wealth menagement
wealth menagement
Il Mondo Wealth Management

Il mondo Wealth Management

La vita finanziaria di un individuo a 360°

Molti mi scrivono ancora chiedendomi cosa in realtà significhi Wealth Management; con questo articolo proverò a dare una risposta che sia la più comprensibile possibile.

Il Wealth Management si occupa della vita finanziaria di un individuo a 360°. E' il tipo di consulenza che combina quella finanziaria con quella degli investimenti, servizi di contabilità, pianificazione del pensionamento, pianificazione legale, fiscale ed immobiliare e approfondisce l'attività di Risk Management per conto del cliente.

Il wealth management offre un servizio su misura per ciascun cliente, basato su:
  1. Caratteristiche del patrimonio;
  2. Suddivisione del portafoglio di investimento;
  3. Preferenze personali relative alla gestione;
Il cliente per eccellenza è l'Imprenditore per via della complessità delle sue esigenze personali e aziendali e della peculiare composizione del suo patrimonio, vincolato dalle dinamicità aziendali e dalla forte componente di investimenti immobiliari, e solo in parte composto da asset finanziari. E' proprio l'imprenditore che si pone il problema di preservare i beni personali, acquistati con il frutto della propria attività, dal rischio di essere aggrediti per ragioni di responsabilità derivante dallo svolgimento della propria attività.

Beninteso, nel nostro ordinamento la legge tutela il creditore e rende contestabili gli atti con i quali il debitore deprima in modo fraudolento il proprio patrimonio al fine di pregiudicare i diritti dei creditori. Le strategie di wealth planning, finalizzate alla protezione del patrimonio, consistono, dunque, in tutte quelle attività lecite che – anteriormente al sorgere del credito – consentano di evidenziare ai potenziali futuri creditori che il patrimonio di un dato soggetto offre una capienza limitata; e che, quindi, il creditore non può contare su risorse patrimoniali maggiori.
  • economia
Il Mondo Wealth Management

Il Mondo Wealth Management

A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina

Indice rubrica
Il trust 25 settembre 2019 Il trust
La società semplice 19 giugno 2019 La società semplice
I patti di famiglia 7 giugno 2019 I patti di famiglia
Le polizze assicurative 28 maggio 2019 Le polizze assicurative
Il fondo patrimoniale 18 maggio 2019 Il fondo patrimoniale
Le società fiduciarie 10 maggio 2019 Le società fiduciarie
Altri contenuti a tema
Le migliori piattaforme di trading del 2019 Le migliori piattaforme di trading del 2019 Modi per cominciare da zero evitando problemi
Il trust Il trust Privo di disciplina civilista, è comunque riconosciuto in Italia
Investire nel settore energetico italiano: quotazioni ENI S.p.A. Investire nel settore energetico italiano: quotazioni ENI S.p.A. Come funziona il settore energetico in Italia e come investire
Commercio tranese in crisi, la consigliera Di Bari: «La programmazione stagionale non basta» Commercio tranese in crisi, la consigliera Di Bari: «La programmazione stagionale non basta» E aggiunge: «Sono necessarie manovre di rilancio e sostenibilità»
Gli atti di destinazione ex art. 2645-ter c.c. Gli atti di destinazione ex art. 2645-ter c.c. Requisito di primaria importanza è la Meritevolezza
Google Finance: è utile per fare trading online? Google Finance: è utile per fare trading online? Strumento valido per una navigazione personalizzata
Polizze vita: la scelta di alcuni risparmiatori oculati Polizze vita: la scelta di alcuni risparmiatori oculati Il funzionamento della cosiddetta polizza “rivalutabile”
Affrontare il trading online: serenità e contegno Affrontare il trading online: serenità e contegno I consigli degli esperti
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.