Acqua
Acqua
Salute d'asporto

Stato di idratazione, metodi di valutazione

Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca

Il caldo estivo è sicuramente un fattore determinante nel peggiorare lo stato di idratazione corporea, infatti i consigli utili in questo periodo sono essenzialmente legati al bere, al non esporsi troppo tempo al sole e al tenere sotto controllo i valori di pressione arteriosa.
Ma quali sono i metodi per capire che stiamo andando incontro ad una perdita di liquidi?
Il primo parametro tenere in considerazione è il peso corporeo, infatti dato il valore basale, la perdita che avviene nel breve periodo è dovuta alla perdita di acqua. La rilevazione del peso va fatta al mattino a digiuno, dopo la minzione e l'evacuazione.
Una variazione rapida del 2% del peso corporeo è associata ad una importante perdita di liquidi.
Ad esempio un soggetto che pesa 70 kg, a seguito della perdita del 2% del peso avrà circa 1,5 kg in meno. Superando la soglia del 2% si compromette lo stato di salute.
L'esame delle urine è un metodo facile, rapido ed economico da eseguire; l'osmolarità ed il peso specifico rispecchiano le variazioni di volume dei liquidi. Secondo l'American College of Sport Medicine valori di peso specifico maggiori di 1.020 e di osmolarità maggiori di 700 mmol/kg sono indici di importante disidratazione. Anche il colore può essere usato come indicatore di idratazione (il colore giallo pallido o paglierino indica un'adeguata assunzione di liquidi).
Il senso della sete anch'esso è un indicatore, anche se presenta importanti limiti nei soggetti anziani.
L'esame ematochimico, che richiede un prelievo endovenoso, fornisce indicazioni preziose sullo stato di idratazione.
Tra i vari parametri che fornisce, l'osmolarità e l'ematocrito, sono quelli più sensibili, utili nell'identificare condizioni di emoconcentrazione legate ad evidenti ed importanti stati di disidratazione, anche transitori.
Chi è sotto controllo medico-nutrizionale si potrà invece avvalere della bioimpedenziometria che permette di identificare anche piccolissime variazioni dello stato di idratazione.
  • Salute
Altri contenuti a tema
Vitamina D, potenziale ruolo nel trattamento della depressione Vitamina D, potenziale ruolo nel trattamento della depressione Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Dal 22 aprile la Farmacia Turenum offrirà un supporto personalizzato per la gestione dell’ipertensione arteriosa Dal 22 aprile la Farmacia Turenum offrirà un supporto personalizzato per la gestione dell’ipertensione arteriosa Se sei iperteso puoi prenotare un appuntamento utilizzando il servizio Info&Prenotazioni Whatsapp (370 1122153)
Uova e colesterolo: un nuovo studio smentisce la connessione Uova e colesterolo: un nuovo studio smentisce la connessione Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Cioccolato fondente, super food per intestino e mente Cioccolato fondente, super food per intestino e mente Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Tagli sicuri per ridurre il rischio di soffocamento Tagli sicuri per ridurre il rischio di soffocamento Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Malattie respiratorie, la terapia termale come percorso di cura Malattie respiratorie, la terapia termale come percorso di cura Se ne è parlato a Trani durante il seminario “Pneumology around the clock”
Le zone blu della longevità Le zone blu della longevità Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Giornata mondiale dell'obesità, in aumento quella infantile Giornata mondiale dell'obesità, in aumento quella infantile Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.