Mondi Lontanissimi

Deckard, la nuova produzione elettronica firmata Tarock Records

Noble Gases, secondo Ep del progetto, liberamente ascoltabile su Soundcloud

Questa settimana rubrica più snella, il clima festivo alleggerisce gli ascolti e la notte comincia ad essere giovane anche all'alba. Per questo, vi faccio una proposta d'ascolto irrifiutabile.

Tarock Records è un'etichetta tranese, molto attenta ai suoni contemporanei del territorio. Tra le sue ultime fatiche: il cantautore-professore Luca Loizzi, la band metal core Deisler e il post rock dei The Rest Side. Tre scelte differenti per una piccola label comunque attenta a tutte le sonorità, dietro l'orecchio attento del "vate" Beppe Massara. Che nel progetto Deckard si rimbocca le maniche in prima persona e sforna, il 31 maggio, il secondo Ep dopo Bit Bullets.

Noble Gases, questo il titolo della produzione, contiene sei brani ed è legato al concept, appunto dei gas nobili, come dimostrano anche i titoli dei sei brani: Helium, Neon, Argon, Krypton, Xenon, Radon. L'intero lavoro, che raggiunge una lunghezza ragguardevole per un extended play (ben 30 minuti), è stato composto da Massara, con le collaborazioni di artisti internazionali come Alberto Fiori (Berlino), Francesco Guerri (Bologna) e Carolina Pintos (Buenos Aires). La stesura del disco è avvenuta tra gennaio e febbraio 2014, con uno stile molto più semplice e rinnovato rispetto al primo lavoro del progetto. Nuove ricerche sonore conducono sulla rielaborazione di classici dell'elettronica europea Ottanta-Novanta generando una fusione d'effetto con le atmosfere letterarie cyber punk e le visioni filmiche noir futuriste (Deckard non è altro che il cognome del Rick interpretato da Harrison Ford in Blade Runner e tratto dalla penna di Philip K. Dick in Il cacciatore di androidi).

Le vocalità e gli strumenti acustici fanno da contraltare "umano" ai synth e ai campionamenti digitali, su strutture semplici e simili a quelle di canzoni rock. I suoni sono definiti dal musicista stesso «grossi, sporchi e distorti generando substrati granitici su cui scolpire temi che inseguono suggestioni boreali e stimolano l'immaginario a percorsi introspettivi e a viaggi notturni senza meta». Un disco da scaricare ed ascoltare, soprattutto tornando da un bel tuffo notturno in acque (si spera) pulite.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Primo Maggio con Viva, doppio appuntamento in diretta Primo Maggio con Viva, doppio appuntamento in diretta La mattina musica e approfondimento con “Prima di Maggio - Viva il lavoro”, nel pomeriggio l’inedito show “Mai dire Primo Maggio”
La musica ai tempi del Coronavirus: da Trani "L'Italiano" degli Zii di Milano La musica ai tempi del Coronavirus: da Trani "L'Italiano" degli Zii di Milano Una rivisitazione del celebre brano di Toto Cotugno
1 Micaela Frigione vincitrice del concorso canoro "Star Talent-Vver" Micaela Frigione vincitrice del concorso canoro "Star Talent-Vver" La cantante tranese sbaraglia la concorrenza con il brano "La mia voce"
Al via la quarta edizione di Jazz&dintorni a Trani Al via la quarta edizione di Jazz&dintorni a Trani Nicky Nicolai e Stefano Di Battista i primi ospiti del 2020
Capodanno a Trani, c'è anche Elodie Capodanno a Trani, c'è anche Elodie Salirà sul palco dopo la mezzanotte
Big Christmas, stasera il concerto di Sergio Sylvestre in Cattedrale Big Christmas, stasera il concerto di Sergio Sylvestre in Cattedrale Appuntamento alle ore 20. Ingresso libero
Cavo fest, il 28 dicembre il secondo appuntamento della rassegna invernale Cavo fest, il 28 dicembre il secondo appuntamento della rassegna invernale Laser show e dj set di musica elettronica
Progetto Continuità: arrivano i concerti di Natale 2019 Progetto Continuità: arrivano i concerti di Natale 2019 Sinergie sempre attive tra scuola Baldassarre e Primarie di Trani
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.