Da Stornarella a Trani, Potito Ruggiero in città per raccontare la sua protesta solitaria

Il 12enne riceve il premio "Radice di Puglia": «Ero solo ma sentivo di doverlo fare»

lunedì 30 settembre 2019 7.23
Non poteva non essere premiato il 12enne di Stornarella, Potito Ruggiero, dal cuore così grande da non passare inosservato. La sua voglia di cambiare il mondo e di essere parte attivo di questo cambiamento lo avevano portato a manifestare da solo in piazza per il Fridays for Future. "Armato" di un solo cartellone su cui ha disegnato una mano tesa che regge una torta farcita di plastica e di una borraccia, è riuscito a far sentire la sua voce in tutta l'Italia, passando anche da Trani.

Potito, infatti, dopo aver ricevuto il premio "Radice di Puglia" dal governatore Emiliano, ha spiegato il perché abbia deciso di manifestare da solo. «Io e la classe volevamo fare il corteo a Foggia ma per problemi di organizzazione mi sono ritrovato da solo. Stimo molto Greta e riguarda alla mia iniziativa, sentivo di doverlo fare». Potito ha raccontato anche di aver abbracciato la logica del plastic free rinunciando, insieme a tutta la sua classe, alle bottiglie di plastica e utilizzando invece le borracce.

Il12enne di Stornarella è stato invitato a Trani nel locale "Il vecchio e il mare" che da tempo ormai condivide e applica la logica del plastic free in difesa dell'ambiente. «La storia di Potito ci ha colpito, un ragazzo così piccolo sensibile ad argomenti così importanti», ha dichiarato Francesco Mazzilli, uno dei proprietari del locale. La sua battaglia si sposa perfettamente con la politica di questo locale. Seguiamo da mesi le campagne Green e stiamo attuando già dall'inizio di questa stagione una politica volta ad attenzionare questo tipo di problemi attraverso l'utilizzo di materiali specifici. Siamo stati tra i primi in Puglia ad utilizzare il PLA, plastica totalmente biodegradabile».