"Bella Trani" plaude all'operato del sindaco Tarantini

L'associazione chiede un parcheggio per camper. Ok a pista ciclabile e decorazioni floreali.

venerdì 10 agosto 2007
«Di ritorno dal lungo viaggio in camper a Capo Nord nella Penisola Scandinava, ho avuto anche quest'anno il piacere di trovare una gradita sorpresa al rientro a Trani ed è stata la ben visibile fascia rossa della pista ciclabile sul Lungomare Cristoforo Colombo. Finalmente! – ho esclamato- anche la nostra città di Trani ha una pista ciclabile e comincia a collocarsi al livello delle città europee.
L'anno scorso trovammo la piacevole sorpresa del lungomare Mongelli rimesso a nuovo, quest'anno un'altra gradita sorpresa. Mi chiedevo sempre perché mai tutto ciò a Trani e dintorni non fosse possibile. Viaggiando all'estero una volta varcati i confini:Svizzera, Austria, Germania, Danimarca,Svezia,Norvegia, ma ancheFrancia,Spagna,Portogallo,ecc. è un piacere vedere piste ciclabili dappertutto, di decine e decine di chilometri; i parcheggi in città non pieni di automobili, bensì di biciclette con tanto di targa.
Tanto per fare un esempio, in Svizzera o in Austria, puoi percorrere in bicicletta un'intera provincia o addirittura un'intera regione: come se qui da noi ci fosse una pista ciclabile Trani-Bari , Trani-Foggia, o Trani-Castel del Monte! Ciò che da noi per decenni è stato impossibile ed impensabile, all'estero è consuetudine quotidiana: ci sono persino i semafori solo per le piste ciclabili!
Perciò mi sembrano francamente davvero assurde ed antistoriche tutte queste pretestuose critiche rivolte al Sindaco Tarantini che finalmente ha portato nel capoluogo Trani questa indispensabile novità, senza dire poi delle piante ornamentali sui lampioni di cui le strade e le piazze delle altre città sono piene rendendole più fini ed eleganti.
Infine, rivolgo ancora una volta un pressante invito al Sindaco ed alla Giunta Comunale di attrezzare Trani di un adeguato PARCHEGGIO PER CAMPER, vista l'aumentata affluenza di camper da ogni dove. E' indispensabile che anche questa città si attrezzi di un adeguato CAMPER SERVICE, ben illuminato e dotato di servizi igienici ed acqua, dove si possa sostare tranquillamente e pernottare, per un sereno soggiorno turistico.» Prof.ssa Piazzolla Michelina
Presidente dell'Ass.ne "Bella Trani"