Eventi e cultura

Teatro: anche a Trani lo spettacolo di Mimmo Mancini "Lo Zì"

A cura dell'associazione famiglie con figli diversamente abili

Andrà in scena anche a Trani, il prossimo 2 aprile presso il Teatro Impero, lo spettacolo teatrale "Lo Zì", opera patrocinata dal Consigliere Delegato per le Politiche dell'Handicap, Salute Mentale e Legge n° 626, Ileana Argentin e prodotta in collaborazione con Trambus. Un'ora e un quarto di spettacolo, un monologo comico in cui l'attore si mette in gioco accostando diversità e il divertimento. "Lo Zì" è la storia di un disabile attraverso gli anni, di come viene percepito nel tempo, passando dallo stato antico di "storpiato", piaga infetta e untuosa, a quello di "diversamente abile", il neologismo coniato nei nostri giorni per aggirare l'Handicap. Una storia ambientata al Sud, in un'Italia povera, poco sviluppata, dai rapporti rozzi e spinosi ma sorprendentemente umani. Mimmo Mancini, autore e attore valente figlio di questa terra, abbandona la propria identità di autore per indossare quella di tutti i suoi personaggi. Oggi, nella società dell'immagine e del bello, il diverso appare deforme, cattivo, apolitico e molto spesso vengono eretti dei muri culturali, difficili da abbattere più di quelli architettonici. Per sconfiggere il mutismo e la rappresentazione stereotipata dell'Handicap è stata pensata, finalmente, un'opera teatrale con lo scopo di trattare la diversità in maniera alternativa: una rivoluzione copernicana che ribalti le prospettive fin'ora utilizzate. Per questo è importante riconoscere la diversità come patrimonio fondamentale dell'arte: ciò che rende veramente "diverso" questo spettacolo è che insinua nello spettatore importanti interrogativi che lo accompagnano anche al suo termine. Una sottile ed intelligente ironia accompagna "Lo Zì" e gli fa vincere la scommessa della comicità raccontando problemi spinosi e più che mai attuali, mescolando italiano e dialetto in una gradevole ed efficace partitura musicale. Per info e prenotazioni è possibile contattare questi recapiti: 368.7467637 - 333.3204358
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.