Stefano Di Modugno
Stefano Di Modugno
Politica

Tradito dal gruppo, Di Modugno si dichiara indipendente da Forza Italia

Scelta che arriva dopo la mancata elezione al Consiglio provinciale

Salta l'elezione in provincia, salta il suo posto nel gruppo consiliare. A Stefano Di Modugno, consigliere comunale di Forza Italia, non è andato giù l'esito della consultazione di secondo livello che l'ha visto non eletto. Il consigliere, con una lettera protocollata ieri in Comune, ha abbandonato il gruppo consiliare del partito del centrodestra dichiarandosi indipendente.

«E' una conseguenza - ha dichiarato - di ciò che è accaduto alle provinciali: c'erano degli accordi, sottoscritti da tutte le forze di maggioranza, che non sono stati rispettati». Di Modugno, infatti, sarebbe dovuto essere l'unico nome tranese su cui avrebbero puntato i 18 consiglieri votanti del centrodestra: all'esito dello spoglio, però, ne ha raccolti solo 8. «Il calcolo è semplice - continua - sono venuti a mancare dieci voti e ciò deve far riflettere». Così Di Modugno lascia il gruppo di Forza Italia che ora in consiglio comunale conta solo cinque elementi: «E' stato uno strappo doloroso ma necessario. Da undici anni sono sempre dalla stessa parte, ho dimostrato lealtà, coerenza, ho votato tutti i provvedimenti, cosa non di poco conto». Ma ora, se vorrà, dovrà farlo da indipendente. E chissà se resti nella maggioranza che supporta il sindaco Riserbato: «E' tutto da valutare - conclude Di Modugno».

Nella tarda serata di ieri, lo stesso consigliere ha inviato una lettera in Redazione di cui di seguito vi riportiamo per intero il contenuto:

«Credo sia giunto il momento dei ringraziamenti: vorrei ringraziare innanzitutto i 7 Consiglieri Comunali che hanno tenuto fede all'accordo di maggioranza secondo cui l'unico candidato del centrodestra tranese da votare per l'elezione al Consiglio Provinciale sarebbe stato il sottoscritto. Vorrei, poi, ringraziare il Sindaco per aver tenuto fede agli accordi, per gli sforzi profusi e per tutte le iniziative promosse al fine di portare una rappresentanza della Sua maggioranza in Consiglio Provinciale. Un ringraziamento è d'obbligo, altresì, ai rappresentanti del mio ex partito per la evidente attestazione di stima mostratami nel sostenermi con convinzione ed impegno.

Lealtà, Coerenza, Costante Presenza, Senso di Appartenenza hanno da sempre contraddistinto il mio percorso politico con Tarantini prima e con questa Amministrazione poi e sono virtù sempre più rare che difficilmente si ritrovano nella Politica attuale. Alla luce del risultato ottenuto prendo atto (e soprattutto il Sindaco deve prendere atto!!!) della inesistenza numerica di una maggioranza che possa portare avanti l'ambizioso programma di governo che ci eravamo prefissati agli albori della nostra avventura amministrativa e che viene costantemente violentato in nome di squallidi accordi politici che tendono sempre a privilegiare le altre città.

Per il futuro (se ci sarà) è necessario porre attenzione allo sviluppo socio-economico della città e alle esigenze dei cittadini che abbisognano di un'amministrazione che anteponga le loro istanze agli accordi di Palazzo.

Stefano Di Modugno – Consigliere Comunale»
  • Forza Italia
Altri contenuti a tema
Editoriale. Scusate il disturbo | Forza Italia Trani: il paradosso del dopo voto e la complessa sfida della leadership Editoriale. Scusate il disturbo | Forza Italia Trani: il paradosso del dopo voto e la complessa sfida della leadership Il partito cresce nei voti ma si spacca sulla loro lettura: dietro la sfida tra la matematica dei consensi e la richiesta di rinnovamento si nasconde il vero scontro per la leadership futura
Irene Antonucci: «Il mio nome inserito senza autorizzazione nel comunicato di Forza Italia Trani» Irene Antonucci: «Il mio nome inserito senza autorizzazione nel comunicato di Forza Italia Trani» La precisazione dopo la diffusione del documento politico: «Non sono firmataria, non ho partecipato alla sua stesura né ho autorizzato l'utilizzo del mio nominativo»
La disfatta di Forza Italia apre la caccia al colpevole: mirino puntato sulla segreteria cittadina La disfatta di Forza Italia apre la caccia al colpevole: mirino puntato sulla segreteria cittadina Atto d’accusa: «Gestione D’Addato imbarazzante, ora si assuma la responsabilità della sconfitta»
ESCLUSIVA | Forza Italia a Trani. Lanotte rompe i vecchi schemi: «Basta liste a tavolino, ora patto con il civismo» ESCLUSIVA | Forza Italia a Trani. Lanotte rompe i vecchi schemi: «Basta liste a tavolino, ora patto con il civismo» Il consigliere regionale apre ufficialmente ai delusi delle terze vie: «Pronti al rinnovamento per non farci schiacciare»
D’Addato alza il muro: «Trani ai tranesi, nessuna interferenza esterna su Forza Italia» D’Addato alza il muro: «Trani ai tranesi, nessuna interferenza esterna su Forza Italia» ll Segretario cittadino blinda De Toma e sfida i vertici: «Decisioni legittime solo qui, non accettiamo imposizioni»
Trani, Marcello Lanotte (FI):"Necessario accelerare su candidato Sindaco, seguirò personalmente il dialogo con gli alleati" Trani, Marcello Lanotte (FI):"Necessario accelerare su candidato Sindaco, seguirò personalmente il dialogo con gli alleati" Nota del consigliere regionale e coordinatore provinciale di Forza Italia, Marcello Lanotte
Emendamento alla finanziaria del senatore Damiani, a Trani il nuovo pubblico registro automobilistico della Bat Emendamento alla finanziaria del senatore Damiani, a Trani il nuovo pubblico registro automobilistico della Bat La nota del parlamentare di Forza Italia
Consiglio Comunale saltato: giochi di potere a danno della città Consiglio Comunale saltato: giochi di potere a danno della città Nota stampa di Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, Lista Palumbo Sindaco, Art. 97, Noi Moderati, Trani 2026 e Trani Libera
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.