Tempo reale

​Conti correnti a rischio usura: a Trani il check-up dei contratti

Lo sportello è curato dal Movimento dei consumatori

E' opportuno che ogni consumatore verifichi la correttezza dei costi praticati dalla propria banca; tali costi sono indicati, all'interno del contratto, nel Taeg (tasso annuo effettivo globale) che esprime il costo totale del credito calcolato su base percentuale annua rispetto al credito concesso. Recentemente si sono consolidati alcuni indirizzi giurisprudenziali che possono aprire la strada ad azioni dirette al recupero di quanto illegittimamente corrisposto.

L'usura è il reato che commette chi si fa dare o promettere quale corrispettivo di una prestazione di denaro interessi o altri vantaggi usurari, quindi sproporzionati e superiori ai limiti di legge. Si tratta di un fenomeno che purtroppo non riguarda solo la criminalità organizzata. Sono infatti sempre più frequenti i casi nei quali viene accertata l'applicazione di interessi usurari da parte delle banche e degli altri intermediari finanziari.

L'usura può riguardare qualunque rapporto con una banca o con un altro intermediario finanziario. È quindi opportuno verificare l'applicazione di interessi usurari in ogni tipo di contratto bancario quali il mutuo, i prestiti personali o credito al consumo, i prestiti dietro cessione del quinto dello stipendio, le carte revolving, il conto corrente, l'apertura di credito e ogni affidamento bancario, i contratti di leasing.

Per ottenere un check-up dei propri contratti con una banca o altro intermediario finanziario il Movimento Consumatori di Trani riceve i cittadini il martedì ed il giovedì dalle ore 17.00 alle ore 20.00 presso la sede di Trani in Corso Don Luigi Sturzo 80.
  • Usura
Altri contenuti a tema
Usura bancaria, plauso del senatore d'Ambrosio Lettieri alla Procura di Trani Usura bancaria, plauso del senatore d'Ambrosio Lettieri alla Procura di Trani «Onore al merito alla coraggiosa Procura di Trani protagonista di importanti inchieste»
Prestiti ad intessi usurari: Salvatore Del Negro condannato a 3 anni Prestiti ad intessi usurari: Salvatore Del Negro condannato a 3 anni La Procura indaga sul suicidio dell’imprenditore tranese Alessandro Losciale
Imprenditore suicida, 17 indagati per usura Imprenditore suicida, 17 indagati per usura Chiuse le indagini, setacciati conti in banca e contabilità
Idraulico trovato morto, disposta l'autopsia Idraulico trovato morto, disposta l'autopsia Il pm Scimè ha disposto la riesumazione del cadavere
Vittima di usura, si uccide Vittima di usura, si uccide Un 48enne di Trani muore in un garage. In un biglietto la verità?
Usura, consulenze notarili gratuite per le vittime Usura, consulenze notarili gratuite per le vittime Protocollo d'intesa tra le associazioni e l'ordine notarile di Trani
Usura, il consiglio notarile di Trani pronto a fornire il suo contributo Sottoscritto un protocollo d'intesa con due onlus di Bari
Racket e usura: Unimpresa invita a non abbassare la guardia Montaruli: «Le micro-estorsioni sono un nuovo, preoccupante, fenomeno»
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.