Mondi Lontanissimi

Molla, un ascolto al nuovo cantautorato pop pugliese

Accanto all'artista barese anche un chitarrista di Trani, Niko Giannotti

Gita a Bari ma in compagnia di un tranese per Mondi Lontanissimi. Alla scoperta di una voce bellissima e di testi azzeccati, che raccontano un amore semplice.

La rincorsa per un sogno e quel momento prima di spiccare lo sprint decisivo. Prendi Fiato è un esordio riuscito per il cantautore barese Molla, al secolo Luca Giura, prodotto dall'Auand di Marco Valente (già lungimirante con il fenomeno Erica Mou). Un disco lungo 10 tracce, con tema centrale l'amore e il rapporto di coppia, che merita qualche parola sulla fase realizzativa: tutti i testi sono scritti dalla moglie dell'artista, Ambra Susca, formando un racconto quasi intimo della storia d'amore tra i due. Una caratteristica che impreziosisce e differenzia la produzione dalle altre, il più delle volte anonime, che affollano il genere.

L'album si apre con Barbie '83, primo singolo contemporaneo al lancio del cd, con un ritornello di cui è difficile liberarsi: «butterò la mia collezione di Dylan Dog/per la tua casa di Barbie dell'ottantatré». Aldilà è una dolce ballata-confessione (da ascoltare anche nella versione in acustico, come 7 di Novembre del resto). La gioia dell'innamoramento ne I Nostri Occhi fa il paio con la malinconia di Lontano di Te. La voglia di sushi In Riva al Mare e la curiosità di scoprire cosa si cela in Via Brioschi 62. La chiusura è affidata alla title track Prendi Fiato, inno dedicato alla tenacia nel non mollare.

Un lavoro senza arroganze e che scorre veloce, basato sulla gioia del condividere una passione, il che spiega le mille collaborazioni con altri progetti musicali: dal fratello Pasquale Delle Foglie alla Mou già citata, dai The Yellow ai Mai Personal Mood, senza dimenticare le "spalle" live: Maurizio Indolfi, già Vegetable G, alla batteria e alla chitarra un "prodotto" tranese, Niko Giannotti, detto anche SteelMan. Un disco da tenere in macchina, per i momenti di karaoke o per i ritorni dal mare, sempre dolci e amari al tempo stesso.
  • Musica
Altri contenuti a tema
La musica elettronica incontra la batteria, nuovo appuntamento col Cavo Fest La musica elettronica incontra la batteria, nuovo appuntamento col Cavo Fest Oggi ospite uno dei più grandi musicisti italiani, Mimmo Campanale
Palazzo Beltrani, oggi concerto del Nico "Morelli Italian Trio" Palazzo Beltrani, oggi concerto del Nico "Morelli Italian Trio" Nuovo appuntamento della rassegna Jazz a Corte
Festa di Ferragosto a Trani: due giorni di divertimento nel quartiere di via Andria Festa di Ferragosto a Trani: due giorni di divertimento nel quartiere di via Andria Animazione, attrazioni e musica. Il primo appuntamento stasera
"Radio deejay One two One two", domenica sul Porto di Trani "Radio deejay One two One two", domenica sul Porto di Trani Sei ore di musica no stop a cura dell'associazione "In Movida"
Estate tranese, al Parco Santa Geffa al via il "Logos Festival" Estate tranese, al Parco Santa Geffa al via il "Logos Festival" Oggi primo appuntamento con "Cavo fest. La parola si fa viaggio musicale"
Cresce l'attesa per Battiti Live: domenica prossima a Trani Cresce l'attesa per Battiti Live: domenica prossima a Trani In città la terza tappa del tour condotto da Alan Palmieri e Elisabetta Gregoraci
Da Trani al Mozarteum di Salisburgo: protagonista il musicista Gianmario Strappati Da Trani al Mozarteum di Salisburgo: protagonista il musicista Gianmario Strappati Ha proposto per la prima volta nella storia un recital per tuba e pianoforte nel “Tempio mozartiano”
Mésa in concerto al Barbayanne: giovane promessa del cantautorato italiano Mésa in concerto al Barbayanne: giovane promessa del cantautorato italiano Sarà protagonista della “Domenica Italiana” tra karaoke, dj set e musica anni ‘90
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.