Enti locali

«Sul termovalorizzatore solo offese e demagogiche tesi populistiche»

Intervento dell'assessore al comune di Trani Ninni De Toma

«Ho letto le repliche al mio articolo sul completamento del ciclo dei rifiuti solidi urbani attraverso la costruzione di un impianto di Termovalorizzazione. Non trovato in alcuna di queste una proposta valida per affrontare le tematiche da me evidenziate e nè ho riscontrato una risposta ai quesiti da me posti all'attenzione dell'opinione pubblica locale. Ho letto solo offese personali e demagogiche tesi populistiche espresse nervosamente, solo per dimostrare di esserci e senza costrutto alcuno.

Ringrazio il PD per i complimenti espressi alla mia persona, vorrei precisare che l'unica cosa che mi duole, da politico, è la caduta in basso del loro partito proclive all'affastellamento di tesi contradittorie, e che no trova nemmeno il coraggio di firmare i loro scadenti comunicati con nome e cognome. Questo comportamento evidenzia apoditticamente il motivo per cui a Trani ad ogni elezione il PD (PDS+Margherita) perde consensi, ed il perchè un uomo di spessore politico e di Intelligenza come Franco Caffarella abbia scelto di entrare nella nostra parte politica, dove, sono certo, potrà offrire un contributo importante all'azione del governo cittadino affrontandone le problematiche in modo serio e risolutivo.

Vorrei, comunque riproporre i quattro quesiti già posti nel mio precedente articolo, auspicando che qualcuno possa rispondermi seriamente:

1 - Legambiente, verdi, sinistra arcobaleno, Ferrante, la "commissione ambiente del PD" perché non dicono nulla sulla questione che riguarda la cementeria di Barletta dove vengono bruciati rifiuti per alimentare l' impianto di produzione di energia elettrica? Chi Controlla e come?

2- Il piano rifiuti della regione prevede la realizzazione di CDR (combustibile da Rifiuti) ad un costo di €40,00 per tonnellata. Il CDR avendo minori calorie rispetto al rifuto "tal quale" e quindi producendo meno energia ha una maggiore tariffa di circa e 120,00 per tonnellata.
Questo ulteriore costo del doppio rispetto alla tariffa del bando (€80,00)dovrà essere a totale carico del cittadino attraverso l'aumento della Tarsu?
Chi lo paga? Perche in Emilia Romagna ,Toscana, Lombardia si brucia il rifiuto Tal Quale?

3 - Il presidente della Regione durante l'audizione presso la commissione interministeriale antimafia e rifiuti tenutasi presso la prefettura di Bari nel febbraio scorso, ha sostenuto la tesi che: per chiudere il ciclo dei rifiuti in Puglia, è necessaria la costruzione di 5 termovalorizzatori . Da questi. perchè ha escluso Trani che è l'unico a maggioranza di capitale pubblico e che garantisce il massimo della sicurezza?

4 - A Manfredonia ed a Modugno in questi giorni sta partendo la costruzione di due termovalorizzatori cosa hanno più di Trani questi comuni?La raccolta differenziata non la conclusione del ciclo dei rifiuti solidi urbani ma l'inizio dello stesso . Questo non lo sostiene il sottoscritto, ma è scritto sia nel piano rifiuti della Regione Puglia che nel decreto "Ronchi". Sarei contento di avere un confronto pubblico con "la commissione ambiente del PD " sperando di conoscere almeno il nome del coordinatore della stessa.

Questa problematica la stiamo affrontando per il benessere delle generazioni future, dei nostri figli e di tutta la città, infatti è notorio che la discarica di Trani, che in questi giorni sta ampliando la sua capacità di stoccaggio di rifiuti , non sia la soluzione migliore per risolvere il problema.»

dott. Ninni de Toma
Assessore Comune di Trani
  • Termovalorizzatore
Altri contenuti a tema
«Caro Riserbato, perché vorrebbe farci ammalare di cancro?» «Caro Riserbato, perché vorrebbe farci ammalare di cancro?» Nunzio Di Lauro, delegato Aisa, scrive al sindaco di Trani
Negrogno nel paese delle "stranezze" Negrogno nel paese delle "stranezze" Il responsabile Sel attacca l'amministrazione su gestione discarica e proposta di termovalorizzatore
Termovalorizzatore, Tar Lazio condanna la Regione Termovalorizzatore, Tar Lazio condanna la Regione Risarcimento di 3 milioni di euro per Amet e Noy Vallesina
Rifiuti, no inceneritori con la raccolta porta a porta Rifiuti, no inceneritori con la raccolta porta a porta Il candidato sindaco Gigi Riserbato ha incontrato Legambiente
Ferrante: «Noi e Legambiente la pensiamo allo stesso modo» Ferrante: «Noi e Legambiente la pensiamo allo stesso modo» Il candidato sindaco del Pd auspica un incontro pubblico
Rifiuti del Salento a Trani, l’articolo della discordia Per completezza di informazione ecco l’articolo che ha aperto il valzer di interventi
Rifiuti pericolosi nel termovalorizzatore di Colleferro Operazione dei Carabinieri del NOE. Si riaccende il dibattito a Trani?
Termovalorizzatore a Trani, De Toma: «Avevamo ragione noi» Intervento dell'Assessore all'urbanistica
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.