In attesa del rifacimento, via Papa Giovanni è sempre più laguna

La giunta approva il progetto definitivo, gli imprenditori sono esasperati

mercoledì 27 ottobre 2010
Trani, zona industriale di via Papa Giovanni, sessantunesima strada a denominarsi, traversa di via Skanderbeg. Le foto che vedete sono state inviate in redazione da un imprenditore che ha l'azienda in quella. La pioggia di ieri ha trasformato l'arteria in una laguna.

«Nonostante i tanti solleciti di chi ha la sfortuna di avere qui un'attività – scrive l'imprenditore - il Comune non si è mai interessato di niente. Sono più di 10 anni che va avanti questa storia. Buche, voragini, auto distrutte, allagamenti. Guardo la zona industriale di Molfetta, quella di Bisceglie, di Barletta e mi chiedo: ma a Trani perché non possiamo permetterci una zona industriale come la loro?



La lettera esasperata che arriva dalla laguna tranese giunge proprio mente la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per il rifacimento di via Papa Giovanni, nel tratto compreso tra via Don Nicola Ragno e via Barletta. Costo dei lavori 600mila euro, finanziati attraverso l'accensione di un mutuo da richiedere alla Cassa depositi e prestiti. L'intervento prevede la fresatura del manto stradale esistente, il ripristino della sottofondazione stradale (danneggiata dai numerosi interventi eseguiti dalle aziende per l'interramento dei sottoservizi) e la stesura di binder (materiale concepito per strati di collegamento di strade soggette a traffico pesante). L'intervento prevede anche la sistemazione dei cordoli in pietra e dei marciapiedi, nonché la realizzazione delle rampe per le barriere architettoniche. Il responsabile del procedimento è Rino Ferrante, geometra dell'ufficio tecnico comunale.



Dopo tanti annunci e tanti ritardi, adesso si attende l'indizione della gara d'appalto. Gli imprenditori incrociano le dita: così non si può più andare avanti.