Politica

Verso le elezioni: Avantario ritira la propria candidatura.

Colpo di scena nel centrosinistra. Giochi riaperti

Colpo di scena nel centrosinistra: Carlo Avantario ha ritirato la propria candidatura a sindaco. Manca l'annuncio ufficiale ma la notizia, già ufficiosa ieri sera, è stata confermata da tutte le segreterie politiche del centrosinistra. Avantario si tira fuori, dunque, spiazzando non poco le strategie della coalizione che, nell'arco di 48 ore, tenterà di trovare una soluzione "nuova". Sarebbero già state avanzate alcune candidature, si parla di un esponente della società civile, ma non si può escludere anche una soluzione interna ai partiti. Già, ma quali?
Da questo terremoto escono rafforzate le candidature di Briguglio (quasi certamente andrà da solo con una sua lista civica) e Michele Di Gregorio (Verdi, Rifondazione e Comunisti Italiani). Sebastiano De Feudis, assessore provinciale dell'Italia dei Valori che in un primo momento sembrava pronto a fare il passo indietro in nome dell'unità, potrebbe riavanzare la propria candidatura.
In un clima di incertezza spunta anche un'altra ipotesi, già avanzata da noi in passato: la nascita di un'altra coalzione di natura più marcatamente centrista con la candidatura a sindaco di Giuseppe Di Marzio. Di Marzio lunedì dovrebbe comunicare i propri intendimenti, se accettare una candidatura in Forza Italia come consigliere oppure proseguire per la propria strada abbandonando il centrodestra. Se così fosse, l'ex sindaco democristiano potrebbe calamitare l'attenzione di alcuni partiti del centrosinistra che potrebbero decidere di sostenerlo.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.