Il Pd chiede la sanificazione dei libri giacenti a palazzo Vischi

Sono in attesa di trasferimento dal 2003. Il partito segnala i tagli alla cultura adottati dall'amministrazione

giovedì 22 novembre 2012 16.16
Numerosi volumi del patrimonio librario della biblioteca sono ancora abbandonati presso la vecchia sede nei locali di palazzo Vischi, luogo che, per incuria a mancata manutenzione, ha visto peggiorare le condizioni igieniche dei libri fino alla infestazione di insetti di qualche tempo fa.

Il Partito Democratico di Trani, poiché sono passati diversi anni dal trasferimento della biblioteca presso la sede attuale, chiede all'amministrazione comunale di avviare subito la gara per la sanificazione, nonché l'inventario del patrimonio giacente a palazzo Vischi. «Presso la biblioteca - si legge nella nota del partito - esiste un catalogo cartaceo, in cui è riportato e catalogato tutto il patrimonio bibliografico esistente. Pertanto è impensabile che un utente o ricercatore non possa consultare i testi che giacciono ancora a palazzo Vischi. Come è possibile che non si riesca a reperire i fondi per rendere fruibile una ricchezza di tutti i cittadini tranesi e non?».

Il Pd segnala anche i tagli alla cultura adottati dall'amministrazione in sede di approvazione dell'ultimo bilancio. «Durante l'ultimo Consiglio – scrivono dal Pd – avevamo proposto una modifica di bilancio volta a rimediare a questi tagli ingiustificati. L'amministrazione non ha accolto l'emendamento (che aveva copertura di spesa), salvo promettere poi con una dichiarazione dell'assessore alle finanze il risanamento di tutto il patrimonio. Non è più tempo di fare: il mondo culturale cittadino attende dal 2003 questo evento e pertanto l'amministrazione deve farsi carico di divulgare, attraverso la stampa, l'inizio del procedimento di gara, la ditta vincitrice della stessa, nonché i tempi di sanificazione, nel rispetto delle norme di trasparenza di cui si fa promotrice».