Tribunale Trani 11
Tribunale Trani 11
Cronaca

Prestiti ad intessi usurari: Salvatore Del Negro condannato a 3 anni

La Procura indaga sul suicidio dell’imprenditore tranese Alessandro Losciale

Diverse prescrizioni ed una condanna a 3 anni di reclusione. Termina così il processo per concorso in usura ed esercizio abusivo di attività finanziaria che vedeva imputati l'imprenditore del comparto abbigliamento Salvatore Del Negro, la sua ex compagna Maria Palumbo e l'avvocato Luigi Chiarello.

Il vero motore dei prestiti ad intessi usurari nei confronti di imprenditori della zona in difficoltà finanziarie sarebbe stato Del Negro. Perciò il tribunale di Trani l'ha condannato a 3 anni di reclusione e a 6.100 euro di multa. Sempre nei suoi confronti è stata dichiarata la prescrizione per altre contestazioni di usura e pronunciata assoluzione con l'equivalente della vecchia formula dell'insufficienza di prove dal reato di ricettazione di un assegno.

La sua ex fidanzata, commessa in un altro negozio, gli avrebbe messo a disposizione il proprio conto corrente per negoziare alcuni assegni che sarebbero stati riconducibili ad operazioni usurarie: i reati sono stati ritenuti prescritti.

Dal suo canto l'avvocato Luigi Chiarello in un caso avrebbe istigato operazioni finanziarie materialmente eseguite da Del Negro ai danni di un'imprenditrice coratina venendo assolto dall'accusa con l'equivalente della vecchia formula d'insufficienza di prove; in un altro caso, per cui è scattata la prescrizione, il legale avrebbe suggerito a Del Negro le modalità di redazione di un atto di compravendita immobiliare (che sarebbe servito a garanzia di un prestito di 60 milioni di lire) con Alessandro Losciale.

Quest'ultimo, imprenditore tranese di 49 anni, si suicidò a fine 2012 perché oppresso da difficoltà economiche, probabilmente ingigantite da interessi usurari su alcuni prestiti. Per la sua morte la Procura della Repubblica di Trani sta ancora indagando ma per fatti e su persone diverse dal processo in questione a carico dei 3 tranesi.
  • Tribunale di Trani
  • Usura
Altri contenuti a tema
L'Avv. MicheleAlfredo Chiariello confermato Presidente della Camera dei Giuslavoristi di Trani L'Avv. MicheleAlfredo Chiariello confermato Presidente della Camera dei Giuslavoristi di Trani Dopo la prima elezione avvenuta nel 2023, confermato per il secondo mandato
Processo Raffaele Casale, nuovo rinvio: la frustrazione di un padre Processo Raffaele Casale, nuovo rinvio: la frustrazione di un padre "Il funzionario ricorda solo ora che quella notte era in ferie?"
Sistema Trani, l'ex pm Michele Ruggiero condannato a 3 anni e nove mesi di reclusione per falso ideologico Sistema Trani, l'ex pm Michele Ruggiero condannato a 3 anni e nove mesi di reclusione per falso ideologico Dovrà anche risarcire le parti civili Sergio De Feudis e Giuseppe Di Marzio
Rifiuti speciali per il porto di Molfetta, chiusa l'inchiesta della Procura Rifiuti speciali per il porto di Molfetta, chiusa l'inchiesta della Procura Nove le persone indagate: nei loro confronti i pm Aiello e Tosto hanno emesso un avviso di conclusione delle indagini preliminari
Non fu reato chiamare la Pm Merra  e l'avvocato De Cesare "trombamici": assolto l'avvocato Sesta Non fu reato chiamare la Pm Merra e l'avvocato De Cesare "trombamici": assolto l'avvocato Sesta La vicenda "boccaccesca" legata alla strage che costò la vita a ventitré persone in Puglia
Accusata di truffa una vigilessa milanese: da un medico di Trani i certificati falsi di malattia Accusata di truffa una vigilessa milanese: da un medico di Trani i certificati falsi di malattia Il procedimento è incardinato a Trani; il Comune di Milano si è costituito parte civile
Processo Danilo Quarto: oggi in Tribunale la prima udienza Processo Danilo Quarto: oggi in Tribunale la prima udienza È stato chiamato a rispondere di appropriazione indebita ai danni di 200 tifosi tranesi
Sovraindebitamento: oltre 2 milioni di euro cancellati ad un anziano dal Tribunale di Trani Sovraindebitamento: oltre 2 milioni di euro cancellati ad un anziano dal Tribunale di Trani Il Giudice lo ammette alla procedura di liquidazione controllata
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.