Autobus Stp
Autobus Stp
Attualità

Stp, disagi all’utenza: circa 500 mail di lamentela

E intanto è scontro tra la società e i lavoratori, di mezzo anche i sindacati

Circa 500 email di lamentela da parte dell'utenza che segnalano disagi e ritardi sul servizio programmato. È questa la ragione che ha spinto i vertici della società di trasporti Stp ad applicare modifiche ai turni dei dipendenti senza però tener conto degli accordi del testo unico ancora vigente. «I ritardi - come si apprende in un documento a firma del direttore di esercizio, ingegner Mauro Piazza – stanno provocando un grave danno all'utenza e rischiano di compromettere l'efficienza del servizio affidato oltre ad arrecare ingenti danni economici alla Società, per la possibile riduzione dell'utenza trasportata che potrebbe optare per altri mezzi di trasporto».

A dare voce al malcontento dei dipendenti ci hanno pensato alcuni sindacati di categoria che lamentano come vengano utilizzate «percorrenze insostenibili rispetto alle nuove modifiche della viabilità lungo le tratte percorse, percorrenze che analizzate da una commissione concordata tra i richiedenti e responsabili aziendali stanno ampiamente dando riscontro a quanto sostenuto e alla assoluta insostenibilità dei cambiamenti applicati».

I sindacati hanno altresì provveduto ad attuare una diffida nel procedere all'applicazione dei nuovi turni previa attuazione di procedure di raffreddamento. È dal 14 agosto, infatti, che gli stessi hanno scritto ai vertici Stp senza ottenere alcuna risposta. L'ultima richiesta risale al 30 settembre e in essa i sindacati scrivono: «Con vivo disappunto prendiamo atto che la nostra richiesta di diffida ad applicare i nuovi turni di servizio, non è stata presa in considerazione».

Diverse le problematiche esposte: l'utilizzo di personale di guida, attualmente in sofferenza di organico nonostante una graduatoria aperta; l'utilizzo di figure per mansioni di tipo amministrativo senza i titoli di studio richiesti, come si evince nell'ultimo bando di concorso non ancora espletato.

C'è inoltre la volontà di abbassare il costo del lavoro del personale viaggiante senza eliminare gli sprechi nelle aree impiegatizie ed i costi indiretti di gestione dove è presente, tutt'oggi, personale interinale. Il tutto – sottolineano ancora le organizzazioni sindacali - sotto la minaccia di una disdetta degli accordi di 2^ livello da parte dei vertici aziendali che graverebbe ulteriormente sulla già precaria condizione economica delle maestranze.

Ieri, infine, Usb Lavoro Privato Puglia ha richiesto un incontro ai soci della società «per meglio esporre le perplessità - si evidenzia nel documento notificato ai vertici - ed avere un proficuo percorso comune per la risoluzione delle problematiche stesse».
  • Stp
Altri contenuti a tema
3 Accuse di abuso di ufficio in Stp, assolti l'ex presidente Gargiuolo e l’ex amministratore delegato Mascolo Accuse di abuso di ufficio in Stp, assolti l'ex presidente Gargiuolo e l’ex amministratore delegato Mascolo Per il gup Rossella Volpe «Il fatto non sussiste»
Grande tombolata a premi al Palazzetto dello sport: per i bambini doni natalizi e buoni scolastici Grande tombolata a premi al Palazzetto dello sport: per i bambini doni natalizi e buoni scolastici La manifestazione organizzata dal Comune di Trani con il contributo della STP
Presunto non rispetto di permessi per 104: inchiesta interna in corso per  12 dipendenti Stp Presunto non rispetto di permessi per 104: inchiesta interna in corso per 12 dipendenti Stp Mazza e panella di Giovanni Ronco
Stp e lo sciopero dell'11 novembre, i sindacati: «Tuteliamo i lavoratori ed il diritto alla Mobilità dei cittadini» Stp e lo sciopero dell'11 novembre, i sindacati: «Tuteliamo i lavoratori ed il diritto alla Mobilità dei cittadini» Filt-Cgil e Usb Lp pronti a chiarire la loro posizione
Sciopero bianco dei lavoratori Stp, la società si scusa per i disagi all'utenza Sciopero bianco dei lavoratori Stp, la società si scusa per i disagi all'utenza «Con il loro comportamento stanno esponendo l’Azienda ad un grave nocumento in termini di passeggeri»
1 Sciopero dei lavoratori di Stp, Francesco Paolo Fortunato: «È ingiustificato» Sciopero dei lavoratori di Stp, Francesco Paolo Fortunato: «È ingiustificato» Il presidente chiarisce la posizione della partecipata sullo stato di agitazione annunciato dai sindacati
Stp, continua lo stato di agitazione dei lavoratori. I sindacati: «Avanti nella lotta» Stp, continua lo stato di agitazione dei lavoratori. I sindacati: «Avanti nella lotta» Nei giorni scorsi un tavolo di confronto con i soci Amet e Provincia sull'attuale gestione dell'azienda
Stp Trani: Fratelli d'Italia chiede chiarezza Stp Trani: Fratelli d'Italia chiede chiarezza «Chiediamo al sindaco Bottaro di fare piena luce su questa sconcertante vicenda»
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.