irascibili
irascibili
Calcio

Il calcio tranese compie 90 anni, il club degli Irascibili brinda ai ricordi

Oggi la rimpatriata con i giocatori e lo staff tecnico della scorsa stagione

Una rimpatriata con i giocatori e lo staff tecnico della scorsa stagione, per ricordare l'ultimo ricordo piacevole della lunga storia del calcio tranese, la conquista della coppa Italia d'Eccellenza pugliese ottenuta a Monopoli con il Fasano. Il club degli Irascibili celebra così la settimana dei 90 anni del calcio a Trani, scoccati il 29 gennaio scorso. Nella sede di via Nigrò, alle 18.30, i tifosi accoglieranno i protagonisti della meravigliosa avventura di 12 mesi fa, trampolino di lancio verso la fase nazionale della manifestazione che vide il Trani arrendersi soltanto in finale al St. Georgen nella finalissima di Firenze (a cui presero parte oltre 2500 tifosi di fede biancazzurra).

L'incontro di oggi sarà occasione per brindare ai ricordi più recenti e per tuffarsi, come sempre, in quelli del passato. Ottantatré campionati (la società più longeva è stata la Polisportiva con 48), con 14 promozioni (la B nel 1963-64) e 12 retrocessioni (in due circostanze fu ripescato): 2506 gare di campionato disputate con il nome Trani (934 vittorie, 778 pareggi, 794 sconfitte), 141 di coppa, oltre 90 allenatori, un'infinità di presidenti, direttori, commissari e giocatori che hanno scritto pagine indimenticabili della storia non solo sportiva della città, gesta in parte raccontate, negli anni '70, nel libro "Cinquant'anni di calcio a Trani" firmato da Biagio Fanelli, storico caposervizio de La Gazzetta del Mezzogiorno, scomparso a dicembre scorso all'età di 83 anni.

La sua eredità è stata raccolta dal figlio, Biagio junior, giornalista professionista, attualmente responsabile della comunicazione del Comune di Trani. A lui toccherà il compito di portare alla luce il lavoro a cui stava lavorando, da tempo, col padre: il libro del centenario.
  • Asd Vigor Trani
Altri contenuti a tema
Il Trani spreca per poi dilagare nella ripresa: 0-3 contro la Molfetta Sportiva Il Trani spreca per poi dilagare nella ripresa: 0-3 contro la Molfetta Sportiva Nel silenzio del "Poli" lo scatenato Moussa e Monopoli mettono le ali alla Vigor
Trani-San Severo 1-1, al Comunale Moussa e Cirigliano firmano la parità Trani-San Severo 1-1, al Comunale Moussa e Cirigliano firmano la parità Gli ospiti confermano il proprio valore, Scaringella: «Un'altra sconcertante decisione arbitrale»
Il Trani espugna Terlizzi all'ultimo respiro: 0-1 Il Trani espugna Terlizzi all'ultimo respiro: 0-1 Una prodezza di Negro consegna tre punti preziosi alla Vigor
Il Brindisi vince 3-0 a Trani, Vigor in 10 uomini dal 35' Il Brindisi vince 3-0 a Trani, Vigor in 10 uomini dal 35' Mister Scaringella: «Gara orientata dagli episodi del primo tempo, ingenuità di Petranca»
Un rigore contestatissimo nega al Trani la vittoria sul Gallipoli: 1-1 finale Un rigore contestatissimo nega al Trani la vittoria sul Gallipoli: 1-1 finale Morgese: «Meritiamo rispetto, gli arbitri non ammettono mai di aver errato. Confido in qualche acquisto»
Gara pirotecnica al Comunale, Trani-Corato termina 4-3 Gara pirotecnica al Comunale, Trani-Corato termina 4-3 Bartoli, Modesto, Negro e Mazzilli firmano una clamorosa vittoria. La soddisfazione di Scaringella
Il Trani intende riprendere la marcia sfidando il rivoluzionato Corato Il Trani intende riprendere la marcia sfidando il rivoluzionato Corato L'avvio del mercato invernale sconvolge gli assetti delle squadre
L'ex Telera consegna il derby al Barletta: 1-0 alla Vigor Trani L'ex Telera consegna il derby al Barletta: 1-0 alla Vigor Trani Un colpo di testa del difensore biancorosso risolve una gara equilibrata
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.