Al via il Gran Prix di Off Shore: il programma

Arrivati al Molo Santa Lucia i bolidi in gara fino all'8 giugno

giovedì 5 giugno 2025 8.45
Trani si prepara all'attesissimo spettacolo del Campionato Europeo Off Shore – Grand Prix Regione Puglia, Trofeo Città di Trani. A partire dalle prime luci del giorno, il fine settimana della Città di Trani brillerà tra esibizioni, gare e momenti che permetteranno di soddisfare ogni curiosità sulla "Formula 1 del mare". Già dalla giornata di mercoledì 4 giugno sono scattate le ordinanze per preparare al meglio la viabilità in città e accogliere il grande circus del mare. Per le imbarcazioni sarà vietato navigare, ancorare e sostare con qualunque unità navale nello specchio d'acqua occupato dalla manifestazione sia negli orari di gara che nei momenti di esibizione per gli spettacoli acquatici, area che sarà adeguatamente limitata da boe di segnalazione. Alcune restrizioni riguarderanno anche la cittadinanza, per gestire al meglio il traffico automobilistico e pedonale.

Nello specifico, fino alle ore 12 di lunedì 9 giugno entrerà in vigore il divieto di fermata nelle seguenti aree: Molo Santa Lucia, Largo Angelo Pastore, piazza Trieste. Dalle ore 9 di sabato 7 giugno e fino alle 24 di domenica 8 giugno vigerà il divieto di transito nelle seguenti aree: via Banchina al porto (tratto compreso tra piazza Sedile San Marco e Molo Santa Lucia); obbligo di svolta a destra per chi arriva da via Ognissanti su via Prologo. Infine, la ZTL dell'area portuale verrà attivata ininterrottamente dalle 9 di sabato 7 giugno fino alle 24 di domenica 8 giugno. Per i parcheggi, via dei Finanzieri permetterà di raggiungere in poco più di 15 minuti il molo Santa Lucia, cuore pulsante degli eventi.

Il programma ufficiale prevede:
L'evento è realizzato con il contributo economico del Comune di Trani e con il patrocinio di Regione Puglia, Federazione Italiana Motonautica, UIM - Union Internationale Motonautique, CONI, Assonautica Italia e Allénati contro la violenza.

Sponsor principale Gallo ricevimenti sul mare con il supporto di Villa Ascosa, Automurgia, laboratorio analisi Papagni.

EQUIPAGGI E IMBARCAZIONI PARTECIPANTI
• Cardazzo – G. Coltro
Italia – Imbarcazione D-2 D
• Roberto Lo Piano
Italia – Imbarcazione D-16
• De Mitri – M. Petroni
Italia – Imbarcazione D-17 F
• S. Barlesi – J. Kunklim
Italia/Svezia – Imbarcazione D-20
• G.P. Montavoci – L. Assi
Italia – Imbarcazione D-6
• F. Magnani - A. Huober
Italia - Imbarcazione D-8
• L. Bacchi – A. Bacchi
Italia – Imbarcazione D-10
• Pinelli – J.T. Braaten
Francia/Norvegia – Imbarcazione D-96 F
• M. Johnsson – J. Myllymäki
Finlandia – Imbarcazione D-101
• F. Groth – F. Eriksson
Svezia – Imbarcazione D-86.