Completata la rimozione di eternit sulla Trani-Corato

La Provincia ha recintato l'area di scarico dove erano state abbandonate delle lastre. Operazione coordinata col Comune dopo la segnalazione della Finanza

venerdì 21 giugno 2013 14.53
La Provincia di Barletta Andria Trani ha effettuato un servizio di messa in sicurezza di emergenza con raccolta, trasporto, smaltimento e recupero di amianto abbandonato da ignoti in territorio di Trani, lungo il chilometro 1-300 della strada provinciale 12 di Altamura all'incrocio con la strada provinciale 33 Andria-Bisceglie, in direzione Trani-Corato.

Come da noi scritto in passato, la Guardia di Finanza aveva segnalato al Comune di Trani l'abbandono incontrollato di rifiuti solidi urbani e assimilabili e di pannelli in eternit. In seguito, il Comune di Trani ha chiesto alla Provincia la rimozione dell'amianto e la recinzione delle aree. A quel punto, la Provincia ha provveduto, per il tramite di una ditta specializzata, alla raccolta, al trasporto ed allo smaltimento dell'amianto abbandonato, per un importo complessivo di 9.020 euro, mentre il Comune di Trani si è occupato della rimozione di rifiuti urbani e assimilabili. Il settore manutenzione della Provincia, poi, ha completato l'intervento con la raccolta ed il recupero di pneumatici, con la recinzione dell'area e con la messa in opera della idonea segnaletica stradale.

«Siamo intervenuti tempestivamente» dice l'assessore provinciale Gennaro Cefola. «A causa dell'inciviltà di qualcuno, abbiamo arrecato danni non solo all'ambiente, ma anche alle tasche di tutti i cittadini, visto che abbiamo dovuto spendere risorse pubbliche per ripristinare l'area. Vogliamo porre l'accento su un concetto principale dello sviluppo sostenibile, quale la responsabilità condivisa, fondamentale per la responsabilizzazione del cittadino in relazione al problema amianto, puntando alla conservazione dell'ambiente per le generazioni future».

Nelle prossime settimane la Provincia promuoverà le buone pratiche di smaltimento attraverso cartellonistica pubblicitaria realizzata con cartelli stradali collocati sulle strade provinciali interessati da interventi di rimozione dell'amianto, avviando così un'attività di censimento delle buone azioni.