Cronaca

Trani, l’Ospedaletto malato

Traniweb ha fatto un blitz nella struttura. Il report fotografico.

Dopo il sopralluogo nel collettore alluvionale, Traniweb ha fatto incursione nell'Ospedaletto di Trani, sulla scorta di una serie di denunce e segnalazioni sullo stato di degrado della struttura. La nostra troupe, accompagnata dal consigliere comunale di Forza Italia, Beppe Corrado, ha potuto constatare le tante criticità emerse nel corso del sopralluogo.

Si comincia dai giardini che circondano la struttura, assolutamente non curati e ricettacolo di erbacce e rifiuti di ogni tipo (alimenti e frutta, tubi in ferro arrugginiti, confezioni di medicinali). Più di una segnalazione è stata fatta alla Direzione generale della Asl - ci dicono alcuni dipendenti - ma un intervento di bonifica e pulizia esterna non è mai stata fatta. Da un cassetto spunta fuori un progetto di rivalutazione e risistemazione dei giardini. Un'idea del penultimo Direttore generale, Renato Portaluri, un progetto che poteva essere finanziato con sponsorizzazioni private e che prevedeva la ristrutturazione del Baby bar, oggi transennato ed in stato di totale abbandono. Quel progetto è rimasto solo su carta.



Entriamo nella struttura che accoglie quotidianamente un'utenza considerevole. Nell'Ospedaletto vengono espletati una serie infinita di servizi: igiene pubblica, igiene degli alimenti, igiene e sicurezza del lavoro, poliambulatori, assistenza domiciliare, servizio veterinario, vi è l'ufficio invalidi civili, il Cup (centro unico prenotazioni), il distretto socio sanitario.



La sensazione che si avverte è quella di una struttura angusta e decadente. Sensazione confermata nel corso del sopralluogo: corridoi stretti, minati da mattonelle ballerine e pericolanti, un bagno (utilizzato dal personale) con il lavandino rotto e utilizzato anche come magazzino, infiltrazione ed umidità in alcune stanze, crepe nei muri.

I dipendenti sono costretti ad utilizzare i corridoi e gli atri come uffici. Chiunque può stazionare davanti alle fotocopiatrici ed ai frigoriferi dei medicinali, ma soprattutto chiunque può accedere ai documenti dell'Ospedaletto: abbiamo trovato scaffali aperti con fascicoli e documenti a portata di mano. Li abbiamo presi, aperti e consultati senza nessuna difficoltà: centinaia e centinaia di dati sensibili, a disposizione non solo degli addetti ai lavori ma anche dei curiosi.



Alcuni dipendenti ci dicono che più di un sollecito è stato fatto all'area patrimonio della Asl. Interventi per restituire decoro allo stabile ancora non se ne vedono, anche se l'attuale direttore generale della Asl, Rocco Canosa, ha garantito che la struttura è stata inserita in un progetto Por (finanziato con fondi europei) che ne prevede la ristrutturazione totale.

GALLERIA FOTOGRAFICA
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» La riflessione dell'infermiere e scrittore Rino Negrogno: «Vorrei non fosse vero...»
5 Ai domiciliari dirigente medico e un'infermiera del P.T.A. di Trani presso l’Unità Operativa di radiologia Ai domiciliari dirigente medico e un'infermiera del P.T.A. di Trani presso l’Unità Operativa di radiologia Alla base della misura cautelare intercettazioni ambientali per "appropriatezza", con abuso delle facoltà di gestire le liste d'attesa
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.