Associazioni

Tutto pronto per il "viaggio della memoria". Si parte da Trani martedi 24.

Una visita ai campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau

"Ci sono momenti nella vita, in cui il ricordo, la riflessione, la memoria diventano elementi essenziali per sognare il futuro. Confrontarsi con la storia pensare ai perché di quelli eventi diventano gesti necessari, per chi, ha voglia di mettersi in discussione e tentare di costruire un società migliore". Con queste parole, nel mese di Febbraio l'Associazione Xiao Yan – Rondine che Ride, annunciava l'idea del Viaggio della Memoria presso i campi di sterminio di Auschwitz. Come in ogni viaggio, è giunto il tempo della partenza. «Dopo le solite fatiche organizzative e dopo diversi momenti di preparazione sul tema della Shoà, siamo pronti per partire, destinazione Auschwitz Polonia. Ci aspettano 23 ore di pulman e poi, dopo il dovuto riposo il giorno 26 varcheremo gli infausti cancelli di quella, che fù definta: "una grande ed efficiente macchina di Morte"; che il regime nazista costruì, con l'unico scopo di cancellare dalla storia il Popolo d'Israele. Non nascondiamo l'emozione per questo viaggio, un momento che completa una lunga riflessione nata all'interno dell'Associazione.
La partenza, è prevista per Martedì 24 aprile ore 20.00 da Piazza Indipendenza, il ritorno invece per il 29 aprile. Il gruppo è composto da 35 persone di età compresa tra i 15 ed i 50 anni, amici volontari e non dell'associazione. Sarà nostro piacere comunicarvi tra 10 giorni il resoconto del Viaggio e le riflessione prodotte durante. Con piacere, annunciamo di aver ricevuto l'adesione all'iniziativa da parte della Presidenza della Provincia Di Bari, e quella morale del Comune di Trani. Adesione che ci riempie di gioia perché ci rende partecipi di un'attenzione comune di un intero territorio.» Associazione Xiao Yan
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.