
La Compagnia dei Teatranti in Sicilia: tre tranesi premiati come migliori attori protagonisti La Compagnia dei Teatranti in Sicilia: tre tranesi premiati come migliori attori protagonisti Nuovi riconoscimenti per il gruppo diretto dall’attore e regista locale Enzo Matichecchia
Compagnie teatrali emergenti al Parco di Santa Geffa Compagnie teatrali emergenti al Parco di Santa Geffa Il 31 agosto appuntamento con "Vetrina Uilt tra gli ulivi"
Vetrina Uilt tra gli ulivi nel parco Santa Geffa Vetrina Uilt tra gli ulivi nel parco Santa Geffa Il 31 agosto esibizione di cinque compagnie teatrali
1 La Compagnia dei Teatranti pluripremiata lo scorso fine settimana La Compagnia dei Teatranti pluripremiata lo scorso fine settimana Importanti riconoscimenti per gli spettacoli diretti da Enzo Matichecchia
Logos Festival, oggi il primo appuntamento con il teatro Logos Festival, oggi il primo appuntamento con il teatro In scena la commedia greca "I gemelli Krimisa"
Raccontando sotto le stelle, oggi in scena "I musicanti di Brema" Raccontando sotto le stelle, oggi in scena "I musicanti di Brema" Si chiude venerdì prossimo con "Il viaggio di luna"
Piazza Teatro: da luci della ribalta a luci incandescenti Piazza Teatro: da luci della ribalta a luci incandescenti Caos notturno, rifiuti ovunque e infortuni
Ritorna "Raccontando sotto le stelle", il festival di teatro per ragazzi Ritorna "Raccontando sotto le stelle", il festival di teatro per ragazzi Si parte venerdì 28 giugno con lo spettacolo "Arlecchinate"
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.