A che punto sono i lavori del Pronto Soccorso di Trani?

A fronte dei dubbi dei cittadini, l'Asl assicura: entro gennaio 2015 tutto finito

sabato 20 settembre 2014 7.42
A cura di Alessandra Vacca
Sarebbero dovuti essere già ultimati da tempo i lavori al Pronto Soccorso dell'ospedale di Trani così come fu annunciato nel maggio 2013 dal direttore generale Asl, Giovanni Gorgoni. I Tempi di ultimazione furono, infatti, fissati nell'arco 13 mesi durante i quali il sarebbe arrivato un sostanziale restyling.

Un grosso progetto che prevede la creazione di una camera calda (l'area per l'ingresso e l'uscita delle ambulanze), ampliamento dei locali all'interno (previste 3 sale visita e 3 sale di osservazione), e nuovi arredi e apparecchiature. Non solo opere strutturali, ma anche opere di impiantistica e di adeguamento alle normative in materia di prevenzione incendi, oltre che una risistemazione dell'asfalto.

Lavori che quindi sarebbero dovuti terminare all'incirca nello scorso aprile, e fu proprio in quel periodo che un botta risposta tra il sindaco Riserbato e Gorgoni portò nuovamente alla luce i ritardi nei lavori. In quell'occasione, però, proprio il direttore generale della Asl, prese un nuovo impegno: i lavori si sarebbero dovuti concludere nel gennaio 2015 e che il rallentamento registrato fu dovuto alla necessità di introdurre una variante al progetto per adeguarsi alle norme di legge sopraggiunte ed un contenzioso con il precedente costruttore.

Ad oggi, molte perplessità sono giunte in merito il reale ed effettivo svolgimento dei lavori: parecchie sono le segnalazioni di chi passando fuori la struttura nota spesso silenzio e assenza di operai. In realtà, la direzione aziendale assicura che i lavori stanno andando avanti regolarmente, così come precedentemente annunciato e che gli operai attualmente si stanno dedicando alla parte interna della struttura. Riconfermata anche la data di consegna dei lavori prevista nel gennaio 2015 salvo imprevisti. Svelato quindi l'arcano: i cittadini insospettiti e in cerca di risposte possono quindi rassicurarsi ma per vedere risultati devono attendere ancora quattro mesi.