Fari allo stadio di Trani, c'è una proposta

Quattro gestori telefonici pronti ad accollarsi le spese in cambio di antenne. L'amministrazione ci sta riflettendo

sabato 1 settembre 2012 18.37
L'assessore Sotero, oltre a far da paciere tra la società che gestisce lo stadio e la Fortis, ha esposto ai dirigenti le novità relative al progetto d'illuminazione dello stadio. Sotero, insieme ad altri rappresentanti dell'amministrazione, ha già incontrato una ditta specializzata di Modugno per verificare la possibilità di montare i pali su cui poggiare i fari.

Il progetto, da quanto è dato sapere, prevederebbe il coinvolgimento di quattro gestori telefonici, pronti ad accollarsi i costi di realizzazione dell'impianto in cambio dell'installazione di un ripetitore. Il piano di posizionamento delle antenne sul territorio comunale conforta questa ipotesi ma l'amministrazione vuole prima aprire una riflessione seria sul tema della sicurezza ambientale. Si pensa alla contestuale installazione di centraline per il monitoraggio delle emissioni, così da scongiurare il rischio psicosi fra i residenti del quartiere.

Il capitolo fari, insomma, è stato aperto. I tempi d'attuazione sono ancora indecifrabili. Alla luce di quanto detto, saranno fondamentali ulteriori passaggi, in primis il confronto con il battagliero comitato di quartiere. Riuscire a trovare una soluzione condivisa non è impossibile, ma occorrono garanzie per tutti. Ecco perché l'ipotesi delle centraline potrebbe mettere tutti d'accordo, fermo restando che un progetto cartaceo ancora non c'è.

Alla luce della particolare conformazione urbanistica dell'area (a ridosso dello stadio c'è la statale 16 bis), è possibile alzare quattro pali e montare le luci senza creare problemi? Si vedrà nelle prossime settimane.