Francesco Spina
Francesco Spina
Territorio

Un tavolo tecnico per la gestione dei rifiuti in plastica

Concluso il progetto provinciale "Award", se ne parlerà domani

Un confronto sul tema della gestione dei rifiuti plastici prodotti nell'ambito delle attività agricole, a conclusione del progetto "Award". È quanto previsto per domani, giovedì 3 dicembre, con il Tavolo di coordinamento istituzionale in programma alle ore 9.30 presso la sede della Provincia di Barletta-Andria-Trani, in viale De Gemmis 42-44 a Trani. Il progetto "Award" ha sviluppato un'attività di analisi, sensibilizzazione e sperimentazione, volta a mettere a fuoco la problematica della gestione dei rifiuti plastici prodotti in agricoltura, individuando le migliori pratiche per favorire l'adesione degli agricoltori alle corrette modalità di gestione dei rifiuti, semplificando le procedure e riducendo i costi di accesso ai relativi servizi.

Il Tavolo di coordinamento istituzionale rappresenterà dunque un confronto tra gli attori istituzionali coinvolti (Provincia, Regione, Comuni, Aro ed Oga provinciali, stakeholders, associazioni di categoria del mondo agricolo, aziende operanti nel settore della raccolta, Albo dei Gestori ambientali ed Ordine degli Agronomi) per raccogliere indicazioni e suggerimenti utili per migliorare la governance del sistema.

Nel corso del Tavolo verranno presentate le linee guida per la gestione dei rifiuti agricoli ed un Memorandum of understanding, che rappresenterà la dichiarazione d'intenti finale in esito alle attività del progetto. Il programma prevede i saluti istituzionali del presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Francesco Spina, l'intervento del capo progetto, Vito Brugnola, che illustrerà i risultati del progetto Award e le conclusioni a cura dell'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Provincia BAT, l'urna consegna un ente spaccato: Lodispoto solo contro tutti L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte seconda) Provincia BAT, l'urna consegna un ente spaccato: Lodispoto solo contro tutti L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte seconda) Il Presidente oggi si risveglia da "re nudo": un solo consigliere fedele in un’assemblea di dodici
Provincia BAT: urne aperte nel caos, tra inchieste, veleni e il fuoco delle intimidazioni. L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte prima) Provincia BAT: urne aperte nel caos, tra inchieste, veleni e il fuoco delle intimidazioni. L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte prima) Tra fiamme intimidatorie e macerie politiche, la BAT al voto per un Consiglio che nasce già con la data di scadenza
Barletta-Andria-Trani prima “Provincia Angels” della Puglia: premio per la rete contro l’ictus Barletta-Andria-Trani prima “Provincia Angels” della Puglia: premio per la rete contro l’ictus Riconoscimento a Stroke Unit, 118 e scuole del territorio per l’eccellenza nella prevenzione
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.