Cronaca

Usura, il consiglio notarile di Trani pronto a fornire il suo contributo

Sottoscritto un protocollo d'intesa con due onlus di Bari

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Il consiglio notarile di Trani scende in campo contro l'usura, sottoscrivendo un protocollo d'intesa con la fondazione San Nicola e Santi Medici onlus e la consulta nazionale antiusura Onlus, con sede a Bari ed entrambe rappresentate da Monsignor Alberto D'Urso, presidente della fondazione e segretario nazionale della consulta.

Il protocollo prevede tra l'altro l'impegno a prestare consulenza gratuita su tutti i problemi di attinenza notarile ogni mercoledì presso la sede del Consiglio notarile di Trani, previo appuntamento telefonico e la stipula di mutui, su richiesta della fondazione o della consulta, per tutti i soggetti vittime di usura, sovraindebitate o che siano ritenute meritevoli di tutela, a costi estremamente ridotti, con possibilità di rivolgersi direttamente ed a rotazione a tutti i notai del distretto.

La sottoscrizione è avvenuta alla presenza oltre che di tutti i consiglieri e di notai del distretto anche di esponenti delle autorità ecclesiastiche, della magistratura e delle Forze dell'ordine i quali hanno espresso parole di apprezzamento per la l'iniziativa. Per le autorità ecclesiastiche erano presenti tra gli altri l'Arcivescovo di Trani, Giovan Battista Pichierri, e don Angelo Di Pasquale, economo diocesano e procuratore dell'Arcidiocesi. Per le Forze dell'ordine erano presenti tra gli altri Alessandro Colella (comandante della Compagnia dei Carabinieri di Trani) ed il tenente Alessandro Tricase (comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Trani). Era anche presente il sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Trani, Antonio Savasta, il quale ha sottolineato l'importanza dello sforzo congiunto tra Forze dell'ordine, notai e magistrati per combattere l'usura, reato non solo contro il patrimonio ma anche contro l'economia e la persona proprio in considerazione dello stato di approfittamento.

  • Usura
Altri contenuti a tema
Usura bancaria, plauso del senatore d'Ambrosio Lettieri alla Procura di Trani Usura bancaria, plauso del senatore d'Ambrosio Lettieri alla Procura di Trani «Onore al merito alla coraggiosa Procura di Trani protagonista di importanti inchieste»
Prestiti ad intessi usurari: Salvatore Del Negro condannato a 3 anni Prestiti ad intessi usurari: Salvatore Del Negro condannato a 3 anni La Procura indaga sul suicidio dell’imprenditore tranese Alessandro Losciale
​Conti correnti a rischio usura: a Trani il check-up dei contratti ​Conti correnti a rischio usura: a Trani il check-up dei contratti Lo sportello è curato dal Movimento dei consumatori
Imprenditore suicida, 17 indagati per usura Imprenditore suicida, 17 indagati per usura Chiuse le indagini, setacciati conti in banca e contabilità
Idraulico trovato morto, disposta l'autopsia Idraulico trovato morto, disposta l'autopsia Il pm Scimè ha disposto la riesumazione del cadavere
Vittima di usura, si uccide Vittima di usura, si uccide Un 48enne di Trani muore in un garage. In un biglietto la verità?
Usura, consulenze notarili gratuite per le vittime Usura, consulenze notarili gratuite per le vittime Protocollo d'intesa tra le associazioni e l'ordine notarile di Trani
Racket e usura: Unimpresa invita a non abbassare la guardia Montaruli: «Le micro-estorsioni sono un nuovo, preoccupante, fenomeno»
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.