Cronaca

Trani, l’Ospedaletto malato

Traniweb ha fatto un blitz nella struttura. Il report fotografico.

Dopo il sopralluogo nel collettore alluvionale, Traniweb ha fatto incursione nell'Ospedaletto di Trani, sulla scorta di una serie di denunce e segnalazioni sullo stato di degrado della struttura. La nostra troupe, accompagnata dal consigliere comunale di Forza Italia, Beppe Corrado, ha potuto constatare le tante criticità emerse nel corso del sopralluogo.

Si comincia dai giardini che circondano la struttura, assolutamente non curati e ricettacolo di erbacce e rifiuti di ogni tipo (alimenti e frutta, tubi in ferro arrugginiti, confezioni di medicinali). Più di una segnalazione è stata fatta alla Direzione generale della Asl - ci dicono alcuni dipendenti - ma un intervento di bonifica e pulizia esterna non è mai stata fatta. Da un cassetto spunta fuori un progetto di rivalutazione e risistemazione dei giardini. Un'idea del penultimo Direttore generale, Renato Portaluri, un progetto che poteva essere finanziato con sponsorizzazioni private e che prevedeva la ristrutturazione del Baby bar, oggi transennato ed in stato di totale abbandono. Quel progetto è rimasto solo su carta.



Entriamo nella struttura che accoglie quotidianamente un'utenza considerevole. Nell'Ospedaletto vengono espletati una serie infinita di servizi: igiene pubblica, igiene degli alimenti, igiene e sicurezza del lavoro, poliambulatori, assistenza domiciliare, servizio veterinario, vi è l'ufficio invalidi civili, il Cup (centro unico prenotazioni), il distretto socio sanitario.



La sensazione che si avverte è quella di una struttura angusta e decadente. Sensazione confermata nel corso del sopralluogo: corridoi stretti, minati da mattonelle ballerine e pericolanti, un bagno (utilizzato dal personale) con il lavandino rotto e utilizzato anche come magazzino, infiltrazione ed umidità in alcune stanze, crepe nei muri.

I dipendenti sono costretti ad utilizzare i corridoi e gli atri come uffici. Chiunque può stazionare davanti alle fotocopiatrici ed ai frigoriferi dei medicinali, ma soprattutto chiunque può accedere ai documenti dell'Ospedaletto: abbiamo trovato scaffali aperti con fascicoli e documenti a portata di mano. Li abbiamo presi, aperti e consultati senza nessuna difficoltà: centinaia e centinaia di dati sensibili, a disposizione non solo degli addetti ai lavori ma anche dei curiosi.



Alcuni dipendenti ci dicono che più di un sollecito è stato fatto all'area patrimonio della Asl. Interventi per restituire decoro allo stabile ancora non se ne vedono, anche se l'attuale direttore generale della Asl, Rocco Canosa, ha garantito che la struttura è stata inserita in un progetto Por (finanziato con fondi europei) che ne prevede la ristrutturazione totale.

GALLERIA FOTOGRAFICA
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
Pta San Nicola Pellegrino, è paralisi informatica: Cup bloccato e donazioni di sangue a rischio Pta San Nicola Pellegrino, è paralisi informatica: Cup bloccato e donazioni di sangue a rischio Da oltre 24 ore la struttura è senza internet
Crolla il controsoffitto in una sala operatoria dell’ospedale di Trani: nessun ferito Crolla il controsoffitto in una sala operatoria dell’ospedale di Trani: nessun ferito Ferri e Spina (FDI): «Ennesimo segnale di una sanità in difficoltà»
Sanità in Puglia | Fratelli d'Italia ed Andrea Ferri attaccano sulle liste d'attesa e il "caso" assunzioni Sanità in Puglia | Fratelli d'Italia ed Andrea Ferri attaccano sulle liste d'attesa e il "caso" assunzioni Il consigliere regionale e i colleghi di partito denunciano: «Più di un pugliese su due rinuncia alla sanità pubblica o si rivolge al privato. Nel frattempo la Corte dei Conti conferma i nostri dubbi sulle stabilizzazioni elettorali».
Sanità, Ferri (FdI): «Il centrosinistra ha tradito i cittadini di Trani, il Pta promesso nel 2016 è rimasto sulla carta» Sanità, Ferri (FdI): «Il centrosinistra ha tradito i cittadini di Trani, il Pta promesso nel 2016 è rimasto sulla carta» Nel Consiglio regionale monotematico il consigliere di Fratelli d'Italia mette a confronto il protocollo del 2016 e la delibera del 2025
Abbattimento liste d'attesa, terminata la prima fase dei piani aziendali sperimentali Abbattimento liste d'attesa, terminata la prima fase dei piani aziendali sperimentali Erogate oltre 155mila prestazioni, superato il target, calano prescrizioni del 10%. Allo studio la fase 2
Nessuna data per l’ortopanoramica a Trani: scatta la segnalazione al Cup Nessuna data per l’ortopanoramica a Trani: scatta la segnalazione al Cup Un cittadino denuncia l’impossibilità di prenotare una radiografia dentale nel sistema sanitario pubblico
Nuovo Ospedale del Nord Barese: finanziamento da 192,5 milioni di euro Nuovo Ospedale del Nord Barese: finanziamento da 192,5 milioni di euro Via libera dal Ministero della Salute: struttura DEA di I Livello tra Bisceglie e Molfetta, operativa entro sei anni e tre mesi
1 Paura per il futuro del Pronto Soccorso di Trani: possibile chiusura notturna dal 15 gennaio Paura per il futuro del Pronto Soccorso di Trani: possibile chiusura notturna dal 15 gennaio L'allarme di Articolo 97, indiscrezioni parlano di uno stop notturno al servizio per mancanza di medici
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.